LORENZO FRAGOLA/ Con la canzone “Infine volte” è un Big in gara: il commento (Festival di Sanremo 2016, prima serata 9 febbraio)

- La Redazione

Lorenzo Fragola con “Semplicemente” al Festival di Sanremo 2016 è tra i Big in gara. Alla sua seconda partecipazione punta alla vittoria. Vedremo come arriverà in classifica

lorenzofragola
Lorenzo Fragola

Intro pianistica, di classe, ben impostato vocalmente, il giovane artista sembra maturato bene rispetto ala precedente esibizione sanremese. Bella apertura melodica, la voce regge bene, l’intensità è calcolata in modo adeguato, senza strafare. Un brano di impostazione classica, ottimo per l’audience sanremese, forse meno per i giovanissimi. In sostanza un vago sapore di deja vu (sarà il clima della serata) un po’ anonimo il testo, scontato di ritornello  neanche molto radiofonico.

Rimettersi in gioco, sempre. Come è giusto per un giovane e un cantante a inizio carriera, nonostante Lorenzo Fragola vanti già importanti riconoscimenti, vincitore di un X Factor. “Infinite canzoni” il brano che sta per presentare, lo mette anche negli scomodi panni di aprire la 66esima edizione del festival di Sanremo, una responsabilità non da poco. Lo guarderanno milioni di persone, curiose di farsi un’idea di che tipo di festival sarà, e toccherà proprio a lui fare tutto ciò. D’altro canto, come ha detto lui stesso nel corso di una intervista, “Infinite volte” il suo brano “parla della difficoltà di ricominciare e rimettersi in gioco”. Per Lorenzo un rimettersi in gioco dopo la partecipazione dello scorso anno. La canzone naturalmente, come sempre lui stesso ha spiegato, parla del rimettersi in gioco in una storia d’amore. E allora vediamo di cosa sarà capace. La scorsa edizione ha lasciato un segno importante: “mi ha permesso di scoprirmi di più a livello emotivo” ha detto.

Nonostante sia previsto per oggi l’esordio al Festival di Sanremo 2016 di Lorenzo Fragola con “Infinite volte”, il cantante siciliano anche questa mattina non si è sottratto al consueto giro di interviste che caratterizza le ore precedenti al debutto sul palco dell’Ariston. Poco fa il cantante etneo ha infatti deciso di aggiornare i suoi fan su Facebook con una fotografia che lo ritrae in compagnia del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola in procinto di intervistarlo sul notiziario dell’emittente satellitare. Migliaia i “Mi piace” meritati dalla foto nell’arco di pochi minuti, e diversi i commenti dei sostenitori del catanese, volti soprattutto a mobilitare le truppe dell’artista etneo in ottica televoto. Ecco un commento “standard”:”Lorenzo ha bisogno di tutti i nostri voti MI RACCOMANDO VOTATE VOTATE“. Clicca qui per vedere la foto di Lorenzo Fragola su Facebook:

Domenica 13 dicembre, nel corso dell’ultima puntata de L’Arena condotta da Massimo Giletti, sono stati resi noti al pubblico i nomi dei 20 Big che partecipano alla 66esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti, presentatore della kermesse musicale, ha inserito tantissimi nuovi nomi dello scenario della musica italiana, molti dei quali provenienti dai vari talent show in programmazione, e tra questi c’è anche Lorenzo Fragola. Nato a Catania il 26 aprile del 1995, Lorenzo Fragola frequenta il Liceo Scientifico e dopo il diploma si trasferisce a Bologna per studiare al DAMS, ma ben presto la musica lo chiama. E così si presenta nel 2014 ai provini per X Factor: viene scelto ed entra a far parte del team capeggiato da Fedez. Sarà eletto vincitore dell’ottava edizione del talent show. Grazie a questa vittoria parteciperà di diritto al Festival di Sanremo 2015 come Big. Tra i suoi brani più famosi c’è “Siamo Uguali”, “The Reason Why” e “#Fuori c’è il sole”.

Lorenzo Fragola si presenterà alla 66esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Infinite volte”. È per lui la seconda partecipazione, dopo quella dell’anno scorso con il brano “Siamo Uguali” che lo piazzò al decimo posto. Il brano fu però un successo e venne trasmesso tantissimo successivamente in tutte le radio italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori