Riprende questa sera su Rai Tre “Report”, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci. Ad aprire questa nuova edizione sarà un’inchiesta su Confindustria, l’associazione che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi in Italia. La giornalista e la sua redazione hanno indagato sui costi di gestione, sulle politiche adottate e sui conflitti d’interesse tra gli associati. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Milena Gabanelli, oggi domenica 3 aprile 2016, sarà al timone della prima puntata di questa nuova edizione di Report. Il tema fondamentale dell’appuntamento sarà Confindustria: a che cosa serve l’organizzazione e che cosa fornisce alle imprese che ne fanno parte? Sarà questo il quesito fondamentale al quale si cercherà di dare una risposta stasera: nel video promo disponibile sulla pagina Facebook della trasmissione (clicca qui per vederlo direttamente dai social), vengono snocciolati i numeri dai quali si comincerà l’indagine a partire dalle 21.45. Confindustria ha 20 confindustrie regionali, 84 provinciali e 130 federazioni di settore. Le imprese ad essa collegate invece sono 150mila, ed ognuna è chiamata a versare il proprio contributo nelle casse dell’associazione.
Non si parlerà solamente di Confindustria nella prima puntata di Report presentata da Milena Gabanelli oggi, domenica 3 aprile 2016, sul piccolo schermo di Rai 3: come si legge in un post pubblicato ieri sulla pagina Facebook ufficiale del programma, infatti, la serata prenderà in considerazione anche l’alimentazione e le conseguenze del modo con cui ci nutriamo oggigiorno. “Siamo diventanti troppo grassi e pertanto ci ammaliamo di più” viene sottolineato sul social “sarebbe ora di mettersi a dieta, ma le diete funzionano?”. La seconda inchiesta presentata stasera prende il titolo di “È tutto magna magna” ed è stata realizzata da Stefania Rimini. Clicca qui per vedere il post dove viene annunciata direttamente dall’account ufficiale della trasmissione.
Dopo la conclusione dell’edizione di Presadiretta, la domenica sera di Rai 3 rimane dedicata alle inchieste: oggi, 3 aprile 2016, il piccolo schermo del terzo canale nazionale darà il via ad una nuova stagione di Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. Al centro dell’appuntamento ci sarà Confindustria: come fa sapere una nota Rai, ad oggi, fanno parte dell’associazione industrie, aziende statali, municipalizzate, partecipate, ma anche aziende sanitarie e addirittura Onlus. Tutte con l’obiettivo di costruire e ridare una spinta all’economia del nostro Paese: a capo di tutti i presidi, da quello centrale di Roma a quelli territoriali, ci sono invece dirigenti che attraversano diverse generazioni. Sono posti e cariche molto ambiti dai figli e dai nipoti di coloro che li hanno sempre occupati: nonostante le azioni di semplificazione della commissione messe in campo, spesso le industrie si trovano di fronte ad una situazione di completa immobilità che frena la volontà di reazione e rinnovamento. Anche dopo l’approvazione del Jobs Act, in molti hanno deciso di disertarne le file, di rivolgersi a privati, scavalcando Confindustria e andando direttamente a discutere con i Sindacati. La trasmissione condotta da Milena Gabanelli stasera, in occasione della prima puntata di Report, porrà l’attenzione proprio su questa situazione.