Si intitola Lolo – Giù le mani da mia madre, il film francese da oggi al cinema: si tratta di una commedia diretta da Julie Delpy e interpretata dalla stessa regista, Dany Boon, Vincent Lacoste, Karin Viard, Georges Corraface, Julie Tristant. Lolo – Giù le mani da mia madre è il sesto film che l’attrice francese Julie Delply scrive e dirige: al centro della pellicola il rapporto genitori-figli e il complesso di Edipo. La commedia narra infatti la storia di un figlio che cerca in ogni modo di evitare che la madre 45enne trovi un compagno. La donna lavora nel mondo della moda e incontra Jean-René, un informatico: a questo punto inizieranno i problemi nella vita familiare e nella relazione tra madre e figlio. Il film Lolo – Giù le mani da mia madre arriva direttamente dal festival di Venezia 2015. Vi proponiamo il trailer italiano della commedia francese: clicca qui per vederlo.
Lolo – Giù le mani da mia madre sarà proposto nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 1° settembre 2016. La commedia francese è stata scritta, diretta e interpretata da Julie Delpy e punta tutto sui buoni sentimenti e su tematiche molto leggere. Il film è pronto quindi a sbarcare anche nel nostro paese e a far divertire un vasto pubblico. È tratto da una sceneggiatura di Julie Delpy ed Eugénie Grandval, mentre il montaggio è stato realizzato con l’aiuto di Virginie Bruant. Della produzione si sono occupate le aziende France 2 Cinéma e Mars Films, con la distribuzione che avverrà tramite la M2 Pictures. Saranno circa cento minuti di spensieratezza, possibili grazie all’idea di Julie Delpy. L’attrice, regista e sceneggiatrice francese ha sfiorato due volte il Premio Oscar per aver scritto i titoli Before Sunset – Prima del tramonto (2005) e Before Midnight (2014).
La Delpy è anche la protagonista principale di questo lavoro. Tra le sue interpretazioni di maggiore rilievo, vanno menzionate Quarto comandamento, Passioni violente, I tre moschettieri, Killing Zoe, Los Angeles senza meta, Sesso ed altre indagini, Broken Flowers e Avengers: Age of Ultron, oltre ad alcune apparizioni nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea. Con lei ha lavorato il collega Dany Boon, apprezzato soprattutto per aver scritto, diretto e interpretato il film Giù al Nord, risalente al 2008, oltre ad aver prodotto anche la versione italiana denominata Benvenuti al sud. Tra i suoi film più noti, Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia, Il mio migliore amico, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà e Tutta colpa del vulcano. Nel cast anche Vincent Lacoste, Karin Viard e Georges Corraface.
La trama della pellicola narra le vicende della chic Violette, che ha scelto di vivere una vacanza nella parte meridionale della Francia. L’esperienza viene movimentata grazie alla conoscenza dell’informatico Jean-René, dal carattere molto diverso rispetto al suo e molto dedito alla vita mondana. Violette e Jean-René si innamorano reciprocamente, confermando la regola secondo la quale gli opposti si attraggono. Lui vuole raggiungerla a Parigi, ma la situazione diventa molto più complicata perché lei ha un figlio di nome Lolo che farà qualsiasi cosa per impedire che la relazione vada a buon fine.