Ed eccoci qui con ue brutte notizie per i fan di Una vita. Acacias 38, così come si intitola in patria, sta per lasciare i fan a bocca asciutta. Dopo due settimane di full immersion nella questione Cayetana con l’arrivo del nuovo protagonista, Mauro, è arrivato il momento per i fan di guardare avanti e, in particolare, alla prossima settimana quando la soap andrà in onda nuovamente al suo normale orario e con una puntata singola. Addio maxi appuntamenti settimanali e, soprattutto, addio all’appuntamento del sabato. Quella di oggi dovrebbe essere l’ultima puntata in onda al sabato pomeriggio visto che dal 14 gennaio in poi torneranno in onda Beautiful e subito dopo, alle 14.10, Amici. Il talent show di Maria de Filippi occuperà il posto della soap spagnola che vedrà allontarsi nuovamente la programmazione spagnola dopo due settimane passate al galoppo. Come la prenderanno i fan?
Dopo la pausa di ieri erano in molti ad aspettarsi una pausa per Una Vita e invece non sarà così. Anche oggi la soap spagnola andrà in onda e lo farà con l’ultima maxi puntata della settimana e di questo periodo visto che da lunedì tornerà in onda Beautiful e la soap tornerà al suo solito orario. Nei giorni scorsi abbiamo lasciato Mauro in Convento pronto a conoscere la bambina della foto ma la suora che ha in gestione la struttura sembra pronta a mandarlo via senza fargli incontrare Teresa. Alla fine, però, il commissario saprà convincere la donna e si troverà faccia a faccia con quella che diventerà la sua dolce metà. Intanto, in città, Cayetana si prepara a ripulire la sua immagine ma Felipe è convinto che la dark lady nasconda ancora qualcosa, ma cosa? E’ stata lei a far sparire i corpi di Manuela e German con il cospicuo assegno che ha fatto firmare alla sua domestica? Celia ha la chiave del giallo?
L’esperienza non ha insegnato a nulla a Maximiliano, che in passato ha creato grossi problemi alla sua famiglia costringendo persino Leonor a sposare Claudio. Sicuramente i telespettatori di Una vita ricorderanno che il matrimonio tra la ragazza e il giovane Castano non era caratterizzato dal vero amore, quanto piuttosto dalla necessità di risolvere i problemi finanziari della famiglia di Hidalgo. Le conseguenze, però, non erano mancate, soprattutto quando Claudio non era più riuscito a nascondere il suo amore per l’amico Marco (poi morto nel corso dell’epidemia di febbre tifoide). Eppure, nonostante gli errori del passato, anche nella puntata odierna di Una vita il padre di Leonor confermerà di non avere ripreso il suo vecchio vizio. Sarò lo stesso Pablo a scoprire come il suocero abbia cominciato nuovamente a scommettere, rimproverandolo per questo suo ennesimo errore che non farà presagire a nulla di buono nel suo futuro. Mentre Maximiliano sarà alle prese con il suo solito vizio, Rosina tornerà indietro sui suoi passi tornando ad esprimere il desiderio di sottoporsi ad un’operazione chirurgica. Solo così riuscirà ad apparire più giovane?
La fine della sua relazione con Maria Luisa lascerà Victor sconvolto e anche molto arrabbiato. Com’è possibile che quanto accaduto con Daria possa causare così tanti problemi? Sarà per questo che nella puntata di Una vita di oggi il figlio di Juliana deciderà di indagare sulla ragazza comparsa dal nulla e così tanto disponibile nei suoi confronti. Sarà a quel punto che Victor giungerà facilmente a scoprire che Daria è una persona poco affidabile, una vera imbrogliona disposta ad ogni genere di lavoretto per un po’ di denaro. Di fronte a questi sospetti, Victor giungerà alla conclusione che potrebbe essere stata Lourdes a pagare Daria per causare problemi alla sua relazione con Maria Luisa. E non si sbaglierà! Sarà questo l’inizio di una nuova rivalità tra le mure di Acacias 38 che porterà alle più inaspettate conseguenze! Maria Luisa sceglierà l’amore o continuerà a credere alla versione dei fatti della sua subdola madre?
Nelle ultime puntate di Una Vita, Maria Luisa lascia Victor credendolo ancora un donnaiolo senza sapere però che dietro c’è lo zampino di sua madre che è riuscita nell’intento di farli allontanare l’uno dall’altra. Leonor ha finalmente trovato il titolo adatto per dare un nome al suo romanzo sulla vita delle domestiche, mentre sua madre Rosina è ancora indecisa se fare o meno l’intervento di rinoplastica. Suo padre Maximiliano invece ha ripreso a giocare ai cavalli, ma per il momento solo Pablo lo ha scoperto. L’ispettore Mauro invece porta avanti le indagini su Cayetana perché è deciso a scoprire la verità. Una volta giunto all’orfanotrofio però viene colpito alla nuca da Teresa. Intanto Cayetana è tornata nel quartiere e ha deciso di riacquistare la fama perduta grazie all’aiuto di Fabiana e di Ursula. Dopo il colpo alla testa Suor Brigida copre Teresa e si occupa di rianimare l’ispettore dicendogli che è stato colpito da un ladro. Mentre la suora lo lascia solo lui capisce che non c’è stato nessun ladro e chiede alla suora di avere accesso all’archivio dell’orfanotrofio dal quale sottrae dei registri e li porta con sé. Quado incontra don Felipe gli mostra i documenti ed insieme capiscono che otto bambini sono scomparsi nel nulla. Cayetana decide di uscire di casa e andare a spasso per le vie del quartiere dove le altre donne la accolgono con la solita falsità. Durante la sua assenza il quartiere si è riempito di soldati in congedo dalla guerra nelle Filippine, così fa di questa piaga un suo asso nella manica, pensa di trovar loro una sistemazione così a poco a poco riacquisterà di nuovo la fama ed il potere perduto. Leonor ha finalmente finito di scrivere Servire e Tacere, il romanzo che racconta la vita umile delle domestiche e si mette alla ricerca di una casa editrice disposta a pubblicarlo, anche se sembra che nessuno voglia mettersi contro il suo attuale editore. Parlandone con Pablo però, si accorge che lui è molto preoccupato ed ha qualcosa da dirle e mentre sta iniziando il discorso sul vizio del gioco di don Maximiliano, quest’ultimo lo interrompe perché non vuole farlo sapere a sua moglie e a sua figlia. Per cinquemila pesetas, Rosina rinuncia definitivamente all’intervento di chirurgia estetica mentre Casilda conosce Martin, uno dei soldati che ora si trova a vivere per le strade del quartiere di Acacias, in cambio di qualche pezzo di pane lui le mostra come si fanno gli origami e si intrattengono a scherzare.