ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni puntata 9 aprile 2016: la figura di Alessandro Magno

- La Redazione

Ulisse – Il piacere della scoperta, anticipazioni puntata 9 aprile 2016: torna Alberto Angela in prima serata Rai 3, con il primo appuntamento dedicato alla figura di Alessandro Magno

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

Dopo la conclusione di Scala Mercalli, il terzo canale nazionale continua a lasciare spazio ai programmi di approfondimento scientifico e storico: oggi, sabato 9 aprile 2016, prenderà infatti il via una nuova edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta, con la prima puntata condotta da Alberto Angela e in onda dalle 21.45 in poi. Al centro della serata ci sarà la figura di Alessandro Magno. Non verranno riportate solo le grandi conquiste di questo incredibile condottiero: si partirà infatti dalla sua infanzia e fanciullezza, quando il padre Filippo II chiamò a corte, per istruirlo, un filosofo ancora non così conosciuto e noto, che portava il nome di Aristotele. L’uomo di cui il figlio, sveglio ma impaziente, aveva bisogno. Nel giro di dieci anni, dopo aver ereditato il regno di suo padre, Alessandro Magno riuscì a trasformarlo completamente: da un territorio solido, ma estremamente piccolo come la Macedonia, divenne un vero e proprio Impero in grado di racchiudere tantissime culture differenti: stasera, insieme ad Alberto Angela, verranno ripercorse le sue imprese più strabilianti e tutti i passi che lo hanno portato a compierle.

È possibile rimanere sempre aggiornati su qualsiasi novità riguardante Ulisse – Il piacere della scoperta grazie alle pagine social della trasmissione di Rai 3, costantemente aggiornate: il programma è su Facebook, ma anche su Twitter come @UlisseRai3.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori