SHREK 2/ Le curiosità sul secondo film della saga dell’orco (oggi, 30 aprile 2016)

- La Redazione

Shrek 2, in onda oggi 30 aprile 2016 su Italia 1, a partire dalle ore 21.10. Andiamo a scoprire la trama di questo film, il cast e tutti i dati salienti della pellicola.

Foto-Mediaset
Mediaset

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 21.10, ‘Shrek 2’. Sul letto della principessa Fiona si nota un poster di Justin Timberlake, i produttori del film hanno giurato di non sapere che Cameron Diaz (che nella versione originale presta la sua voce alla principessa Fiona) aveva appena cominciato a vedersi con il cantante. Nella fabbrica della Fata Madrina si vedono alcune bottiglie di pozione messe su un nastro trasportatore. Su una di queste c’è scritto Viagra. Antonio Banderas ha doppiato il Gatto con gli Stivali nella versione americana, latino americana e anche italiana. Quando Shrek assume aspetto umano, il suo fisico è stato disegnato in modo che assomigliasse al suo doppiatore americano, Mike Meyers. John Cleese, l’attore che nella versione originale dà la voce al papà di Fiona, Re Harold, e Julie Andrews, che doppia la Regina, hanno registrato le loro parti lavorando insieme, cosa piuttosto inusuale nel doppiaggio di un film di animazione. Shrek 2 è stato il primo film di animazione ad aver ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior film di animazione. Quando Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli Stivali sono in un bar, il gatto beve latte. Sulla confezione si vede l’immagine di un toro con dei capelli ricci: si tratta di una buffa caricatura di Antonio Banderas. Quando Shrek 2 è uscito nei cinema italiani, per pubblicizzarlo la Gazzetta dello Sport, che tradizionalmente viene stampata su carta rosa, fu realizzata con carta verde. la metà del costo di questa operazione fu devoluto in beneficenza. Antonio Banderas possiede davvero molti gatti, ed ha detto di aver scrupolosamente osservato il loro comportamento per interpretare al meglio il gatto con gli Stivali.

Il film di animazione della Dreamworks Shrek 2, sequel del grande successo Shrek, va in onda oggi su Italia 1 alle 21.10. Diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon nel 2004 Shrek 2 ha avuto due sequel: Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010), oltre che uno spin off Il gatto con gli stivali (2011). Tra i doppiatori originali e italiani ci sono molti nomi noti del mondo dello spettacolo. Nella versione originale Mike Myers presta la voce a Shrek; Eddie Murphy a Ciuchino; Cameron Diaz alla principessa Fiona; Julie Andrews alla regina Lillian; Antonio Banderas al gatto con gli stivali e Rupert Everett al principe Azzurro. In italiano ci sono invece le voci di Renato Cecchetto (Shrek), Selvaggia Quattrini (principessa Fiona) e Pino Insegno (lo Specchio Magico). Shrek 2 è stato presentato in concorso al Festival del cinema di Cannes e ha vinto svariati premi. Ha ricevuto il Teen Choiche Award come miglior film commedia e d’animazione, ha avuto due nomination agli Oscar e una ai Golden Globe. Nel primo weekend di programmazione al cinema ha battuto i precedenti record di incassi, e alla fine si è classificato 30esimo tra i film che hanno incassato di più in assoluto al botteghino.

Shrek e Fiona, che ora ha assunto le sembianze di un orco, si sono fidanzati, e decidono di recarsi nel regno di Molto Molto Lontano affinché il futuro sposo conosca i suoi suoceri. Il re e la regina genitori di Fiona non sono molto felici nel conoscere Shrek, poiché il loro progetto era di far sposare Fiona al Principe Azzurro. La madre del Principe Azzurro è la Fata Madrina, che comincia a tramare affinché suo figlio diventi erede al trono, assoldando perfino il Gatto con gli stivali per far uccidere l’orco Shrek. Lo scrittore del libro da cui sono tratte l avventure dell’orco Shrek, William Steig, è morto durante le riprese di questo film, che quindi gli è stato dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori