VITTORIA BELVEDERE/ L’attrice tra i concorrenti dello show di Carlo Conti (Tale e quale show 2016, Ed. 6 prima puntata 16 settembre)

- La Redazione

Vittora Belvedere, l’attrice nello show di Carlo Conti su Rai 1: chi imiterà stasera? Al via la nuova edizione (Tale e quale show 2016, Ed. 6 prima puntata 16 settembre).

tale_e_quale_show tale e quale show 2016

(Tale e quale show 2016, Ed. 6 prima puntata 16 settembre) – Tra i concorrenti di Tale e quale show, lo spettacolo condotto da Carlo Conti su Rai Uno, ci sarà anche Vittoria Belvedere, attrice nota in particolare per aver partecipato ad alcune fiction di grande successo. Nata a Vibo Valentia nel gennaio del 1972, Vittoria Belvedere ha trascorso la sua infanzia a Vimercate, ove si erano trasferiti i suoi genitori, alla ricerca di lavoro. Ha iniziato come modella ad appena tredici anni, per poi entrare in contatto con Paola Petri, agente cinematografico e moglie del regista Elio. Nel 1992 ha debuttato sul piccolo schermo, partecipando a Piazza di Spagna, fiction diretta da Florestano Vancini, e al cinema, prendendo parte a In camera mia, alle dipendenze di Sergio Martino, lo stesso regista con cui ha poi girato Graffiante desiderio, l’anno successivo. E’ però in televisione che ha saputo farsi notare prendendo parte ad alcune serie di grande successo, tra cui La famiglia Ricordi, diretta da Mauro Bolognini nel 1995, L’uomo che piaceva alle donne – Bel Ami, alle dipendenze di Massimo Spano (2001) e Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, per la regia di Giorgio Capitani (2009). La sua ultima prova di rilievo è stata quella offerta in Un caso di coscienza, nella quinta edizione, in cui ha interpretato il ruolo del Pubblico Ministero Giulia Longo. Alla sua notevole popolarità hanno contribuito anche la presentazione del Festival di Sanremo del 2002 e la partecipazione in veste di concorrente alla settima edizione di Ballando con le stelle. 

 (Tale e quale show 2016, Ed. 6 prima puntata 16 settembre) – Per quanto riguarda la vita privata, Vittoria Belvedere è sposata dal 1999 con Vasco Valerio, un matrimonio allietato dall’arrivo di tre figli. In una recente intervista a IoDonna ha ricordato come da giovane volesse fare la stilista. Ha poi affermato di rimpiangere di quel periodo soltanto la libertà che le derivava dal non essere madre. Inoltre ha voluto rendere noto il suo rimpianto per non aver terminato gli studi, una consapevolezza affiorata soltanto con il tempo. Nella stessa intervista ha poi voluto testimoniare l’orgoglio per aver partecipato alla campagna di Vidas, una associazione che si occupa di prestare cure domiciliari ai malati terminali. In un’altra intervista ha invece voluto ricordare le sue vicissitudini di carattere sanitario, ovvero la scoperta di essere ipertiroidea, un problema che è diventato grave soprattutto in considerazione della voglia di allargare la famiglia, dopo aver avuto il primo figlio. La soluzione è stata l’operazione di tiroidectomia totale cui l’attrice calabrese è stata sottoposta al Policlinico Gemelli. Va anche ricordata in tal senso la depressione post partum avuta dopo la prima gravidanza, di cui ha parlato nel corso di un’intervista concessa a Piùsanipiùbelli, una crisi tale da mettere addirittura in pericolo il suo matrimonio. Ha anche voluto parlare dei problemi incontrati nel corso della sua infanzia a Vimercate, sottolineando in particolare come abbia sempre avvertito intorno a sé il razzismo strisciante di chi non voleva accettare i meridionali. La partecipazione a Tale e quale show sarà per lei anche una buona occasione per mostrare tutto il talento che le ha consentito di partecipare con grande profitto ad alcuni musical, tra cui l’edizione italiana di Tutti insieme appassionatamente, alle dipendenze di Massimo Romeo Piparo, di cui è sempre stata una grande appassionata.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori