La cantante italiana Rita Pavone, capace di far ballare ed emozionare nel corso della propria carriera milioni di fans, è nuovamente pronta per esibirsi nella quinta puntata del talent Ballando con le stelle 2016, condotto questa sera su Rai Uno da Milly Carlucci con la collaborazione di Paolo Belli. Per la Pavone una partecipazione molto positiva, che nelle prime quattro puntate l’ha vista costantemente, grazie al supporto del proprio partner il ballerino Simone Di Pasquale, tra i migliori. Prima di vedere se anche questa sera saprà raccogliere ottimi voti dalla giuria, ricordiamo cosa ha fatto la Pavone nella scorsa puntata ed ossia quella di sabato 12 marzo.
Nella scorsa puntata Rita Pavone è stata un vulcano d’energia e durante la prova d’improvvisazione della prima manche, la cantante non solo ha mostrato stile e ritmo ma anche di essere padrona della pista con il pubblico non può fare altro che apprezzarne l’esibizione. Sotto lo sguardo vigile del suo maestro di ballo Simone Di Pasquale, che la osserva dalla Sala delle Stelle, la concorrente è energica e trascina tutti con il suo ritmo: per lei ci sono 8 punti di bonus, il punteggio più alto tra tutti i concorrenti che si sono cimentati nella prima prova.
Rita Pavone e Simone Di Pasquale hanno portato sul palco di Ballando con le stelle un Charleston, prima però c’è il momento del video della settimana. La presa tecnica della salsa della precedente puntata non è sfuggita a nessuno e in molti hanno temuto per l’incolumità fisica della cantante. Il maestro Di Pasquale, durante il video ammette di aver elaborato una coreografia troppo difficile con due prese tecniche non facili. Per la coppia sembra arrivato il momento di trovare un equilibrio: Rita Pavone si lancia senza freni nel ballo ma deve fare i conti anche con le difficoltà tecniche e con le energie, che durante l’esibizione iniziano a calare. Il Charleston della coppia è un omaggio ai ruggenti anni Venti del Grande Gatsby. Un grande pregio della performance è la complessità dell’esecuzione, il ballo è molto ritmato e la coppia ha un ottimo affiatamento. Al momento dei giudizi per Rita Pavone fioccano molti complimenti in particolare da Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Entrambi i giudici le danno 7 punti a testa. Meno convinta sul ballo è Carolyn Smith che vorrebbe vedere la concorrente su altri stili. Ivan Zazzaroni apprezza molto la complessità del ballo e regala la piena sufficienza alla coppia, sulla stessa linea d’onda anche Carolyn Smith e Fabio Canino. La coppia, settima in ordine d’entrata per la seconda manche, totalizza 32 punti, cui si vanno a sommare gli 8 punti della prima prova. Alla fine Rita Pavone ha un punteggio di 40 punti. La somma delle due prove e il consenso da parte del pubblico a casa la mettono al sicuro da qualsiasi spareggio o prova.