Tra i punti di forza di Solstizio d’estate, la pellicola proposta oggi pomeriggio da Rai 1, va sicuramente annoverato un cast di ottimo livello. Il soggetto è ovviamente stato scritto dalla Pilcher, con la sceneggiatura di John Goldsmith. La fotografia è di Rex Maidment, col montaggio gestito da Catherine Creed, la scenografia di Janice Macrae e le musiche di Richard Blackford. La produzione è stata affidata alle case tedesche Gate Television Productions e Tele München Fernseh Produktionsgesellschaft, mentre la distribuzione è stata curata dalla Sonar Entertainment. Realizzato tra Germania e Gran Bretagna nel 2005, il film è stato diretto dal regista britannico Giles Foster, noto per Dutch Girls, Ritorno a casa – Coming Home e vari titoli appartenenti alla serie di Rosamunde Pilcher.
Oggi, domenica 21 agosto 2016, Rai 1 trasmetterà alle ore 14.50 un film per la televisione appartenente alla lunghissima serie tratta dai romanzi di Rosamunde Pilcher. Il pomeriggio sarà infatti dedicato al titolo Solstizio d’estate, noto anche con il titolo originale di Rosamunde Pilcher – Summer Solstice. Nel cast, è da rimarcare la presenza di un’attrice amata a livello internazionale come Jacqueline Bisset. L’interprete britannica si è fatta apprezzare grazie alle sue performance nei film James Bond 007 – Casino Royale, Assassinio sull’Orient-Express, La donna della domenica, Ricche e famose, Orchidea selvaggia, Latter Days – Inguaribili romantici, Mr. & Mrs. Smith e Miss You Already. È inoltre apparsa in diverse serie televisive, quali ad esempio Napoleone e Giuseppina, Jesus e Law & Order – Unità vittime speciali. Con lei ha recitato la collega Lara-Joy Körner, molto meno conosciuta dal grande pubblico ma comunque protagonista di varie pellicole come La nave dei sogni – Viaggio di nozze a Las Vegas, La nave dei sogni – Isole Galapagos e Omicidi nell’alta società – Il volto della morte, oltre ad aver preso parte a vari titoli di Inga Lindstrom e la Pilcher. Nel cast anche Jan Niklas, Sinead Cusack, Jason Durr e l’italianissimo Franco Nero. Andiamo a vedere nel dettaglio la trama della pellicola.
Solstizio d’estate costituisce il classico film di genere sentimentale di una saga che qui in Italia ha raccolto grandi consensi, da parte soprattutto del pubblico femminile. La protagonista principale Carrie ha ritrovato la sua pace dopo un periodo alquanto complicato. Lei vive insieme al suo compagno di vita Sam Howard e al loro cane Horace. Le giornate si susseguono in maniera tranquilla, fino a quando Carrie non viene accusata di diffamazione da parte di una scrittrice del giornale guidato da Sam. La situazione si intrica ancora di più quando Carrie si rende conto di essere in dolce attesa. Come andrà a finire?