Amore Criminale / Anticipazioni e diretta streaming: Cettina, bruciata viva perché voleva vedere i figli (9 maggio 2016)

- La Redazione

Amore Criminale, anticipazioni puntata 9 maggio 2016: Barbara De Rossi racconterà la storia di Concetta, uccisa dal marito. Veronica De Laurentiis ascolterà la storia di Onoria

amore_criminale_de_rossi_439 Amore Criminale, diretto da Barbara De Rossi

Il caso trattato da Amore Criminale di questa sera, in onda su Rai 3, ci mostra la storia di Concetta, ovvero Cettina, una delle tante vittime di un amore malato. Le immagini ci rimandano alla perlustrazione del luogo in cui il corpo della donna è stato bruciato, una notizia che ha gettato nello sconforto non solo la madre della vittima ma tutta San Giovanni Jato, il paese in cui vive la famiglia di Cettina. I cittadini, subito dopo lo shock iniziale, si sono raccolti lungo le strade per contestare la violenza sulle donne, un atto dovuto per la brutalità con cui è stata uccisa la loro compaesana. La psicologa e Direttrice della comunità Girasole, Daniela Tortorici, parla della difficoltà con cui ha dovuto comunicare la notizia alle figlie di Cettina, due bambine molto piccole. “La loro domanda era continua”, riferisce alle telecamere, “quando torna la mamma”. La madre della vittima, Giovanna lo Biondo, riferisce invece fra le lacrime di aver scritto un messaggio per la figlia con cui le diceva addio. Nel frattempo, il marito, Salvatore, riferisce agli inquirenti che la morte della donna è avvenuta per un incidente, deposizione subito verificata come falsa dalle indagini. 

Tra pochissimo il piccolo schermo di Rai 3 manderà in onda una nuova puntata di Amore Criminale, la trasmissione che – avvalendosi della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato – racconta storie di violenze e femminicidi. Stasera Barbara De Rossi racconterà la storia di Concetta, una donna che è stata uccisa dal marito: insieme alla conduttrice ci sarà anche l’attore Mimmo Calopresti e l’avvocato Geraldine Pagano, pronto a rispondere alle domande che arriveranno dal pubblico che segue da casa. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Amore Criminale sintonizzandosi su Rai 3 a partire dalle 21.05, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

Anna Costanza Baldry è l’ideatrice di Amore Criminale, il programma condotto da Barbara De Rossi che ritroveremo in onda questa sera alle 21.05 su Rai Tre. In occasione della festa della mamma celebratasi ieri, l’autrice ha immaginato una lettera scritta da un bambino a una mamma morta per mano del padre, che su Corriere.it troviamo presentata così: “Il testo che segue è una lettera liberamente ideata da Anna Costanza Baldry. È una sintesi del vissuto degli orfani e dei loro affidatari che hanno partecipato al primo studio nazionale (coordinato dal Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con DiRe), per la creazione di linee guida sui loro bisogni”. Una delle prime frasi  tocca subito le corde del cuore: “Tu mamma non ci sei più, ti ha uccisa papà due anni fa, ma non sapevo come dirglielo, mi vergognavo, e di raccontare ancora bugie non ho più voglia”. Clicca qui per leggere tutta la lettera.

Il piccolo schermo di Rai 3 darà spazio oggi – lunedì 9 maggio 2016 – ad un nuovo appuntamento con Amore Criminale, la trasmissione guidata da Barbara De Rossi che porta sul piccolo schermo storie di violenze e maltrattamenti: si tratta del secondo appuntamento di questa nuova edizione, e oggi verranno raccontate le storie di Concetta, uccisa dal marito, ed Onoria. La settimana scorsa, in occasione del debutto, il programma ha convinto 1 milioni e 270mila telespettatori, ottenendo il 4.37% di share: anche stasera i numeri si manterranno stabili? Bisogna considerare che Canale 5 manderà in onda la finalissima dell’Isola dei Famosi 2016, e dunque i dati di audience potrebbero variare a causa dell’ultimo appuntamento con l’ undicesima edizione del reality. Domani mattina avremmo occasione di scoprire come è andata.

Torna stasera, lunedì 9 maggio 2016, Amore Criminale, la trasmissione di Rai 3 che si occupa di portar sul piccolo schermo storie di violenze e di femminicidio: il programma si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato e anche il secondo appuntamento della stagione verrà guidato dalla conduttrice Barbara De Rossi. Al centro della serata ci saranno le storie di due donne, accomunate da un desiderio comune e grande: quello di essere finalmente libere. Si partirà con il racconto di Onoria, che ha sopportato oltre venti anni di minacce e di stalking da parte del suo ex marito: a raccogliere la sua testimonianza ci sarà Veronica De Laurentis.

Nella puntata di Amore Criminale prevista per stasera, lunedì 9 maggio 2016, verrà raccontata – sempre con la tecnica della docu-fiction – la storia di Concetta, una donna che è stata uccisa dal marito dopo aver denunciato una violenza subita dall’uomo. In studio, insieme alla conduttrice, ci sarà anche l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne: l’esperta risponderà ad alcune delle domande dei telespettatori che arriveranno in studio. Inoltre, per leggere uno stralcio degli atti relativi alla storia di Concetta, Barbara De Rossi potrà contare sull’aiuto dell’attore e regista Mimmo Calopresti. La messa in onda di Amore Criminale è prevista per le 21.05.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie