Classifica e vincitore Sanremo 2016 / Festival, chi ha vinto? Gli Stadio: Michielin all’Eurovision contest, ecco perché…

Classifica e vincitore Sanremo 2016: chi ha vinto il Festival? Il podio, chi salirà tra i sedici cantanti big in gara per la vittoria finale. Tra i favoriti del web…

14.02.2016 - La Redazione
carlo_conti_2
Carlo Conti

Vincitore Festival di Sanremo 2016, hanno vinto gli Stadio: Francesca Michielin all’Eurovision Contest, ecco perché – Vincitori e subito una rinuncia: dopo il Festival di Sanremo che ha visto trionfare in classifica finale gli Stadio. Colpo di scena, paventato già nei primissimi minuti dopo l’annuncio della vittoria di Gaeatano Curreri e soci, con la rinuncia a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, la competizione europea che candida le migliori canzoni dei festival dei vari paesi continentali. La band guidata da Curreri ha rinunciato per un motivo molto semplice: «ci piacerebbe molto partecipare, ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo contenti», raccontano all’Ansa gli Stadio. E infatti proprio un, anzi una, giovane ragazza come Francesca Michielin prenderà il loro posto, in qualità di seconda classificata a Sanremo 2016, per rappresentare l’Italia all’Eurocontest. Giù sul sito principale della manifestazione in programma a Stoccolma tra il 10 e il 14 maggio prossimi, è già data l’ufficialità della rinuncia degli Stadio: «in base a quanto comunicato dagli Stadio, Rai 1 prende atto della loro decisione di non partecipare alla manifestazione e comunica che il loro sarà preso da Francesca Michielin, con “Nessun gradi di separazione”», recita il freschissimo comunicato Rai.

Vincitore Festival di Sanremo 2016, l’edizione record per gli ascolti, ieri 52.5% per la finale – Sono passate alcune ore ma l’emozione da Festival di Sanremo è ancora vivissima: la classifica ha visto trionfare come vincitore gli Stadio con la loro meravigliosa “Un giorno mi dirai”. Non attesa ma comunque vincente, il loro brano ha conquistato davvero tutti, risultando primi per le varie giurare presenti che hanno contribuito, assieme al televoto del pubblico, alla classifica finale. È una edizione che sebbene non abbia presentata una vera e proprio polemica forte da riempire le copertine dei giornali, ha registrato il record di ascolti e share negli ultimi undici anni. Nella serata finale della 66esima edizione del Festival di Sanremo è stato come prevedibile segnato il picco di share, con 11 e passa milioni di spettatori per uno share al 52.52%: un risultato pazzesco sempre in ascesa fin dalla prima serata, con un gongolante Giancarlo Leone, Direttore di Rai 1, che durante la conferenza stampa finale di questa mattina ha elencato lo share medio e la media stessa degli spettatori. «Le 5 serate del Festival sono state viste da 10.746.429 di medi pari al 49.58%, lo share più alto degli ultimi 11 anni». Sbriciolati i già pazzeschi record dello scorso anno: la serata finale del Festival di Sanremo 2015, dove Carlo Conti aveva portato a termine una già incredibile impresa. E ora anche il prossimo anno, dove potrà arrivare questo Re Mida dell’Ariston?

Vincitore Festival di Sanremo 2016: Carlo Conti condurrà anche del 2017, ecco le parole del conduttore tv – Carlo Conti si è portato a casa un Festival di Sanremo 2016 senza particolari polemiche di sorta e con una presa di posizione netta da parte dei cantanti: #SanremoArcobaleno è stato l’hashtag che ha reso questo Festival ‘rainbow’. Pro unioni civili anche da parte i vincitori che, pur non indossando nessun nastro hanno evidenziato la loro totale approvazione: “Appoggiamo le unioni civili ma se non abbiamo indossato le fasce arcobaleno non vuol dire che non condividiamo” riporta un tweet l’account ufficiale di RTL 102,5 seguito a ruota da ‘Giornalettismo’. Ed intanto, il Sanremo di Carlo Conti ci sarà anche nel 2017, ecco le parole ufficiali del conduttore in conferenza stampa: “Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival. Non c’è due senza tre”. “Due anni fa – ha evidenziato Leone – ho creduto e voluto fortemente Conti come conduttore e direttore artistico, mi sono assunto totalmente la responsabilità e oggi sono felice che questa scelta sia stata premiata da pubblico e critica, a dimostrazione del valore artistico e professionale e della necessità di costruire un progetto a lungo termine sul festival”.

Vincitore Festival di Sanremo 2016: Il sound tradizione di Gaetano Curreri ha portato il gruppo alla vittoria, kermesse innovativa ma senza diatribe – Gli Stadio hanno vinto la 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016 con il brano “Un giorno mi dirai”. Il pezzo, per uno strano motivo, lo scorso anno era stato scartato, pur essendo identico anche se, Gaetano Curreri fa sapere che all’epoca non possedeva il sound che contraddistingue la band. Gli ascolti hanno premiato nuovamente anche l’ultima puntata che si è portata a casa una media di 11.222.000 spettatori, pari al 52,52 per cento di share. Esulta su Twitter anche Giancarlo Leone, il direttore di Rai1 che ha cinguettato: “Le 5 serate della 66^ edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni”. Sanremo 2016 è stato comunque un Festival di ‘rottura’ senza polemiche ma con la campagna rainbow lanciata sul palco da Noemi in favore delle unioni civili e seguita a ruota dalla maggior parte degli artisti (e ospiti) in gara, gli Stadio (strano scherzo del destino), non hanno aderito ed hanno portato sul palcoscenico della kermesse musicale, una canzone con un tradizionale testo che racconta di una padre intento a consolare la figlia durante la prima delusione dopo la fine di una storia d’amore con un ragazzo.

Vincitore Festival di Sanremo 2016: classifica, il podio ed i premi. Trionfano gli Stadio, Francesca Michielin seconda: oggi ospite di Rtl 102.5 – Se il primo posto della classifica al Festival di Sanremo 2016 lo hanno occupato gli Stadio, al secondo troviamo un’artista che è davvero stata in grado di convincere e di farsi notare dal pubblico a casa e anche dalla giuria della kermesse. Stiamo ovviamente parlando di Francesca Michielin, che proprio in questo momento – dopo la super serata di ieri che le ha conferito la medaglia d’argento – è pronta a raccontare tutta l’emozione e la soddisfazione ai microfoni di Rtl 102.5. È stata anche la sua pagina Twitter a ricordare l’appuntamento: chi non si lascerà sfuggire questo suo commento, ancora a caldo, e magari anche qualche dichiarazione sui prossimi impegni professionali? Clicca qui per vedere il tweet direttamente dalla pagine social ufficiale di Francesca Michielin.

Vincitore Festival di Sanremo 2016: classifica, il podio ed i premi. Trionfano gli Stadio, i complimenti dal web – Gli Stadio hanno trionfato sul palco dell’Ariston nella 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016: sono loro i vincitori, a discapito di tutti i pronostici che davano in testa la coppia Iurato – Caccamo (arrivata infine in terza posizione). Sul web e sui social network, subito dopo la conclusione della serata di ieri, sono arrivati per la band moltissimi messaggi carichi di complimenti. In primis, quello dei loro compagni di avventura in scena alla kermesse – i Dear Jack – che hanno twittato semplicemente “STADIO YOU ROCK #Sanremo2016”, e in seguito anche del cantautore napoletano Gigi D’Alessio che ha sottolineato “Ho sentito applaudire da dietro una nuvola. Sarà sicuramente Lucio che si congratula con i suoi ragazzi” #BraviStadio”. Clicca qui per vedere il tweet dei Dear Jack e qui per leggere quello di Gigi D’Alessio.

Vincitore Festival di Sanremo 2016: classifica, il podio ed i premi. I passaggi radio però danno un altro verdetto – I vincitori di questa edizione di Sanremo 2016 sono gli Stadio che vincono con “Un giorno mi dirai”, seconda Francesca Michielin e terzi Caccamo-Iurato. Vediamo quali canzoni del Festival di Sanremo 2016 sono però più trasmesse dalla radio in questi giorni. Al primo posto vi è “Wake Up” di Rocco Hunt che con il suo ritmo ha conquistato principalmente i più giovani. Al secondo posto di trasmissione vi è Lorenzo Fragola con la sua fresca “Infinite volte”, seguito da “La borsa di una donna” della rossa Noemi che è stata apprezzata soprattutto dalle donne italiane. Al quarto posto Arisa con una canzone, “Guardando il cielo”, che ha dimostrato una grande serietà e profondità della cantante. Al quinto Enrico Ruggeri con “Il grande amore non si scorda mai”, seguito da Stadio con “Un giorno mi dirai”. Molto probabilmente però questa canzone vincitrice verrà trasmessa maggiormente nei prossimi giorni. A seguire Francesca Michielin, Giovanni Caccamo-Iurato, Dear Jack, Patty Pravo, Zero Assoluto, Elio, Neffa, Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Bluvertigo, Dolcenera, Fornaciari, Scanu. 

Vincitore Festival di Sanremo 2016: classifica, il podio ed i premi – I vincitori sono gli Stadio che ribaltano tutti i pronostici che avevano dato come favoriti i cantanti provenienti dai talent show. Il premio della giuria degli esperti va a Francesco Gabbani, vincitore delle nuove proposte.

Il premio per la miglior musica, nuovo premio di questo anno, intitolato a Bigazzi, va agli Stadio con “Un giorno mi dirai”. Il premio della sala stampa Lucio Dalla va a “un giorno mi dirai” ancora e infine il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Patty Pravo con “Cieli immensi”. I finalisti si posizionano finalmente sul palco dell’Ariston in attesa dell’annuncio del vincitore! I terzi sono Caccamo-Iurato, seconda Michielin e dunque il vincitore è…Stadio! Grande vittoria per questa bellissima canzone dedicata da un padre ad una figlia! Vittoria assolutamente inaspettata per loro ma assolutamente meritata! “Un giorno mi dirai” viene di nuovo cantata, con grande gioia ovviamente di tutto il pubblico!

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti verso la finale (quinta serata del Festival) I tre finalisti verso l’epilogo – Al Festival di Sanremo 2016 si è proprio agli sgoccioli: i tre finalisti Caccamo-Iurato, Michielin e Stadio si avvicinano al verdetto finale del vincitore assoluto di questa edizione di Sanremo! In questa quinta serata del Festival di Sanremo 2016 il momento di sconcerto e di sorpresa conseguente alla classifica appena annunciata, viene spezzato da Willy William, cantante giamaicano che ha vinto recentamente il World Music Award alla migliore canzone dell’anno con “Ego”. La canzone molto ritmata fa ballare e divertire il pubblico ancora sicuramente stordito dalla classifica che in un certo senso ha stupito: era prevista la coppia Caccamo-Iurato ma erano meno previsti Michielin e Stadio! Il pubblico vuole proprio che vincano gli Stadio, in quanto sono stati gridati più volte a gran voce durante tutta la serata! Se non vincono loro sicuramente sarà a causa della sala stampa e della giuria! Giunge Guglielmo Scilla, che è partito su youtube e ora è sbarcato nel mondo del cinema e delle fiction, e lancia la serie di cui è protagonista: “Baciato dal sole”.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti verso la finale (quinta serata del Festival) La tanto attesa classifica viene annunciata – Si avvicina la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2016 e finalmente viene svelata la classifica che determinerà i tre finalisti! Beppe Fiorello, il famoso attore italiano, annuncia l’inizio della fiction che lo vede protagonista: Io non mi arrendo. Arriva finalmente la tanto attesa classifica: al sedicesimo posto Irene Fornaciari, poi Dolcenera, Alessio Bernabei, Valerio Scanu, Elio e le storie tese, Annalisa, Arisa, Rocco Hunt, Noemi, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Enrico Ruggeri… i primi tre sono: Caccamo-Iurato, Francesca Michielin, Stadio! Molto tosta questa classifica, sbaraglia proprio ogni tipo di aspettativa su alcuni cantanti ma in realtà conferma la coppia Caccamo-Iurato come favorita dall’inizio del Festival! Il pubblico grida però a gran voce: “Stadio Stadio”, sperando che siano proprio loro a vicnere!

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti verso la finale (quinta serata del Festival) Stop al televoto e Beppe Fiorello – Si continua Sanremo 2016 con questa attesa che ci tiene tutti sospesi! Manca solamente l’ultimo concorrente, ovvero Irene Fornaciari che è stata ripescata grazie alla votazione che è durata tutta la giornata di sabato 12 febbraio. Irene Fornaciari, che ha la fortuna di partecipare alla corsa finale verso la proclamazione del vincitore, canta la sua attuale canzone “Blu”! Il suo video-messaggio viene girato dalla Dandini che con un grande sorriso le dice, alla romana, “Daje”! In questi attimi che ci conducono all’epilogo di questa seguita edizione, i social stanno letteralmente esplodendo per i moltissimi commenti di critica e di appoggio nei confronti dei cantanti che gareggiano tra loro: ognuno esprime le sue preferenze e afferma con più o meno certezza chi potrà vincere! Gli sposini, ovvero i due comici che portano avanti questa gag dall’inizio del Festival di Sanremo 2016, riescono perfettamente a far dimenticare l’ansia per la classifica che si avvicina! Viene a questo punto annunciato lo stop al televoto e dunque siamo proprio vicinissimi alla classifica! Intanto giunge sul palco dell’Ariston l’amato attore Beppe Fiorello!

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti big verso la finale (quinta serata del Festival) Ci si avvicina alla classifica – La serata finale del Festival di Sanremo 2016 tanto attesa sta veramente giungendo al termine anche quest’anno! Quasi tutti i sedici artisti big si sono esibiti sul palco dell’Ariston e dunque stiamo per vedere la classifica finale e quindi poi il fortunato vincitore di questa edizione di Sanremo! Si esibiscono Enrico Ruggeri e la coppia Caccamo-Iurato! Bisogna ricordare che vi saranno ancora alcuni ospiti, che avranno di fatto il grande compito come sempre di aumentare la suspance per questo momento che viene atteso tutti gli anni e riunisce davanti alla tv moltissimi telespettatori italiani! I cantanti in gara questa sera, tra cui vi è la ripescata Irene Fornaciari, si sono esibiti tutti al meglio per cercare di convincere il pubblico, la sala stampa e la giuria che insieme costituiscono la votazione finale! La serata che volge al termine viene vissuta da tutti i big, nonostante la evidente e scontata emozione, con felicità e serenità! Si ricorda che alla fine di tutte le esibizioni vi sarà lo stop al televoto e la proclamazione dei primi tre, annunciati senza ordine, casualmente. A questo punto ci sarà un’altra votazione che porterà al definitivo vincitore di questa edizione di Sanremo 2016! Continua la gara con il penultimo concorrente in gara, Valerio Scanu, e con crescente trepidazione!

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quinta serata del Festival) Valerio Scanu primo su iTunes – Non manca molto alla proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2016. Allora si conoscerà anche la classifica finale della kermesse musicale. Vedremo se rispecchierà anche le preferenze degli utenti di iTunes. Guardando la classifica delle store musicale di Apple vediamo infatti che il brano in testa è “Finalmente piove” di Valerio Scanu. Al terzo posto complessivo, ma al secondo tra i brani sanremesi, c’è “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin. Completa il podio delle canzoni in gara al Festival “Cieli immensi” di Patty Pravo. Ci sono poi gli Zero assoluto con “Di me e di te”, che però non risulta più in gara per la vittoria finale, davanti a “Il diluvio universale” di Annalisa. Chissà se Scanu riuscirà a bissare il successo ottenuto nel 2010.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quinta serata del Festival) I primi dieci secondo TimMusic – La finale di Sanremo 2016 è in corso e tra non molto scopriremo il nome del vincitore del Festival. Intanto le canzoni in gara continuano a essere ascoltate anche sulla piattaforme digitali come TimMusic, che ha anche stilato la classifica dei brani più ascoltati. Vedremo quanto combacerà con quella reale della competizione. Al primo posto c’è “Quando sono lontano” di Clementino, davanti a “Infinite volte” di Lorenzo Fragola e “Wake Up” di Rocco Hunt. Al quarto posto “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin, davanti a “Il diluvio universale” di Annalisa e “Noi siamo infinito” di Alessio Bernabei. Completano i primi dieci posti “Guardando il cielo” di Arisa, “La borsa di una donna” di Noemi, “Di me e di te” degli Zero Assoluto e “Vincere l’odio” di Elio e le storie tese.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quinta serata del Festival) Ripescata Irene Fornaciari – La finale di Sanremo 2016 prende il via con l’esito del ripescaggio: Irene Fornaciari la spunta su Morgan e i Bluvertigo, gli Zero Assoluto, i Dear Jack e Neffa. Dunque anche lei andrà a comporre la classifica finale di questo Festival. E chissà che non riesca nella grande impresa di scalarla fino alla vittoria finale, o quanto meno a salire sul podio. Sarebbe davvero un grande successo, anche se è una sfida ardua, considerando che il brano ha rischiato già di essere eliminato. In ogni caso se già riuscirà a non piazzarsi all’ultimo posto sarà un buon risultato per la cantante, che di sicuro sarà già contenta di poter tornare sul palco anche questa sera.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (finale del Festival) Sul podio un artista arrivato dai talent? Ancora poche ore e sapremo chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2016. In attesa della finale il pubblico è già in ansia e guarda con interesse alla classifica cantanti big in gara uscita dalla quarta serata della kermesse. I cinque cantanti a rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Neffa, Morgan e i Bluvertigo, i Dear Jack e Irene Fornaciari: tra di loro solo uno sarà ripescato grazie al voto in corso dei telespettatori. Secondo i pronostici però a vincere questa edizione del Festival sarebbe un artista arrivato al successo grazie a un talent show, Amici o X Factor. E sono tanti i big che sono appunto nati in una delle due trasmissioni di successo: Francesca Michielin, Deborah Iurato, Noemi, Lorenzo Fragola, Valerio Scanu, Alessio Bernabei. Vedremo stasera se i pronostici saranno rispettati e chi si aggiudicherà il primo posto del Festival di Sanremo 2016.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quarta serata del Festival) I cinque a rischio eliminazione! I volti storici trionferanno? – Mai come quest’anno la corsa per il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sembra essere agguerrita e di difficile interpretazione. Dopo aver ascoltato le canzoni dei big in gara, la sensazione che emerge chiaramente è che non vi sia probabilmente un brano che merita in assoluto più degli altri di trionfare nella kermesse sanremese, e che a decidere il vincitore saranno gli umori del pubblico. Ecco dunque che ancora una volta ci troveremo dinanzi al duello tra le “certezze”, i volti storici della musica italiana, e le novità provenienti dai talen. L’impressione, almeno stando alle ovazioni riservate dal pubblico dell’Ariston, è che quest’anno ci sia maggiore predisposizione rispetto alle colonne portanti della canzone italiana. Basti pensare all’accoglienza riservata a gli Stadio, ad Enrico Ruggeri e a Patty Pravo. Mostri sacri che non vedono l’ora di confrontarsi con le nuove leve.

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quarta serata del Festival) I cinque a rischio eliminazione! Ci sarà un ripescato… – In attesa di capire chi tra, gli Zero Assoluto, Neffa, Morgan e i Bluvertigo, i Dear Jack e Irene Fornaciari sarà il ripescato di questa sera, i pronostici danno per vincitore un protagonista dei talent show. Tanti i cantanti diventati famosi grazie ad Amici o X Factor. Da Francesca Michielin a Deborah Iurato, da Noemi a Lorenzo Fragola, da Valerio Scanu ad Alessio Bernabei, sono davvero tanti i giovani artisti nati in un talent e che, questa sera, si giocano il primo posto del Festival di Sanremo. I favoriti per la vittoria finale restano Deborah Iurato, in coppia con Giovanni Caccamo e Annalisa, seguiti da Elio e le Storie Tese. Dopo i trionfi di Marco Carta, Valerio Scanu, Emma Marrone e Marco Mengoni degli anni scorsi, il vincitore della 66esima edizione del Festival di Sanremo arriverà ancora una volta dal talent?

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quarta serata del Festival) I cinque a rischio eliminazione! Ci sarà un ripescato… – I Dear Jack deludono le aspettative e rischiano di non accedere alla finale della 66esima edizione del Festival di Sanremo. La band, nata sul palco di Amici, con il nuovo frontman, Leiner Riflessi, non convince giuria e pubblico che lascia la band in fondo alla classifica insieme a Neffa, Irene Fornaciari, Bluvertigo e gli Zero Assoluto. Per la band, però, c’è ancora un’ultima possibilità. Il pubblico potrà scegliere l’ultimo finalista tra i cinque Big a rischio fino all’inizio della finalissima di questa sera quando Carlo Conti chiuderà il televoto annunciando successivamente il ripescato. Per i Dear Jack è comunque una delusione. Senza Alessio Bernabei, passato alla finale, qualcosa è stato perso. Leiner Riflessi ha portato nuova grinta ma non la stessa energia con cui Bernabei aveva fatto breccia sul pubblico sin dalla partecipazione ad Amici. I fans, però, che non hanno abbandonato la band e che continuano a seguirla sempre con tanto affetto, sono pronti a sostenerla fino alla fine. Basterà questo per salvare la band e spingerla in finale?

Classifica Sanremo 2016, il vincitore? Ecco i cantanti Big verso la finale (quarta serata del Festival) I cinque a rischio eliminazione! Ci sarà un ripescato… – Ora che sono finite le esibizioni di tutti e venti i big in gara al Festival di Sanremo 2016, è giunto il momento della classifica per i cantanti in gara che svelerà i 5 possibili eliminati. Tutti si lanciano in ancora più previsioni e pronostici, bisogna però ricordare che ci sarà un ripescato til quale avrà la fortuna di poter continuare sabato sera. I componenti della giuria vengono fatti parlare per esprimere la loro idea sui cantanti in gara: non si sbottonano troppo chiaramente, ma dicono che hanno in mente alcuni cantanti che meritano proprio secondo loro di andare avanti! Viene annunciato inoltre l’arrivo di Lost Frequencies, ossia il belga Felix Safran De Laet. Giunge questo ospite con lo scopo di fare un pò ballare a suon di musica il pubblico, per rendere meno noiosa l’attesa del verdetto! Viene dato finalmente lo stop al televoto e ci si prepara così alla fine della nostra suspance e alla fine della gara per quattro dei big! Ci si collega con la sala stampa, dove però non ci viene predetto nulla purtroppo, ma vi sono solo le divertenti battute di Rocco Tanica. Arriva davvero ora della Classifica cantati big di Sanremo 2016, e così vengono eliminati: Zero assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari. Come si pronosticava si pongono tra i finalisti tutti coloro che sono i favoriti per vincere!

Classifica Sanremo 2016, i cantanti Big verso la finale (quarta serata del Festival) eliminati e ripescato. Chi sarà il vincitore del Festival? – Questa sera tutti e venti i cantanti big in gara si sono esibiti nel tentativo di scalare la classifica per giocarsi l’accesso alla finale di Sanremo 2016. Sono otto gli artisti che nelle scorse puntate sono entrati nella gruppo di quelli a rischio eliminazione. Il nostro inviato Davide Oliva nell’attesa di scoprire la classifica dei cantanti Big del Festival di Sanremo che determinerà i partecipanti alla finale ha commentato le prestazioni dei concorrenti in gara.

Bluvertigo voto 5: La canzone, e chiamarla così per me è già uno sforzo, è bruttina. Il signore che è seduto in parte mi dice che non ha capito di che cosa parlava la canzone. Non credo sia italiano perché ha una cadenza straniera ma lo capisco. Non mi sono mai piaciute le situazioni in cui se non capisci la situazione allora io tutto diventa geniale. Forse Morgan lo è stato ma questo ormai è il passato. E non credo vi sarà un futuro d’in quando continuerà ad avere l’arroganza del “genio”. Il  collega straniero mi dice che sicuramente sarà l’ultima in classifica. Ho paura che non accada. Dolcenera voto 8: Una garanzia. Una cantante ed una autrice brava bella e mai banale. Riesce a passare dalla musica elettronica al soul senza risultare fuori posto. La canzone è sicuramente poco radiofonica ma sicuramente forte per il live. Il suo disco è alle porte ed anche il suo prossimo tour. Sicuramente in finale. Non credo tra le prime ma sicuramente nella serata di sabato. Clementine voto 6: Mi spiace criticare in negativo questo artista che, quando resta nel suo mondo, è un fuori classe. La canzone è troppo semplice. La scrittura risulta quasi scolastica. Non all’altezza di un festival. Tanto più in questo festival che nel suo insieme ha scritture ben molto più degne d’attenzioni. Comunque meglio di altri suoi compagni di palco. Almeno la sua simpatia resta nella memoria del pubblico. Stadio voto 7: La canzone è bella. Rimane in testa. Il tema non è nuovo ma almeno, rispetto ad altri in gara, risulta semplice e diretta. Nel l’ascolto della sala stampa rendeva meglio. In teatro non ha lo stesso effetto. Non credo sarà nelle canzone di testa. Arisa voto 9: Ogni volta che ascolto questa ragazza rimango impressionato da come sia brava tecnicamente è densa di calore in ciò che canta. Eppure se la sentiste parlare, non si direbbe. La canzone mi ha sorpreso. In teatro è veramente bella. Vista in video si nota molto ma molto meno. Potrebbe giocarsi la seconda vittoria al Festival. Sicuramente in alto nella classifica finale. Lorenzo Fragola voto 8: Lo scorso Sanremo fu catapultato direttamente dal palco di XFactor a quello dell’Ariston e si notava. Ora la sua maturità, grazie anche ad un tour ben riuscito, riempie il teatro Ariston. La canzone è bella. Si ricorda già al primo ascolto. La scrittura del testo risulta fresca, giovane e non banale. Anche come autore Fragola convince. Sicuramente da tenere d’occhio in un possibile colpo di coda. Alessio Bernabei voto 5: Lo scimmiottare sul palco dell’Ariston non si può proprio vedere. Canzone insignificante. Nemmeno il più improbabile dj scriverebbe un brano come questo. Sicuramente farà breccia nelle preferenze dei teenager. Ma mi auguro che molti di loro abbiano dei parametri più alti e più formanti. Con la speranza di una eliminazione… quasi improbabile. Patty Pravo voto 6: La canzone di Zampaglione non convince. Patty è molto brava nel perseguire il suo personaggio anche un po malinconico ma, a parte lei, il resto è poca cosa. Monotona e poco incisiva risulta la stesura del brano, soprattutto nel ritornello. Sicuramente tra le possibili eliminate. Francesca Michielin voto 8: Impressionante la differenza tra l’ascolto televisivo e quello del teatro. La canzone l’ho apprezzata molto. Solo dopo più ascolti la canzone arriva ed arriva bene. Brava Francesca nella scrittura del testo. Ho immaginato la stessa canzone in lingua inglese e l’idea mi ha convinto. Sicuramente tra la vetta della classifica. Enrico Ruggeri voto 8: Bella la canzone. La platea è la galleria gridano il nome di Enrico. La canzone piace. Secondo il pubblico tra le possibili del podio. Enrico ha scritto una canzone fuori dagli schemi Sanremesi, decisamente rock, in linea con il suo anticonformismo non banale. Bravo Enrico.Caccamo e Iurato Voto 9: Strepitosi! Dal teatro è impressionante la carica che sprigiona questa canzone. Giuliano Sangiorgi si conferma nuovamente uno dei migliori autori di canzoni italiane. La vittoria ormai a deciso chi baciare ed al pubblico dell’Ariston n’è convinto. Irene Fornaciari voto 6: La canzone fa acqua da tutte le parti. Se non avesse il cognome che ha, non sarebbe di certo in gara al Festival. Testo inconsistente come del resto la melodia. Destinata ad una vita breve, la canzone chiaramente. 21enne. Nelle vette delle classifiche del web ma di certo non vincitrice. Nelle vendite forse si, ma il Festival di solito premia altro. Sicuramente un nuovo modo di fare rap. Rocco Hunt voto 7: Il teatro salta e balla. Lui pure. La canzone è orecchiabile ma forse troppo ripetitiva. I contenuti sono lodevoli per un 21enne. Nelle vette delle classifiche del web ma di certo non vincitrice. Nelle vendite forse si, ma il Festival di solito premia altro. Sicuramente un nuovo modo di fare rap Zero Assoluto voto 7: La canzone è radiofonica al massimo. Ottimo arrangiamento e suoni moderni. Peccato che loro siano veramente indecenti sul canto. Di certo non in punto a loro favore. Il testo confermo che non è un gran che. Anzi… direi mediocre. Però riconosco che potrebbero arrivare in buona posizione. Annalisa voto 9: La canzone ascoltata dal teatro è veramente bella e lei canta in modo impeccabile. Perfetta da invidia. Probabile (Angelo Oliva) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori