ALVARO SOLER / Riuscirà mai a collaborare con Manuel Agnelli come sperava? (X Factor 2016, Ed. 10, semifinale 8 dicembre)

- La Redazione

Alvaro Soler, il cantante spagnolo è il giudice della categoria Gruppi nel talent show musicale di Sky Uno. Salvarà i suoi concorrenti? (X Factor 2016, Ed. 10 semifinale 8 dicembre)

xfactor_soler_2016
X Factor 2016

Alvaro Soler, giudice della categoria Gruppi di X Factor 2016, all’inizio di questa avventura aveva espresso un sogno: collaborare un giorno con Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours ha molto in simpatia Alvaro, ma non apprezza molto lo stile musicale del cantante spagnolo che ha scalato tutte le hit con Sofia. “Mi piacerebbe molto, amo collaborare con altri artisti, con Fedez sarebbe più scontato, ogni cantate pop ha un po’ di rap. Sarebbe più sorprendente con Manuel, mi trovo benissimo con lui, i diverbi musicali sono naturali, io non devo convincerlo di quello che piace a me. Ma la sua musica ha una parte melodica che mi piace molto”, ha detto Alvaro Soler all’inizio di X Factor 2016 in un’intervista a Repubblica. Manuel Agnelli non sembra aver cambiato idea sulla sua musica ma, nonostante le apparenze burbere (che gli sono valse numerosi meme su Internet) ha un cuore d’oro e chissà che non decida un domani di fare qualcosa con Alvaro Soler. Per creare davvero quell’effetto contaminazione tra stili diversi che Manuel Agnelli ha sempre decantato.

Banco di prova questa sera per i Soul System, l’unico gruppo rimasto in gara per il cantante spagnolo Alvaro Soler. Contro ogni aspettativa – erano stati scartati ai Bootcamp e poi ripescati dopo l’abbandono degli Jarvis – i Soul System sono arrivati in semifinale e “rischiano” davvero di riuscire a passare e arrivare alle ultime puntate del talent. Questa sera anche loro, come gli altri gruppi, presenteranno il loro inedito e, a seconda di quello che ha detto Alvaro Soler, questo “sarà un singolo destinato a diventare il numero uno in Italia”. I Soul System hanno pubblicato un video su Facebook in cui raccontano quella che per loro è stata una settimana fantastica e sono molto soddisfatti di come hanno realizzato il testo che presenteranno questa sera. Nel camerino con loro è presente anche Gaia, concorrente del gruppo di Fedez, che ha legato molto con i ragazzi e che è andata a “rubargli” le loro scorte di cibo. Clicca qui per vedere il video dei Soul System.

Alvaro Soler, giovanissimo talento spagnolo, approda a X Factor Italia e subito gli viene assegnata una categoria molto difficile da gestire: i Gruppi. Ma lui ha sin da subito accolto la sfida, portando avanti le sue band con tenacia. E’ il caso dell’ultima puntata, il sesto live. Alvaro ha solo un gruppo rimasto in gara, i Soul System. Con il loro talento e la loro energia, questo gruppo di ragazzi di origine ganese ha conquistato il pubblico. Oltre ad Alberto, l’unico italiano, rispondono all’appello Ziggy, David, Leslie e Joel. La formazione si è conosciuta a Verona, grazie alla frequentazione di alcune comunità evangeliche. Come sottolineato da Alvaro stesso, il loro sound è un misto tra il genere R&B e il Soul, con una punta di Hip Hop che rende il connubio davvero esplosivo. 

Durante il sesto live, Alvaro Soler ha assegnato loro “Where Is The Love” dei Black Eyed Peas e “Feel Good Inc” dei Gorillaz. Inutile dire che la prima canzone è stata un successo. E’ stato sottolineato che i Soul System sono musicalmente molto simili ai Black Eyed Peas e questo raffronto doveva essere prima o poi portato sul palco dell’X Factor Arena. Per quanto riguarda la canzone dei Gorillaz, un bagno di folla meritato è stato tributato alla band. Essendo i Gorillaz un guppo virtuale, è stato come se i Soul System avessero dato vita a quelli che fino a quel momento erano stati solo degli avatar. Alvaro Soler è entusiasta del loro percorso, non mancando mai di sottolineare che all’inizio della competizione li aveva persino scartati. Ironia della sorte, ora gli sono rimasti solo loro dopo l’autoeliminazione dei Daiana Lou, e non può essere più entusiasta d’essersi ricreduto. Ha più volte ammesso che i Soul System sono un gruppo finito, già con una personalità interessante e professionale, devono solo spiccare il volo. 

Durante la prossima puntata, ovvero le semifinali, ascolteremo finalmente l’inedito dei ragazzi di Alvaro. In quanto ad assegnazioni, il giudice spagnolo è sempre stato oculato e strategico, ma ora punta in alto e vuole stupire più che mai. Si vocifera che non dovrebbe essere difficile per i Soul System portare un inedito a X Factor, dal momento che hanno riarrangiato i pezzi sin dalle selezioni. Citiamo ad esempio “Roma – Bangkok” che hanno portato ai casting, canzone di Baby K e Giusy Ferreri. Già allora si sono guadagnati una standing ovation, ma ora siamo giunti agli sgoccioli: i cinque ragazzi di Verona dovranno vedersela con la bravissima ed emozionante Eva Pevarello ed il bel cantautore Andrea Biagioni della squadra di Manuel Agnelli, oltre che con le due punte di diamante del team Fedez Gaia e Roshelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori