DAVIDE DILEO / Boosta, nuovo insegnante di canto nel talent della De Filippi: debutto con “1993”, presentato il singolo (Amici, 19 novembre 2016)

- La Redazione

Davide Dileo, il cantante torinese conosciuto con il nome d’arte di Boosta è uno degli insegnanti di canto presenti in questa edizione del talent di Canale 5 (Amici, 19 novembre 2016).

amici_logo_facebook_R439 Amici di Maria De Filippi

Boosta ha fatto il suo debutto ad Amici esibendosi. Poco fa, infatti, Davide Dileo ha fatto il suo ingresso nello studio del talent show di Maria De Filippi. Prima di guidare i suoi allievi Boosta ha presentato il suo primo singolo da solista, “1993”, che ha anticipato l’uscita de “La Stanza Intelligente”. Si tratta del primo progetto da solista per il tastierista dei Subsonica. “È bellissimo”, il commento di Maria De Filippi al singolo suonato e cantato da Davide Dileo, in arte Boosta, che ha incassato i primi applausi del pubblico di Amici. La melodia leggera è stata scritta dallo stesso artista, mentre il testo è stato scritto da Stefano Sardo, cantante dei Mambassa e sceneggiatore di “1992”, la serie televisiva di Sky. Nell’album, invece, ritroviamo “vecchie conoscenze” di Amici: anche Briga, ad esempio, vi ha partecipato, oltre a Nek, Malika Ayane, Luca Carboni, Raf, Giuliano Palma ed Enrico Ruggeri.

È uno dei nuovi insegnanti di Amici: la clamorosa notizia ha scatenato un acceso dibattito sulla scelta di Davide Dileo di entrare a far parte del talent show di Maria De Filippi. I suoi fan si sono divisi e così anche la critica. Usa toni forti, ad esempio, Il Fatto Quotidiano per commentare la decisione di Boosta di entrare ad Amici. Il dramma, secondo il giornalista Michele Monina, è che “Boosta sputtani, a sua volta, una lunga carriera andando a mettersi al servizio di un programma che fin qui ha tirato fuori gente come la Amoroso, Emma o i Dear Jack”. Un salto nell’abisso: così lo ha definito il collega del giornale, che per l’occasione ha tirato fuori anche un riferimento cinematografico: “Anche Boosta è passato al Lato Oscuro della Forza”. L’auspicio di Monina è che Davide Dileo sia pagato bene da Amici, il nostro è che riesca a tirare fuori il meglio da questa sorprendente esperienza.

Questo pomeriggio riparte su Canale 5 la nuova edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Un format di successo che si avvale del prezioso contributo di tanti artisti del mondo dello spettacolo tra cui il cantante Davide Dileo meglio conosciuto dai propri fan con il nome d’arte di Boosta. Dileo sarà uno degli insegnanti di canto di questa edizione. Conosciamolo meglio ripercorrendo i momenti salienti della propria carriera.

Davide Dileo in arte Boosta, è nato a Torino nel mese di settembre del 1974. Da sempre appassionato di musica, in tenera età ha incominciato a studiare il pianoforte. Talento precocissimo tant’è che nel 1996 a soli dodici anni, è già sul palco esibendosi in diverse occasioni. Nello stesso anno fonda il gruppo dei Subsonica con cui andrà ad incidere ben sette album, arrivando ad ottenere un enorme successo oltre che una lunga lista di premi in Italia e non solo. Intrapresa la strada di solista con il nome d’arte di Boosta, è quindi diventato un dj di fama internazionale tant’è che si esibisce nei migliori locali d’Europa. Contemporaneamente ha dato vita a tante collaborazioni e progetti discografici paralleli come l’album Iconoclash pubblicato nel 2004: una sorta di rivisitazione elettronica di alcuni classici del genere glitter pop italiano degli anni ottanta. Nel 2012 ha preso parte all’album di Enrico Ruggeri Le canzoni ai testimoni, dando una nuova versione al pezzo Il mare d’inverno. A confermare il suo essere artista a 360 gradi, Davide Dileo dal 2007 ha iniziato a scrivere racconti e libri ed a collaborare con alcune riviste e quotidiani. Dal mese di febbraio 2009 ha intrapreso la carriera di conduttore occupandosi su La7 della trasmissione cinematografica 25esima Ora – Il cinema Espanso. Dal 2012 ha collaborato con l’emittente satellitare Sky Arte Hd e nel 2015 ha scritto la colonna sonora della serie televisiva 1992. Per quanto concerne la vita privata, ha avuto una relazione con la modella e showgirl Fernanda Lessa da cui ha avuto anche due figli.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie