ROBERTO SAVIANO / Lo scrittore di Gomorra ospite nello show di Canale 5 (House Party, 14 dicembre 2016)

Roberto Saviano, il noto scrittore napoletano autore del libro best seller Gomorra è ospite nel nuovo programma televisivo di Canale 5. La sua scheda (House Party, 14 dicembre 2016).

14.12.2016 - La Redazione
Roberto_Saviano_camorra_libri_fazio
Roberto Saviano (LaPresse)

Maria De Filippi presenta con la collaborazione di Sabrina Ferilli il primo appuntamento con il nuovo programma di Canale 5, House Party. Un nuovo format che vuole stupire il pubblico anche grazie al contributo di eccezionali ospiti come nel caso dello scrittore napoletano Roberto Saviano diventato famoso per aver dato alla luce il best seller Gomorra. Nell’ultimo periodo Saviano è stato al centro del dibattito pubblico per aver attaccato dalle colonne dell’Huffington Post il sindaco di Roma, Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle per i suoi rapporti con la destra estrema puntando inoltre l’indice sulle condizioni di profondo degrado nelle quali versa la Capitale, preda di spaccio di droga, traffico di rifiuti e criminalità. Saviano ha inoltre condotto un’inchiesta sulla Scampia di Frosinone, denunciando i luoghi dello spaccio di stupefacenti e dove le organizzazioni criminali custodiscono armi e droga.

Saviano è nato a Napoli il 22 settembre 1979: da dieci anni vive sotto scorta per le minacce che ha ricevuto dai boss dei Casalesi, il clan che denunciò nel romanzo Gomorra. I suoi tre romanzi sono stati tutti caratterizzato da un successo letterario planetario e un caso di stampa: Roberto Saviano ha scritto Gomorra, seguito da ZeroZeroZero nel 2013 ed in questo 2016 da La paranza dei bambini. Attualmente collabora con le riviste più prestigiose del mondo come L’Espresso, La Repubblica, il Washington Post, il New York Times, Newsweek, il prestigioso Time, il quotidiano spagnolo El Pais, quello tedesco Die Zeit e in Gran Bretagna scrive per il Guardian e il Times. Nel 2011 ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’università di Genova, il titolo di socio dell’Accademia di Brera e il diploma di secondo livello in Comunicazione e Didattica dell’Arte. Ha esordito nel 2002 scrivendo per l’osservatorio sulla camorra del quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori