CLAUDIO BISIO/ Il giudice di Italia’s Got Talent ospite del programma dedicato ai motori su Sky Uno (Top Gear Italia, quarta puntata 12 aprile 2016)

- La Redazione

Claudio Bisio, il giudice di Italia’s Got Talent ospite del programma dedicato ai motori in onda su Sky Uno (Top Gear Italia, quarta puntata 12 aprile 2016).

claudiobisio_zoomR439
Claudio Bisio interpreta "Femmine contro maschi"

L’attore, cabarettista, conduttore televisivo e scrittore italiano Claudio Bisio sarà ospite di Top Gear Italia, che andrà in onda questa sera su Sky Uno. Andiamolo a conoscere da vicino: Bisio nasce a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 19 marzo del 1957. Cresce però a Milano ed ottiene il diploma alla Civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. Durante gli anni del liceo decide di prendere parte all’organizzazione Avanguardia Operaia. Comincia a recitare con successo nel Centro sociale Leoncavallo e la sua insegnante gli consiglia di provare ad entrare nel mondo dello spettacolo in veste di comico. Il suo primo appuntamento in televisione è datato 1988, quando partecipa alla sitcom Zanzibar: qui ricopre il ruolo di un cliente, meccanico, milanista e comunista. Poi prende parte ai programmi Su la testa! e Cielito lindo, ma è negli anni Novanta che giunge un grande risultato. Bisio diventa cantante sui generis con la canzone Rapput, scritta da Rocco Tanica, componente dello stravagante gruppo Elio e le Storie Tese. Una grande affermazione avviene anche con il film premio Oscar Mediterraneo del regista Salvatores. Con il collega Diego Abatantuono collabora nel film Puerto Escondido nel 1992. Dal 1996 entra nel campo della pubblicità stringendo rapporti di collaborazione con i registi Luchetti e Muccino. Importanti anche le sue esperienze a Mai dire gol nel 1997-1998 e 1998-1999. Più recentemente, nel 2007 lavora con Sabrina Ferilli nella fiction Due imbroglioni… e mezzo e l’anno successivo è uno degli ospiti della trasmissione di Ale e Franz, Buona la prima. Indimenticabili le sue quindici conduzioni del programma televisivo comico Zelig. Bisio presenta inoltre nel ’92 Striscia la Notizia, Le Iene nel 2001, il Concerto del Primo Maggio nel 2004 e nel 2006, il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo nel 2007 ed è giudice di Italia’s Got Talent dal 2015. 

Dieci i suoi doppiaggi nei seguenti film: Atlantis – L’impero perduto, L’era glaciale, L’era glaciale 2 – Il disgelo, Terkel in Trouble, L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, Hotel Transylvania, Ernest & Celestine, Hotel Transylvania 2 e L’era glaciale 5 -Rotte di collisione. L’attore piemontese annovera un Leggio d’oro voce cartoon, vinto grazie a L’era glaciale 2 – Il disgelo, tre candidature al David di Donatello e due candidature al Nastro d’argento. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori