ORNELLA VANONI/ La cantante ospite su Rai 1 (Viva Mogol, 1 ottobre 2016)

- La Redazione

Ornella Vanoni, la cantante milanese ospite su Rai 1 della seconda puntata di Viva Mogol, programma dedicato al grande paroliere italiano. Oggi 1 ottobre 2016

rai_1_logo_R439
film prima serata

Una delle regine della musica italiana, Ornella Vanoni, sarà tra gli ospiti della seconda puntata di Viva Mogol: la cantante omaggerà uno dei più grandi parolieri nostrani in occasione di una trasmissione a lui dedicata che sarà condotta stasera su Rai 1 da Massimo Giletti. Forse non tutti sanno che Ornella Vanoni è la cantante italiana dalla carriera più longeva in assoluto. È infatti da poco meno di sessant’anni che l’artista continua a mietere successi in giro per l’Italia, spesso superando anche i suoi confini.
Nata a Milano il 22 settembre 1934, Ornella Vanoni ha ricevuto tutte le nozioni necessarie nel mondo della musica nella scuola di recitazione guidata da Giorgio Strehler, con il quale ha avuto anche una relazione sentimentale. È un’esponente autorevole della cosiddetta musica teatrale, ma negli anni Sessanta cerca di cambiare strada e presentare pezzi ben più romantici, allontanandosi abbastanza dal repertorio intellettuale ed impegnato di inizio carriera. Ornella Vanoni inizia a collaborare con Gino Paoli, con il quale a sua volta vive un’intensa storia d’amore. Tra i suoi pezzi più belli in assoluto, vanno segnalati Senza fine (scritto proprio da Paoli), Io ti darò di più, La musica è finita, Una ragione di più, Tristezza, Eternità, L’appuntamento, Domani è un altro giorno. Ornella Vanoni può vantare anche ben nove presenze al Festival di Sanremo, kermesse nella quale consegue due secondi posti: nel 1965 con Abbracciami forte e nel 1968 con Casa bianca.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori