STASERA IN TV/ Programmi Rai: il talk di Vespa, la fiction con Marco Giallini e i casi della Sciarelli. Consigli (oggi, 23 novembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, mercoledì 23 novembre 2016: Si o No? Speciale referendum su Rai 1, Rocco Schiavone su Rai 2 e Chi l’ha Visto? su Rai 3. Il dettaglio dei programmi.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, mercoledì 23 novembre 2016, tra le varie programmazioni messe in campo dalla Rai, il nostro spassionato consiglio è di dedicare la serata al tentativo di capire meglio quel su cui viene richiesto il nostro voto il 4 dicembre. Per questo motivo noi consigliamo di vedere Si o No? Speciale Referendum. Questo programma ovviamente è in onda su Rai Uno e come si capisce in modo abbastanza intuitivo dal titolo, si caratterizzerà per essere un confronto live tra le ragioni di chi vuole vedere passare la riforma e chi invece spera che questa riforma venga bocciata al momento del voto. Se è vero che gli argomenti non sono quelli che ci si aspetta di affrontare dopo una giornata di lavoro, risulta alo stesso modo vero che una trasmissione del genere può risultare alla fine molto interessante e molto utile per capire come regolarsi nella giornata del referendum costituzionale.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 23 novembre 2016, il palinsesto delle reti Rai è stato allestito per soddisfare ogni voglia degli spettatori, sui vari canali, troveremo infatti serie tv, programmi di intrattenimento, fiction, programmi di approfondimento pilitico, inchiesta e ducumentari. Ma diamo un veloce sguardo a quello che troveremo prima di entrare nel dettaglio. Su Rai Uno c’è prima spazio per le discussioni sul referendum e poi per un tv-movie. Rai Due continua a proporre la fiction Rocco Schiavone, che tanto bene sta facendo nonostante le polemiche, quindi c’è spazio per un programma contro il bullismo. Su Rai Tre programma storico della tv, come Chi l’ha Visto? e poi ci sono i telegiornali della rete, compresi quelli dalle sedi regionali. Rai 4 guarda ai giovani con un programma dedicato a chi ama il movimento e Rai 5 invece si affida a Martin Scorsese. Rai Movie e Rai Premium non ci propongono cose sorprendenti, ma comunque parliamo di un bel film e una vecchia fiction che è sempre piacevole reincontrare nel palinsesto. A vincere la serata in fatto di ascolti, pensiamo potrebbe anche essere proprio Rocco Schiavone. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Il referendum costituzionale ormai è vicinissimo e con esso una svolta politica per il paese, qualsiasi sia il risultato della consultazione. Rai Uno fa il proprio dovere di servizio pubblico cercando di farci capire meglio le ragioni dei due schieramenti in campo. Questo è l’oggetto del programma Si o No? Speciale referendum. Rai Due in un certo qual modo segue la stessa strada di Rai Uno, perchè anche se si parla di intrattenimento puro si ha comunque un esempio di cosa sia il servizio pubblico in questo caso, una fiction di grande qualità e che genera dibattiti a tutti i livelli.

Stiamo parlando, lo si sarà capito, della nuova fiction Rocco Schiavone, di cui stasera è prevista la quarta puntata. Continua la plastica rappresentazione del servizio pubblico su Rai Tre e stavolta la si ha con un programma storico e importante come Chi l’ha Visto? Non pensiamo ci siano bisogno di presentazioni per una trasmissione come questa, la cui utilità è nota e arcinota a tutti ormai, anche a coloro che non la seguono abitualmente. Vi piace l’idea di fare acrobazie sui monumenti? Allora ecco che il programma su Rai 4, di cui vedremo la seconda puntata, fa davvero al caso vostro. Si sta parlando di qualcosa di completamente nuovo, il titolo di questo programma rientrante nell’intrattenimento puro è Monument Crew.

Cultura a piene mani, di quella musicale, è invece ciò a cui potremo e potrete attingere su Rai 5, non siamo certamente di fronte ad una novità, considerando il canale di cui si parla, ma fa sempre piacere averne conferma. Stasera nuova puntata dell’enciclopedico, per estensione, documentario intitolato The Blues e diretto da Martin Scorsese. Viene quasi da dire che con questo documentario si ha modo di sapere tutto, ma proprio tutto, su questo fondamentale genere musicale che è alla base della storia della musica moderna, passata, presente e futura. Film thriller d’autore su Rai Movie con In the Electric Mist – L’occhio del ciclone, film con Tommy Lee Jones che venne presentato al Festival di Berlino del 2008. Il film piacerà molto a chi cerca, come detto, un thriller d’autore e non un semplice riempitivo per la serata. Va però detto che il film è tutt’altro che leggero e quindi bisogna prepararsi, in un certo senso, psicologicamente. Aria molto diversa è quella che si avrà modo, sempre metaforicamente, di respirare su Rai Premium, dove ad aspettarci c’è Gigi Proietti con una fiction di qualche anno fa. Stiamo parlando di Una pallottola nel cuore 2, che al di là del titolo si inserisce perfettamente nella tradizione delle fiction italiane ed è senza dubbio piacevole da guardare.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Si o No? Speciale referendum, approfondimento

Rai Due ore 21:20 Rocco Schiavone, serie tv

Rai Tre ore 21:15 Chi l’ha Visto?, inchiesta

Rai 4 ore 21:05 Monument Crew, intrattenimento

Rai 5 ore 21:25 The Blues, documentario

Rai Movie ore 21:20 In the Electric Mist, film

Rai Premium ore 21:20 Una pallottola nel cuore 2, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori