Arriva il nome del vincitore di X-Factor 2016. Prende parola il conduttore Alessandro Cattelan, che legge la busta: “Il vincitore di X-Factor 2016 è…..I SOUL SYSTEM!!! Il premio è vostro ragazzi”. Comincia la festa per il gruppo musicale, che si gode l’abbraccio del pubblico e un bagno di coriandoli. “Complimenti a tutti, anche a Gaia che è sommersa dagli abbracci del team. Lasciamo festeggiare i Soul System”.Prende parola Alvaro Soler: “Se lo meritano tantissimo. Abbiamo bisogno di gioia nella nostra vita e i Soul System danno gioia, grazie a tutti quelli che hanno votato. Grazie all’Italia”.I ragazzi ripropongono il loro cavallo di battaglia ‘She’s like a star’ e fanno impazzire le diverse migliaia di spettatori presenti a Milano. Alla fine Cattelan rincuora Gaia e rinnova i complimenti ai vincitori: “Siete stati bravissimi. L’edizione 2016 di X-Factor è finita, ci vediamo l’anno prossimo”.
I Soul System partono She’s Like a Star, pezzo funky di grande successo. Fedez li lancia con entusiasmo: “Finalmente ci si muove un po’ con i Soul System, nonostante io non sia il vostro giudice sono veramente orgoglioso di voi. Cos’altro devo aggiungere”. I Soul System sono i nuovi finalisti dell’edizione di X-Factor, assieme a Gaia. Viene eliminato Manuel Agnelli. Gaia ha cantato New Dawns, probabilmente l’inedito maggiormente radiofonico della serata. Ma i complimenti sono soprattutto per i Soul System: “Vi riconosco una sincerità espressiva che qua dentro solo Eva ha oltre a voi” dice Mauro. Alvaro, invece, fa una promessa: “A marzo andiamo in tour insieme a Milano e Roma”. Il pubblico presente a Milano inizia ad inneggiare a gran voce i nomi dei due finalisti. Sound System contro Gaia, tutto farebbe pensare ad una sfida con Gaia favorita ma i ragazzi hanno dimostrato di saper sorprendere e adesso puntano al colpo grosso.
I Soul System portano la loro energia genuina sul palco di X-Factor 2016. I ragazzi si sono preparati duramente per la finalissima e hanno portato un brano molto noto al pubblico e di grande successo: “Roma-Bangkok”. Ad accompagnarli, la grandissima Giusy Ferreri. Secondo un membro della giuria la cantante, col suo talento, avrebbe oscurato il gruppo: “Bravi per questa stasera, ma aspetto di sentirvi dopo. Perchè quando c’è una presenza come quella di Giusy Ferreri il resto scompare” dice Arisa. Fedez, invece, riserva ai Soul System solo complimenti: “Siete stati veramente bravissimi”. Alvaro Soler gli fa eco e sprona il gruppo: “Avete contribuito ad alimentare la festa di questa sera, voi siete bravissimi in questo. La festa è una grande cosa, sono molto orgoglioso di voi. Meritate tutti questi applausi”. Il pubblico presente a Milano ha cominciato a fischiare Arisa per le parole espresse nei confronti dei Soul System, mentre per gli altri giudici tanti applausi.
I Soul System, concorrenti finalisti di X Factor 2016, hanno un ammiratore speciale dalla loro: si tratta di Giò Sada, vincitore del talent della scorsa edizione e cantante di grande talento che nella scorsa puntata è stato di nuovo ospite del palco che l’ha lanciato. “È tosta. La situazione ora è sempre meno chiara e dire chi vince è sempre più difficile. Però mi piacerebbe passare il testimone ai Soul System: sarebbe la prima volta di una band e di un gruppo di ragazzi di colore. Una bella risposta a tutte queste polemiche sull’immigrazione che hanno rotto davvero le scatole. Non se ne può più”, ha detto Giò Sada all’Ansa. Il desiderio del cantante sarà avverato? Quest’anno è molto difficile capire chi potrebbe vincere quest’edizione di X Factor 2016 dato che se si guarda la classifica di iTunes è Roshelle in testa a tutti, mentre sui social è standing ovation per Eva Pevarello e Soul System. Stasera sarà sciolto definitivamente ogni dubbio.
