Luca Giurato / Il giornalista e conduttore televisivo ospite a Verissimo (puntata 2 aprile)

- La Redazione

Luca Giurato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. Il giornalista e conduttore televisivo ripercorre i tratti salienti della propria carriera (Verissimo, puntata 2 aprile).

Toffanin_VerissimoR439
Silvia Toffanin (Infophoto2)

In questo pomeriggio di sabato 2 aprile 2016 su Canale Cinque, va in onda un nuovo appuntamento con il rotocalco televisivo Verissimo. Come sempre è molto folta la rosa degli ospiti della Toffanin, tra questi vi è anche il noto giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. In attesa di gustare la sua intervista ai microfoni di Verissimo, ripercorriamo i tratti salienti della propria carriera.

Luca Giurato nasce a Roma il 23 dicembre del 1939 da genitori appartenenti all’alta borghesia. Il padre è infatti un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo e regista Forzano. La sua prima esperienza è come cronista del quotidiano Paese Sera, in seguito lavora per La Stampa e nel 1986 è assunto come direttore del giornale radio di Radio Rai, GR1. Successivamente diventa vicedirettore del Tg1, lavoro che svolge fino al 1990. Esordisce in televisione con A Tutta Stampa, mentre nel 1993 è il presentatore di Domenica in assieme a Mara Venier. Nel 1989 e nel 1995 conquista due Premi simpatia e fino al 2008 è scelto come conduttore di Unomattina, in onda su Rai1. A questa appuntamento televisivo collaborano con lui Livia Azzariti, Paola Saluzzi ed Antonella Clerici. Per due anni, precisamente nel 2004 e 2005, presenta Italia che vai con Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti. Annovera esperienze anche come opinionista alla sesta edizione del reality L’Isola dei famosi e al programma I raccomandati. Il primo dicembre del 2009 è uno dei protagonisti del talent show di Mediaset, Let’s Dance, mentre nel 2012 ritorna a fare l’opinionista a L’Isola dei famosi. E’ spesso finito agli onori della cronaca soprattutto per le numerose gaffe e i ripetuti lapsus che lo hanno contraddistinto in questi anni. Tutti i suoi errori sono stati puntualmente riportati in forma ironica dalla Gialappa’s Band e da Striscia la Notizia. Per quanto riguarda la sfera privata, è attualmente sposato con la giornalista Rai Daniela Vergara. Ha comunque alle spalle un primo matrimonio con Gianna Furio, dalla quale ha avuto un figlio. Ha due fratelli ed una sorella: Flavio Giurato è un cantautore, Blasco Giurato è un fotografo e regista mentre la sorella Claudia Giurato è una geologa. Tra le curiosità che riguardano Luca Giurato sappiamo che il cantautore Fabrizio Moro lo ha citato nella sua canzone Questa è benzina. Il 17 settembre del 2015 Giurato ha voluto visitare la sede de Il Fatto Quotidiano a Roma. Giunto in via Valadier, il conduttore ha manifestato tutta la sua gioia per aver conosciuto i componenti del quotidiano e ha fatto auto-ironia definendosi un uomo quasi ‘rincojonito’. Ha inoltre fatto i suoi complimenti a Il Fatto Quotidiano, ritenuto da Giurato il miglior giornale e il miglior sito presente nel nostro Paese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori