Ben Harper / Da Fabio Fazio per promuovere il nuovo album . L’appuntamento alla Feltrinelli di Milano (Che tempo che fa, puntata 15 maggio 2016)

- La Redazione

Il noto cantante e chitarrista americano Ben Harper è uno dei ospiti della puntata della trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, in onda stasera su Rai Tre

fabio_fazio
Fabio Fazio

Stasera la musica di Ben Harper sarà protagonista a Che tempo che fa, il programma di Rai Tre condotto da Fabio Fazio. Il cantante e chitarrista statunitense è in Italia per promuovere il nuovo album “Call it what it is” e domani i suoi fans potranno incontrarlo dal vivo alla Feltrinelli di Milano in piazza Piemonte. Per tutti l’appuntamento è domani, lunedì 16 maggio 2016, alle 17.30. Un’occasione imperdibile per i seguaci dell’artista, che probabilmente potranno ascoltare anche una sua esibizione live. Clicca qui per vedere la locandina dell’evento.

Il noto cantante e chitarrista americano Ben Harper è uno dei ospiti della puntata della trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, in onda stasera su Rai Tre. Harper sarà nel salotto di Fazio presentare al pubblico italiano il suo ultimo lavoro discografico intitolato Calli it What It Is nato dopo il trionfale tour mondiale che peraltro ha segnato la reunion con la band dei The Innocent Criminal avvenuta nello scorso anno. Il cantante farà dunque ascoltare al pubblico di Rai Tre un paio di pezzi contenuti nell’album. 

Benjamin Chase Harper, in arte Ben Harper, è nato a Claremont, cittadina dello stato della California, il 28 ottobre 1969 da padre di discendenze afroamericane e madre ebrea. La sua è una vera propria famiglia internazionale, in quanto la nonna materna era una russa di fede ebraica immigrata in Lituania. Comincia a suonare la chitarra da ragazzo risentendo anche della separazione dei genitori avvenuta quando Ben Harper non aveva compiuto i cinque anni di età. Nella sua passione per la musica, un ruolo importante hanno rivisto i propri nonni materni che, oltre ad averlo cresciuto, gli hanno permesso di essere circondato dalla musica grazie al loro negozio di strumenti musicali.

Poco alla volta, seguendo un percorso fatto di tanta gavetta nell’anno 1992 arriva a registrare un primo album intitolato Pleasure and Plain insieme all’amico e chitarrista folk Tom Freund. Un album che gli valse un contratto discografico con la Virgin Records con la quale l’anno seguente pubblicò l’album di grande successo Welcome to the Cruel World. Nel 1995 altro album di spessore il giovane Ben Harper, Fight for Your Mind, giovandosi del supporto artistico della band dei The Innocent Criminals. Una collaborazione molto efficace che li portò per due anni a tantissimi impegni dal vivo tra l’altro duettando non nomi importanti della musica come i Rem ed i Radiohead. Nel 1999 altro successo discografico con l’album Burn to Shine a cui fece seguito nel 2001 il doppio LP Live for Mars.

Fino a questo momento lo stile di Ben Harper era molto incentrato sul reggae mentre dal 2003 con l’uscita dell’album Diamonds on the Inside c’è una sperimentazione verso il funk. Nel 2007 ha collaborato con il nostro Lorenzo Jovanotti nel pezzo Fango mentre per quanto concerne la vita privata nel 2005 ha sposato Laura Dern da cui ha avuto due figli e dalla quale si è separata nel 2013. Tra l’altro prima del matrimonio con la Dern, Ben Harper si era già sposato con Joanna dalla quale aveva avuto due figli e dalla quale ovviamente si era separato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori