ELISABETTA VIVIANI/ La cantante di “Heidi” ospite di Carlo Conti (I migliori Anni, terza puntata 13 maggio 2016)

- La Redazione

Elisabetta Viviani, la cantante diventata celebre per la sigla di “Heidi” sarà ospite di Carlo Conti (I migliori Anni, seconda puntata 13 maggio 2016).

carlo_conti_2
Carlo Conti

È una showgirl, attrice, cantante e conduttrice televisiva che ebbe tra gli anni ’70 e gli anni ’80 il periodo di maggiore visibilità e popolarità. Nel corso della sua carriera (è in attività professionale dal 1974) ha incisivo 13 singoli, 4 sigle televisive e 8 cd. Questa sera, venerdì 13 maggio, sarà ospite di Carlo Conti nello show “I migliori anni”. 

Elisabetta Viviani è nata a Milano il 4 ottobre del 1955. I suoi genitori si accorsero presto del precoce talento della loro figlia e a soli sette anni la piccola Elisabetta partecipò ad alcune pubblicità di Carosello nel 1962. La sua famiglia decide poi di iscriverla alla prestigiosa scuola di danza classica diretta da Luciana Novaro. Nonostante la giovane età, Elisabetta è una ragazza ambiziosa: impara a suonare la chitarra e dopo la maturità frequenta la scuola di recitazione accademica filodrammatica del capoluogo lombardo. Nel 1974 a 19 anni inizia la sua attività professionale come attrice teatrale con Ernesto Calindri e Lia Zoppelli. Il successo e la grande popolarità avviene però con la televisione. Nel 1975 lavora in Rai con Claudio Lippi, Maurizio Costanzo e Macario. Prosegue anche la sua attività nelle pubblicità di Carosello e collabora con artisti del calibro di Raffaele Pisu e Gianni Agus. La sua popolarità raggiunse il culmine con il matrimonio del calciatore Gianni Rivera e nel 1978 recita nel programma “Heidi” in cui canta anche la sigla pubblicata come singolo. Tra i 45 giri di Elisabetta Viviani spicca la cover “The logical song” dei Supertramp con la partecipazione del chitarrista e arrangiatore Alberto Radius. All’inizio degli anni ’80 riceve una proposta cinematografica da parte del produttore Mario Cecchi Gori. La Viviani recita in “Asso” (1981) con Adriano Celentano ed Edwige Fenech. L’anno seguente partecipa per la prima e unica volta al Festival di Sanremo con la canzone “C’è”. La showgirl allarga i suoi orizzonti professionali anche alla radio conducendo programmi di grande successo. In televisione conduce lo show “Buonasera con” insieme al grande attore Enrico Maria Salerno. All’inizio degli anni ’90 passa alla tv commerciale di Silvio Berlusconi, sia su Canale 5 che su Rete4 con programmi di intrattenimento. A Mediaset collabora con Pippo Franco e Giorgio Mastrota. Negli ultimi vent’anni la carriera professionale di Elisabetta Viviani conosce un certo declino per la popolarità ma lavora intensamente in fiction, pubblicità e soprattutto incide sette album.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori