Colpo di scena / Carla Fracci, speciale: l’étoile parlerà anche della “sua” Giselle? (Anticipazioni puntata oggi, 24 ottobre)

- La Redazione

Colpo di scena: anticipazioni della puntata del 24 ottobre del programma in onda in seconda serata su Rai 3. Pino Strabioli dedica questo episodio alla grande ballerina Carla Fracci

carla_fracci_LaPresse_R439
Carla Fracci (LaPresse)

Il 20 agosto Carla Fracci ha compiuto 80 anni. L’etoile italiana per eccellenza stasera sarà protagonista di Colpo di scena, il programma di Rai 3 condotto da Pino Strabioli a partire dalle 23.10. Nel corso della serata Carla Fracci ripercorrerà la su carriera, a partire dal suo esordio: “Avevo 19 anni, Anton Dolin all’audizione mi chiese una certa posizione e poi disse che gli ricordavo Olga Tsessisova: “Sarai una grande Giselle”. Mi ritrovai a Londra, io che ero una ragazzina, proprio per tre serate di quel balletto. Arrivavo dopo Markova e Chauviré. La consacrazione”, ha ricordato la ballerina in una recente intervista a La Stampa. Il ruolo di Giselle ha infatti segnato la sua carriera: “È un ruolo che ho personalizzato, sciogliendomi i capelli, indossando un tutù di tulle di seta come mi suggerì Anton Dolin ispirandosi alla leggendaria Spessivtseva. Qualche collega insinuò che il segreto della mia Giselle si nascondeva proprio in quella seta impalpabile. Ci vuole ben altro”, ha detto al Corriere della sera. 

Andrà in onda oggi, lunedì 24 ottobre, a partire dalle 23:40, Colpo di scena, il programma di Rai Tre condotto da Pino Strabioli che dedica la puntata di oggi alla grande Carla Fracci. La ballerina italiana rievocherà insieme al presentatore, nonché autore della trasmissione insieme ad Assunta Magistro, Andrea Orbicciani, Tiziana Pellegrini, Adriana Sodano, i momenti più siginificativi ed emozionanti di una carriera che si sviluppa da oltre 60 anni. La Fracci, figlia di un tranviere e di un operaia, ha avuto il merito di riuscire a completare la metamorfosi da semplice ragazza di provincia a diva internazionale della danza. Ed è soprattutto grazie al succeso mondiale riscosso nel corso di una brillante carriera se anche in Italia il pubblico si è appassionato a quella pratica elegante e completa che altro non è se non il balletto classico. Nella puntata di oggi di Colpo di scena si sveleranno senz’altro aneddoti inediti riguardanti la straordinaria carriera di una delle artiste italiane più grandi nel panorama mondiale.

Sarà una puntata speciale quella di Colpo di scena in onda oggi, lunedì 24 ottobre 2016 , su Rai Tre a partire dalle ore 23:40. Il conduttore Pino Strabioli dedicherà questo episodio all’immensa Carla Fracci, la più famosa ballerina italiana che la poetessa Alda Merini una volta ha definito:”Illogica come la ragione, leggera come la follia”. A dire la sua sulla danzatrice classica, e chissà, forse a regalare anche qualche divertente spunto attraverso la sua perfetta imitazione, sarà anche Virginia Raffaele, l’attrice comica che ha diffuso l’immagine di Carla Fracci anche nel pubblico dei più giovani caratterizzandola in una chiave ironica che prima era sconosciuta. Pino Strabioli, infine, potrà avvalersi anche del contributo del regista Beppe Menegatti, compagno di vita e di palcoscenico dell’artista, che interverrà dal Teatro alla Scala di Milano, proprio quello che alla Fracci ha regalato le più grandi soddisfazioni della carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori