Francesco Pannofino/ Presto sul set e stasera ospite nello show di Rai 1 (Roberto Bolle – La mia danza libera, 8 ottobre 2016)

- La Redazione

Nel programma “Roberto Bolle – La mia danza libera” in onda stasera su Rai Uno sono attesi tantissimi ospiti, tra cui Francesco Pannofino, noto attore e doppiatore

Roberto_Bolle_LaPresse_R439
Roberto Bolle (Foto: LaPresse)

Questa sera su Rai 1, tra gli ospiti di “Roberto Bolle – La mia danza libera”, troveremo anche Francesco Pannofino. Recentemente, in un’intervista a Il Velino, l’attore e doppiatore ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’operato del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, spiegando come a suo modo di vedere occorrerebbe “limitare i Festival del cinema, che sono un po’ troppi adesso. Nei festival poi c’è il rischio di andare in mano alle produzioni più potenti, mentre quelle indipendenti e più povere sono escluse. Ci sono sempre delle ingiustizie. Un po’ meno festival, gli direi, e più promozione popolare per portare gente al cinema e al teatro, cose che peraltro stanno cercando di fare”. Nella stessa intervista Pannofino ha detto che ai primi di ottobre avrebbe iniziato a lavorare sul set di un film intitolato “La banda dei tre”, “una commedia malavitosa con Marco Bocci e la regia di Francesco Maria Dominedò”.

Nel programma “Roberto Bolle – La mia danza libera” in onda stasera su Rai Uno sono attesi tantissimi ospiti, che arricchiranno in maniera importante uno show di per sé già straordinario dal punto di vista artistico. Tra di loro c’è anche il noto attore e doppiatore italiano Francesco Pannofino. Nato a Pieve di Teco, piccolo centro della provincia di Imperia, il 14 novembre del 1958, si è trasferito a Roma insieme a tutta la famiglia nei primi anni Settanta. Durante questo periodo Francesco Pannofino è testimone oculare di uno dei principali fatti storici della Repubblica Italiana. Infatti, mentre sta attendendo l’autobus per recarsi all’Università e quindi dare un esame, vede davanti ai propri occhi venir messo in atto il sequestro di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Prima di ripercorrere la sua carriera artistica, ricordiamo come sia legato con l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, con la quale si è sposato per ben due volte (i due nel 2006 si erano separati).

Pannofino è molto noto per aver dato la voce a grandi attori di Hollywood come George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell, Jean Claude Van Damme, Antonio Banderas e tanti altri ancora. Inoltre, ha avuto un’importante carriera anche nelle vesti di attore esordendo nell’anno 1995 nel film diretto da Luciano De Crescenzo, Croce e delizia. Nel 1998 prende parte alla commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Così è la vita, mentre nel 2000 viene scritturato dalla regista Cristina Comencini per il film Liberate i pesci! Tante sono le pellicole di un certo livello in cui ha recitato Francesco Pannofino come nel caso di Lezioni di cioccolato diretto da Claudio Cupellini nel 2007, Diverso da chi? di Umberto Carteni, Io & Marylin di Leonardo Pieraccioni, Maschi contro femmine di Fausto Brizzi, Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Assolo di Laura Morante uscito in questo 2016 e My Father Jack di Tonino Zangardi.

Francesco Pannofino ha preso parte anche a tantissime fiction e serie televisive tra cui ricordiamo Una donna per amico, Questa è la mia terra, Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò cosa nostra, Pompei, Il generale Dalla Chiesa, Boris, I Cesaroni, Nero Wolfe e Adriano Olivetti – La forza di un sogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori