STASERA IN TV/ Programmi Rai: il varietà con Federico Russo, la serie con Stana Katic e i documentari di Angela. Consigli (oggi, 5 novembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di  oggi, sabato 5 novembre 2016: Dieci cose su Rai 1, Castle su Rai 2 e Ulisse: il piacere della scoperta su Rai 3. Il dettaglio della programmazione.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Forse per qualcuno siamo un po’vintage, ma il nostro consiglio per la serata Rai di oggi, 5 novembre è di guardare il film su Rai Movie. Stiamo parlando de Il ponte di Remagen, pellicola di fine anni ’60 in cui si racconta la presa dell’ultimo ponte che bloccava l’avanzata degli Alleati in territorio tedesco nel corso del secondo conflitto mondiale. Nel cast figurano Ben Gazzara e George Seagal. Perchè vedere questo film? Perchè è un buon film di genere e perchè si rischia, lentamente, di perderne memoria, come capita purtroppo a diverse pellicole che ormai hanno diversi anni sulle spalle Ebbene, stasera può essere la giusta occasione per evitare che l’oblio, almeno per quanto riguarda la vostra cultura cinematografica, si concretizzi: e di questo si deve ringraziare Rai Movie.

Per la prima serata 5 novembre 2016, il palinsesto della Rai appare vario nelle scelte e questo lo dismostrano i programmi che andremo a vedere. La varietà di Dieci cose è ospite nella prima serata di Rai 1 con Flavio Insinna alla conduzione del programma, mentre la serialità di Castle ci aspetta su Rai 2 e la cultura invece fa da padrona di casa su Rai 3 con Ulisse: il piacere della scoperta. Film d’azione, storico e serie tv invece ci aspettano sul resto dei canali Rai. Ma scopriamo adesso nel dettaglio la programmazione della serata Rai.

Su Rai 1, alle ore 20.35 verrà proposto il varietà Dieci cose, giunto alla sua ultima puntata. La conduzione sarà affidata ancora al duo formato da Federico Russo e Flavio Insinna, ma i veri protagonisti saranno altre due star del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport o della cultura, che descriveranno ciò che per loro conta di più nella vita. In seconda serata, alle 23.35 sarà dato spazio al documentario Cose nostre, dedicato ad alcune vicende giornalistiche della nostra società. Rai 2 ha scelto invece di puntare sull’alta tensione. A partire dalle ore 21.05, l’emittente trasmetterà due nuovi episodi dell’ottava stagione della serie televisiva Castle, con protagonisti Nathan Fillion e Stana Katic.

Entrambi gli episodi saranno incentrati sulle indagini di Castle. A seguire, alle 22.40 ci sarà Calcio champagne, trasmissione di approfondimento sportivo condotta dal giornalista Marco Lollobrigida. Diversa è invece la scelta di Rai 3, che ha deciso di puntare sulla divulgazione scientifica, alle ore 21.15 verrà infatti proposta una nuova puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, condotta come sempre da Alberto Angela e dedicata all’adattamento delle creature viventi ai climi caldi e freddi. In seconda serata alle 24 ci sarà Un giorno in pretura, presentato da Roberta Petrelluzzi ed incentrato sulle vicende giudiziarie di maggior rilievo del nostro paese. Su Rai 4, l’azione sarà di casa, a partire dalle ore 21.05, verrà trasmesso il film Mercenary for Justice, diretto da Don E.

Fauntleroy, si tratta di un titolo realizzato negli Stati Uniti nel 2006 che vede come autentico mattatore Steven Seagal, famoso per i suoi numerosi ruoli polizieschi. Rai 5 dedicherà invece la sua prima serata alla prosa, dato che alle 21.15 ci sarà la prima parte dello spettacolo Odyssey. Quest’ultima è una sorta di riedizione del poema composto nell’antichità da Omero. Su Rai Movie, alle 21.20 sarà riservato ampio spazio al film di genere bellico Il ponte di Remagen, diretto dato da John Guillermin e interpretato da Ben Gazzara e George Segal. Infine, su Rai Premium alle ore 21.20 andrà in onda la replica del terzo episodio della struggente fiction Braccialetti rossi 3.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai 1 ore 20.35 Dieci cose, varietà

Rai 2 ore 21.05 Castle, police drama

Rai 3 ore 21.15 Ulisse: il piacere della scoperta, documenti

Rai 4 ore 21.05 Mercenary for Justice, film d’azione

Rai 5 ore 21.15 Odyssey, prosa

Rai Movie ore 21.20 Il ponte di Remagen, film bellico

Rai Premium ore 21.20 Braccialetti rossi 3, serie televisiva drammatica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori