Raphael Gualazzi/ Il cantante ospite nel salotto di Fabio Fazio: la sua voce nel nuovo cartone Disney (Che tempo che fa, 11 dicembre 2016)

- La Redazione

Raphael Gualazzi, il cantante è ospite nel salotto di Fabio Fazio in onda questa sera su Rai 3, cosa svelerà sulla sua vita primava? (Che tempo che fa, 11 dicembre 2016)

Fabio_Fazio_R439
Fabio Fazio

Questa sera a ‘Che Tempo che fa’, noto programma di Fabio Fazio ci sarà anche Raphael Gualazzi, noto cantante che ha trionfato nella sezione di Sanremo Giovani nel 2009. Il cantante parlerà dei suoi nuovi progetti proprio al conduttore di Rai 3, considerando che la sua voce sarà protagonista del nuovo film d’animazione Disney, Oceania, nelle sale cinematografiche dal 22 dicembre. Chiara Grispo, Angela Finocchiaro e Raphael Gualazzi infatti saranno le voci dell’edizione italiana del film, mentre quelle inglesi saranno di Dwayne “The Rock” Johnson, Auli’i Cravalho e Temuera Morrison per la versione originale. Il cantautore e pianista italiano Raphael Gualazzi darà la sua voce al granchio Tamatoa, un film in cui sarà chiaro il messaggio rivolto alla natura. Una grande avventura insieme alle altre grandi voci, Gualazzi questa sera a ‘Che tempo che fa’ racconterà di questa nuova esperienza, completamente inedita.

Ospite a Che tempo che fa: il cantante di L’estate di John Wayne per la prima volta ai microfoni di Fabio Fazio. Il compositore e pianista che trionfò a Sanremo Giovani si racconta alle telecamere di Rai Tre: Gualazzi, artista affermatissimo nel panorama italiano e apprezzato anche a livello internazionale, racconterà i suoi esordi, il suo ultimo lavoro e svelerà qualcosa della sua vita privata che tanto interessa alle fan, in particolare le donne. Ospiti della puntata di Che tempo che fa saranno l’attrice Maria Amelia Monti e Fabio Volo, i cantanti Luca Barbarossa e Orietta Berti, l’allenatore della nazionale di nuoto italiana Alessandro Campagna, lo studioso Paolo Zellini. Come da tradizione, ci saranno anche la comica Luciana Littizzetto e la sua spalla Nino Frassica oltre alle domande filosofiche di Gigi Marzullo. Non perdetevi questa puntata ricca di ospiti e sorprese: l’appuntamento è per questa sera su Rai Tre a partire dalle 21.30 con Che tempo che fa. 

In un’intervista al quotidiano La Stampa Raphael Gualazzi ha raccontato il suo difficile rapporto con la popolarità: timido, riservato, educato, il giovane artista ha detto di non essere interessato al gossip e di voler mantenere privata la sfera amorosa, quella nella quale è semplicemente Raffaele. Ha poi detto di ispirarsi nei tuoi testi a geni come Cafiso, Fresu, Bosso, Bollani, Filastro e Paolo Conte. A Capodanno Rafael Gualazzi sarà in concerto a Sassari e si alternerà tra piano e tastiera: i sardi festeggeranno l’arrivo del nuovo anno con la voce sofisticata del cantante di Urbino. 

Raphael Gualazzi ha studiato pianoforte e canto al Conservatorio. I suoi primi passi nel mondo della musica risalgono al 2005 quando pubblica il suo primo disco e inizia a fare concerti in giro per l’Italia. Il successo vero arriva nel 2009 quando Gualazzi incontra Caterina Caselli: grazie alla sua collaborazione vince nella categoria Giovani del Festival di Sanremo del 2011 con la hit Follia d’amore. Poi partecipa al Festival di Sanremo big, pubblica un secondo disco, esce con la cover di Don’t Stop, va all’Heineken Jammin Festival e viene scelto per rappresentare l’Italia al prestigioso Eurovision Song Contest del 2011. Da allora Rafael Gualazzi ha battuto record e si è esibito in tutti i maggiori teatri italiani, partecipando ancora due volte al Festival di Sanremo e conquistando pubblico e addetti ai lavori. A soli 35 anni Gualazzi ha già inciso quattro album: nel 2005 Love Outside the Window, 2011 il disco Reality and Fantasy, nel 2013 il lavoro Happy Mistake. Quest’anno l’ultima fatica è Love Life Peace, già prima in tutte le classifiche italiane, anticipato dal lancio dei singoli L’estate di John Wayne e Lotta things: a dicembre è partito il suo tour nei maggiori teatri italiani. 

Ha lavorato come doppiatore nell’ultimo film della Disney, Oceania dove presta la voce a Tamatoa, un granchio cattivo e narcisista che ruba al protagonista della storia Maui il suo magico arpione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori