Madre Teresa/ Film, la miniserie dedicata alla Santa su Rai 1: anticipazioni e ascolti della prima tv (oggi, 4 settembre 2016)

- La Redazione

Madre Teresa, miniserie anticipazioni: su Rai 1 in replica la fiction che racconta della vita della fondatrice delle Missionarie della carità, oggi resa Santa da Papa Francesco (4 settembre)

logo_raiuno_ice__facebook_28062016
Storie Vere

Oggi, 4 settembre 2016, in occasione della Canonizzazione di Madre Teresa operata da Papa Francesco, Rai 1 manderà in onda la miniserie a lei dedicata già andata in onda nel 2003, con Oliva Hussey nei panni della fondatrice delle Missionarie della carità. La fiction, in onda a partire dalle 16.50 e condensata in un unico appuntamento, è stata trasmessa per la prima volta in due puntate, il 19 e il 20 ottobre 2013, ottenendo degli ascolti davvero strabilianti. Il primo episodio, infatti, ha raccolto uno share del 36.38% di share con 9 milioni e 965mila telespettatori, toccando addirittura il 37.65% con più di 11 milioni al seguito con l’episodio conclusivo. Un successo davvero eccezionale per il prodotto diretto da Fabrizio Costa, che verrà replicato proprio nel giorno in cui Madre Teresa verrà proclamata Santa dal Pontefice dopo 19 anni dalla sua morte.

Madre Teresa di Calcutta verrà proclamata Santa da Papa Francesco oggi, domenica 4 settembre 2016, dopo 19 anni dalla sua morte, e 17 dall’inizio della causa di canonizzazione: in Piazza San Pietro sono attese più di 100mila persone. Anche i palinsesti televisivi nazionali hanno trovato il modo di celebrare questo grande evento: dopo la messa in onda del Gran Premio di Formula 1, infatti, sulla prima rete prenderà il via la miniserie intitolata Madre Teresa, che racconta la storia della Santa e che è già stata trasmessa in prima tv nel 2003, per la regia di Fabrizio Costa. Nei panni della protagonista il pubblico ritroverà Olivia Hussey, attrice britannica nata a Buenos Aires: nel cast sono presenti anche Sebastiano Somma (Padre Serrano), Laura Morante (Madre De Cenacle), Michael Mendl (Van Exem) ed Enzo Decaro, nelle vesti del padre di Madre Teresa. La miniserie Madre Teresa ha lo scopo di ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita e del suo percorso: andiamo a scoprirle più nel dettaglio.

A partire dalle 16.50 circa, oggi – domenica 4 settembre 2016 – il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda la miniserie Madre Teresa: l’appuntamento (che porta, tra le altre, la firma di Rai Fiction e di Lux Vide) racconterà certamente della scelta della Santa di stare al fianco dei più poveri, e della sua lotta per la creazione della Congregazione delle Missionarie della carità. Ma si partirà anche dando un’idea dell’infanzia di Madre Teresa in Albania negli anni ’20, e della sua primissima chiamata, fino ad arrivare a narrare tutto l’impegno che è partito proprio da Calcutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori