Nessuno come Raimundo conosce bene Francisca, la donna che aveva sposato ma che lo ha deluso per l’ennesima volta. Nella puntata de Il Segreto di oggi, il padre di Emilia continuerà a credere che la Montenegro nasconda qualcosa e non sia completamente sincera nel suo comportamento con Bosco. Sarà impossibile non notare che le sue attenzioni nei confronti del nipote appaiono eccessive, soprattutto tenendo conto che Mauricio è sempre stato all’altezza del suo compito di capomastro e difficilmente può essere diventato un dilettante da un giorno all’altro. Certo che Francisca potrebbe causare nuovi problemi a Bosco e a tutta la famiglia, Raimundo deciderà di recarsi alla villa chiedendo chiarimenti alla sua ex compagna. Non si farà remore nel metterla di fronte a fatto compiuto, ma la matrona non si smentirà, riuscendo a non dare alcuna spiegazione. Raimundo farà bene ad insistere, o si farà imbrogliare anche questa volta?
La storia d’amore di Sol e Lucas avrà un lieto fine? Dalle anticipazioni della prossima puntata de Il Segreto sembrerebbe proprio di no. Il matrimonio contratto dalla Santacruz in Algeria con Eliseo, infatti, è valido a tutti gli effetti e l’uomo, dopo aver rifiutato le ingenti offerte economiche di Severo per sparire dalla vita della moglie, nelle prossime puntate de Il Segreto rivendicherà i suoi diritti di marito. Sol, infatti, sarà costretta a seguire Eliseo che avrà dalla sua parte la legge. La fuga di Sol non sarà senza conseguenze. Nel cuore della Santacruz, infatti, c’è spazio solo per Lucas. Come reagirà il dottore quando scoprirà che la fidanzata è scomparsa? Nel frattempo, Donna Francisca continuerà a lavorare per portare sempre più Bosco dalla sua parte. La Montenegro, così, inviterà a cena sia il nipote che Berta la quale, tuttavia, durante la serata si lascerà andare a dei comportamenti strani che preoccuperanno sempre di più Donna Francisca.
In attesa di una trama più avvincente, la prossima puntata de Il Segreto sarà dedicata ad un lieto evento. Mariana e Nicolas, dopo l’incidente in auto che li ha costretti a continuare il viaggio a piedi e a rifugiarsi in una stalla dove Mariana dà alla luce una bellissima bambina. Nicolas annuncia il lieto evento a tutti. Rosario e Candela, emozionate dalla nascita della bambina, si precipitano da Mariana che sorprende e rende ancora più felice sua madre con un’altra notizia. Per ricordare il fratello Juan, Mariana ha deciso di chiamare la sua piccola Juanita. Una decisione presa con Nicolas e che non fa che rendere ancora più felice Rosario. Dopo aver sofferto tanto, dunque, per Mariana è finalmente arrivata la felicità. Nicolas, venuto da lontano, ha regalato a Mariana la gioia più grande della sua vita. Una nuova cittadina, dunque, per Puente Vejo che la comunità del piccolo paesino spagnolo accoglie con grande gioia.
Non promette bene lo stato di salute mentale nel quale Berta si trova. Negli ultimi episodi de Il Segreto, la balia di Beltran ha cercato di tranquillizzare Bosco in varie circostanze, dicendo di avere un carattere volubile nel quale momenti di gioia si alternano ad altri di nervosismo. Il figlio di Pepa si è riconfermato il solito ragazzo ingenuo di sempre e non è andato oltre nelle sue indagini, lasciando terreno fertile alla sua amante per continuare ad ingannarlo. La pericolosità di Berta oggi pomeriggio sarà ancora più evidente soprattutto quando la giovane avrà l’impressione di essere minacciata da una misteriosa figura. Si tratterà di un vero delirio, che non sarà seguito da nessuna presenza reale, e che lascerà i telespettatori con l’amaro in bocca: questi suoi viaggi al di fuori della realtà diventeranno di qui ai prossimi giorni sempre più frequenti, a conferma di come la sua pazzia stia peggiorando. Berta perderà il controllo? Chi sarà la sua prima vittima?
Nella puntata che andrà in onda oggi, 6 dicembre 2016, Raimundo tornerà alla Casona per chiedere a Francisca cosa stia tramando alle spalle di Bosco. Questi, intanto, chiederà a Berta di andarlo a trovare dalla Montenegro, per portargli il piccolo Berltran, col quale il giovane non riesce più a passare del tempo a causa del troppo lavoro affidatole dalla nonna. Rosario continuerà a diffidare della balia e a preoccuparsi per Mariana che, nel frattempo, partirà assieme a Nicolas alla volta della Capitale. Alfonso deciderà di fare una sorpresa a Emilia, convinto di aver ottenuto il suo pieno perdono. E veniamo a Eliseo, la cui presenza in paese, per Sol, costituisce un vero incubo. La giovane Santacruz è sempre più provata dalla pressione esercitata su di lei dal suo ex “protettore” e teme che Lucas possa stancarsi della situazione e rompere la loro relazione. Fortunatamente, l’evidente rabbia di Moliner è tutta rivolta verso Eliseo, mentre per Sol riserba il solito, grande amore. Severo decide di affrontare il ricattatore de visu e da solo, ma il tentativo di negoziare con l’uomo degenera in rissa. Eliseo si prende una sonora gragnola di pugni da parte di un Severo ormai spazientito e incollerito oltre ogni limite. Dopo aver messo k.o. lo strozzino, Severo lo porta proprio da Lucas. Santacruz e Leal depositano un malridotto Eliseo sul lettino del dispensario di Moliner, facendo capire al medico che, se ritiene, può “finire il lavoro”: potrebbe essere un modo efficace per sbarazzarsi del malvivente. E difatti, la puntata si chiude con Lucas che, col bisturi in mano, guarda con odio Eliseo.
La storia d’amore di Emilia e Alfonso sopravviverà al tradimento avvenuto tra il locandiere e Hortensia? Dopo avere visto la preoccupazione della figlia di Raimundo nei confronti del marito, i telespettatori de Il Segreto hanno pensato che il peggio fosse passato e che la coppia avrebbe deciso di ricominciare da zero, come se nulla fosse accaduto. Lo stesso Alfonso, vedendo la moglie così gentile e preoccupata nei suoi confronti, era sembrato molto felice e pieno di speranza. Tale convinzione apparirà ancor più evidente nell’episodio odierno con la telenovela spagnola: in esso il figlio di Rosario confermerà la propria convinzione per un futuro al fianco dell’unica donna che abbia mai amato. Per questo si preparerà ad organizzare per lei una stupenda sorpresa che possa definitivamente cancellare tutti i loro problemi. Sarà nuovamente amore tra loro o Emilia riuscirà a sorprendere Alfonso con la peggiore delle notizie?
Quali saranno le sorti di Eliseo che si troverà di fronte al suo peggior nemico? Oggi a Il Segreto Lucas dovrà fare i conti con i fantasmi del passato, che in pochi secondi lo costringeranno a prendere un’importante decisione: approfittare delle condizioni di salute del marito di Sol, abbandonandolo al suo inevitabile destino, o salvarlo da morte certa? Chi già ha imparato a conoscere e ad amare il dottor Moliner sa bene che lui non rinuncerà al suo dovere di medico e lo curerà, facendo in modo che le ferite impartite da Severo non diventino mortali. La spiegazione di tale eroismo però denoterà anche un secondo fine: Lucas spererà nella riconoscenza del suo paziente che, in cambio di una simile generosità, a suo avviso dovrà firmare le carte dell’annullamento del matrimonio da Sol. Ma il medico non farà i conti con la vera natura del suo crudele e subdolo rivale: la vicenda verrà risolta con un lieto fine?
Il Segreto non conosce vacanza e torna in onda su Canale 5 anche oggi a partire dalle ore 16:10. In tale appuntamento Mariana e Nicolas daranno seguito al loro iniziale proposito di partire per Madrid. La coppia aveva dovuto momentaneamente accantonare tale programma a causa di un disguido all’auto ma oggi sarà Severo a tendere loro una mano. COnsiderando che Lucas non sarà affatto preoccupato di questo viaggio, tenendo conto che la gravidanza non è ancora giunta la termine, sarà Severo a proporre di prestare l’auto alla coppia. In questo modo non ci saranno più ostacoli per il viaggio nella capitale e giungerà il momento di salutare i propri cari. Rosario, che tanto si era opposta a questa decisione, nulla potrà di fronte al volere della figlia. Dovrà dunque rassegnarsi a salutare Mariana e il marito, augurando loro il meglio. Il viaggio si dimostrerà un fallimento o il loro ritorno avverrà con il piccolo o la piccola tra le braccia?
I subdoli intrighi di Eliseo rappresentano una delle trame più avvincenti delle attuali puntate de Il Segreto. Quest’oggi, infatti, vedremo Severo correre al dispensario in compagnia del ‘cognato’ dopo averlo colpito durante una brutta lite. Il proprietario della casa di appuntamenti nella quale Sol lavorava ha, infatti, provocato Santacruz a tal punto da spingerlo a non trattenersi dalla rabbia. Al dispensario Lucas sarà quindi costretto a prestare soccorso al suo terribile rivale, salvandolo da morte certa. Il sospetto che questo sarà l’inizio di nuovi problemi non manca, soprattutto tenendo conto che Eliseo difficilmente dimenticherà quanto accaduto senza usarlo a suo favore. Sarà Severo a finire nei guai a causa di quanto accaduto? Non lontano dall’ambulatorio di Lucas, ci sarà spazio per le nuove scaramucce della famiglia Miranar: Onesimo e Hipolito apriranno infatti la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco, riusciranno a combinare dei nuovi guai?
La nuova settimana inizia con una puntata de “Il Segreto” molto movimentata. Ma iniziamo con ordine a raccontavi cos’è successo nell’appuntamento di oggi, 5 dicembre 2016, con l’amata soap spagnola. Alla “Posade de Maria” le cose procedono con serenità: Alfonso sta recuperando le forze e ringrazia Emilia per assisterlo amorevolmente. Raimundo chiede alla figlia se ci siano stati degli screzi tra lei e il marito perché gli sembra di notare una certa freddezza nel loro rapporto, ma la locandiera tranquillizza il padre e non gli racconta nulla delle vicende accadute con Hortensia e Benedicto. Bosco chiede a Berta se le strane telefonate ricevute a El Jaral c’entrino qualcosa con lei, ma la balia sostiene di non conoscere il motivo di quelle chiamate e svia la conversazione, rimproverando l’amante di essere sempre meno presente alla tenuta. Infatti, Bosco è stato monopolizzato da Donna Francisca che, con la scusa dei lavori di sistemazione dei campi della Casona, cerca di tenere quanto più possibile il nipote vicino a sé e lontano da Berta. La Montenegro, inoltre, riceve la telefonata della tremenda zia Eulalia Castro: la matrona comunica la sua venuta per i prossimi giorni e Francisca non può che dimostrarsi entusiasta di ospitarla. Per ingraziarsi la potente zia, la Signora di Puente Viejo chiede a Don Anselmo di celebrare una novena in memoria del suo defunto primo marito, Salvador Castro. Francisca odiava il coniuge, colpevole di molte malefatte e di averle trasformato la vita in un inferno; tuttavia, per conquistarsi la benevolenza della ricca zia, la Montengro è pronta a onorare la memoria del defunto. In cambio, il buon parroco le estorce una lauta donazione da destinare ai fedeli bisognosi. Mariana e Nicolas sono alle prese con i preparativi per il viaggio a Madrid: i due continuano a doversela vedere con l’opposizione di Rosario che insiste affinché la figlia partorisca a Puente Viejo. Per rendere il loro viaggio più tranquillo, Severo mette a disposizione di Nicolas la sua auto e questo gesto rende felice tutti, compresa Candela che, appena avuta la notizia, corre a El Jaral per informare anche la matriarca della famiglia Castañeda.