I Soul System sono una delle band arrivate alla finale di X Factor 2016 e hanno stupito tutti con la loro bravura e professionalità, tanto che il loro caposquadra Alvaro Soler ha avuto solo parole positive per loro ed è molto orgoglioso dei suoi ragazzi che dal nulla sono riusciti ad arrivare alla finale del talent. Intervistato dal Corriere della Sera Alvaro Soler ha difeso i suoi ragazzi a spada tratta contro chi li definisce dei “ripescati” e ha annunciato di volerli aiutare anche dopo la fine di X Factor 2016 nel loro percorso professionale. “Ho imparato a non prendere gli attacchi sul personale. Ma non sopporto che sui social network trattino i Soul System come dei ripescati. Sono unici nel trasmettere la loro voglia di farcela attraverso il lavoro. E poi sono la prima generazione di ragazzi di colore nati in Italia. Potrebbero dimostrare che anche in Italia si può fare musica internazionale in casa. Ho definito il loro suono. E ora che il programma è finito inizierò a scrivere canzoni per loro”. Parole bellissime quelle di Alvaro Soler, che dimostra così tutta la sua stima ai Soul System, una delle più belle scoperte di questa decima edizione di X Factor 2016.
Soul System, una garanzia. Così sono stati definiti durante l’ultima puntata dai giudici e dal pubblico. Una garanzia di divertimento, una garanzia di successo. Sono tra i favoriti dall’inizio del talent show, nonostante durante le fasi preliminari erano stati scartati in favore dei Jarvis. Quando questi ultimi hanno deciso di ritirarsi dalla gara, Alvaro Soler, loro giudice e mentore, non ha avuto dubbi e li ha immediatamente richiamati. Non poteva prendere decisione migliore, dal momento che la loro strada è stata da quel momento in discesa.
Durante i casting hanno stupito il pubblico con una versione tutta da ballare di “Roma – Bangkok” di Baby K e Giusi Ferreri, fino ad un inedito scoppiettante dal titolo “She’s like a star”. Questo brano è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop, un gran bel connubio che ha fatto impazzire la platea. Durante il loro percorso ad X Factor, questi ragazzi pieni di pepe hanno avuto anche buonissime recensioni per le loro interpretazioni di “Gold digger” di Kanye West e Jamie Foxx e “Thinking out loud” di Ed Sheeran. Un percorso davvero interessante per questi cinque ragazzi, di cui quattro di origine ghanese e uno italiano, unica band ancora in corsa per la finalissima. “She’s Like A Star” ad oggi è una delle canzoni favorite dal pubblico, in vetta alle classifiche. Una sorta di cavallo di battaglia, un marchio di fabbrica per i Soul System, che hanno coniato il termine “swagga” e ne hanno fatto un vero e proprio hashtag per riconoscere i loro fans.
Cosa ci aspettiamo da Don Ziggy, David, Leslie, Joel e Alberto? Questa formazione energica, ha una presenza scenica che buca gli schermi e contrariamente a quanto si possa pensare, sono una band relativamente giovane. Formati intorno ad una comunità evangelica tra Brescia e Verona, i Soul System hanno dalla loro parte una coesione molto forte ed un grande spirito orientato verso la musica soul, hip hop e R&B. Solo Leslie nel 2015 ha avuto un’esperienza ad un talent, stiamo parlando di Amici di Maria De Filippi. Non riuscendo a progredire in questo show, il giovane ha deciso di riprovarci con i suoi amici ad X Factor. Mai scelta fu più azzeccata, dal momento che ora sono tra i favoriti e i più amati dal pubblico. Volati direttamente alla finale che si terrà live al Mediolanum Forum di Assago, i Soul System non hanno mai affrontato un ballottaggio, segno dell’apprezzamento del pubblico, che tiene alto il loro motto “We move the system!”.
Ma come se la caveranno i cinque scoppiettanti concorrenti, durante l’ultima puntata? Ci aspettiamo da loro delle performances a tutto tondo, sperando di poterli vedere più uniti che mai. Come suggerito più volte dal giudice Manuel Agnelli, sarebbe infatti molto bello poter individuare finalmente un tratto distintivo sia musicale che relativo alla presenza scenica, che possa far riconscere al primo colpo i Soul System dal pubblico. Se la dovranno vedere con la talentuosa Eva Pevarello, la frizzante Roshelle e la bravissima Gaia. Auguriamo a tutti questi artisti emergenti un grande in bocca al lupo!