LA MUSICA DEL SILENZIO/ Il biopic su Andrea Bocelli su Rai 1: Toby Sebastian è Amos Bardi (oggi, 2 ottobre)

- Cinzia Costa

La musica del silenzio, il film in onda su Rai 1 oggi, lunedì 2 ottobre 2017. Nel cast: Toby Sebastian e Antonio Banderas, alla regia Michael Radforf. La trama del film nel dettaglio.

la_musica_del_silenzio_film il film biografico in prima serata su Rai 1

Il protagonista del biopic La musica del silenzio, in onda stasera su Rai Uno, è Toby Sebastian che interpreta il ruolo di Amos Bardi idealmente Andrea Bocelli nella storia. Toby Sebastian è nato a Oxford il 26 febbraio del 1992 ed è diventato famoso per aver interpretato il ruolo di Trystane Martell nella serie televisiva Game of Thrones – Il trono di spade. Il suo debutto è arrivato nel 2012 in The Hollow Crown nel 2012 in televisione, sul grande schermo è invece arrivato nel 2013 con After the dark di John Huddles nel 2013. In Italia ha recitato nel 2016 nel film di Luca Lucini Come diventare grandi nonostante i genitori film che ha ottenuto un grande riscontro da parte della critica. Vedremo il pubblico come commenterà questa sua prova sui social network nella serata di oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL REGISTA MICHAEL RADFORD

Il regista del film La musica del silenzio, stasera in onda su Rai 1, è Michael Radford. Nato a Nuova Delhi il 24 febbraio del 1946 il regista ha sicuramente raggiunto un grande risultato con questo biopic ispirato liberamente alla vita del grande tenore italiano Andrea Bocelli. Il suo debutto arriva nel 1967 quando giovanista recita la parte di un turista nel film di Michael Cacoyannis, Il giorno in cui i pesci uscirono dal mare. In carriera ha diretto inizialmente documentari e film molto di nicchia. Il primo grande successo risale al 1984 con Orwell 1984 che porta sul grande schermo quel Grande Fratello raccontato dal noto scrittore de La Fattoria degli Animali. Il grande successo di Radford arriva nel 1994 con Il Postino che sicuramente viene ricordato perché ultimo ruolo dello straordinario Massimo Troisi. La musica del silenzio del 2017 è l’ultimo film diretto da Radford. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La grande biografia è protagonista del prime time di Rai1 che oggi, 2 ottobre, ospiterà addirittura la vita e i momenti clou della carriera di uno degli interpreti più amati al mondo, Andrea Bocelli. Sarà proprio lui il protagonista de La Musica del Silenzio. Amos Bardi e la sua storia saranno in onda su Rai1 e non solo visto che, per l’occasione, la tv pubblica ha deciso che il film sarà reso accessibile tramite audio descrizione sui normali ausili RAI, ma anche sull’App di MovieReading. La pellicola non è al suo primo passaggio in chiaro ma sarà possibile sbirciare quello che vedremo guardando il trailer italiano della pellicola (disponibile cliccando qui) in cui conosceremo la disperazione di una famiglia, una malattia che rischiava di mettere a tacere una delle voci più bella del panorama musicale internazionale. Un miracolo scritto con l’amore e la musica e che potete vedere su Rai1 o in diretta streaming alla sezione apposita raggiungibile cliccando qui

LA GAFFE DI LUCIANA LITTIZETTO

Stasera, andrà in onda nella prima serata “La musica del silenzio”, il biopic che racconta la vita di Andrea Bocelli. Il celebre tenore è stato ospite questa domenica di Fabio Fazio, durante la seconda puntata di Che tempo che fa. La gag insieme a Luciana Littizzetto però, non è piaciuta al pubblico da casa: cosa è successo? Il cantante dopo la sua esibizione ha scambiato qualche chiacchiera con Fabio Fazio. Successivamente è entrata in studio anche la comica torinese che accolta dagli applausi si è recata verso l’artista toscano per stringergli la mano. Naturalmente però, il cantante non ha potuto ricambiare il gesto e così la comica facendosi una risata ha messo un piedi una sorta di gag che non ha trovato l’approvazione. I telespettatori infatti, hanno preso il gesto di Luciana come una vera mancanza di rispetto nei confronti di Bocelli. Polemiche poi, anche sui social, con il popolo del web che ha avuto modo di dire la sua prendendo di mira la simpatica spalla di Fabio Fazio. Con molta probabilità però, la stessa Luciana accorgendosi della gaffe ha voluto trasformare il goffo gesto in una gag però, questa volta ha preso un granchio… se la musica di Bocelli vi appassiona, vi consigliamo di non perdervi l’appuntamento con il suo film in onda a breve su Rai 1. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE PAROLE DEL REGISTA E DI ANDREA FABRIANO

Andrea Bocelli lo conosce il mondo intero. Amos Bardi però è per pochi intimi. E così stasera, il celebre tenore toscano farà un immenso bagno di folla che forse, per certi versi, gli fa perfino paura. La passione per il canto nel corso della sua vita, non è potuta esplodere nell’immediato. Con il sostegno dello zio Giovanni (interpretato da Ennio Fantastichini), riuscirà sia a laurearsi in giurisprudenza che ad inseguire il suo sogno, anche grazie alle lezioni del suo maestro di musica (Antonio Banderas). Questo è ciò che si racconta durante “La musica del silenzio”, in onda stasera sull’ammiraglia di Casa Rai. Il biopic sulla vita di Boccelli, dovrà scontrarsi anche con la nuova puntata del Grande Fratello Vip 2017, chi avrà la meglio? La mia – racconta Bocelli – vuole essere una denuncia violenta nei confronti del caso. Credere nel caso può portare alla disperazione, spingerti a cancellare le domande sul mistero della vita. Io ho cercato di scoprire cosa c’è dietro quel mistero”, racconta. All’inizio – confessa invece Radford, autore della sceneggiatura con Anna Pavignano in collaborazione con lo stesso Bocelli – non ero convinto di fare il film, perché è una sfida molto difficile raccontare le biografia di un personaggio vivente, ma mi ha convinto la fiducia con cui sono stato fatto entrare nella vita di Andrea, in un percorso emozionante, ma non sentimentale”. “La Musica del Silenzio – sottolinea il direttore di Rai1 Andrea Fabiano – è la storia di un talento e della scoperta di un talento. E può essere fonte di ispirazione per chi lo ha”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

“IL TALENTO E’ UN DONO!”, PAROLA DI BOCELLI

Stasera, “La musica del silenzio” inebrierà i cuori degli estimatori di Andrea Bocelli. Il celebre tenore toscano infatti, sarà il protagonista assoluto del film totalmente dedicato alla sua vita privata e straordinaria carriera. Un uomo con un talento raro e una viva intelligenza, oltre ogni problema, oltre la mancata visione delle cose attorno a lui. La prima serata di Rai1, verrà arricchita da un progetto che farà una nuova “indigestione” di ascolti TV, esattamente come è successo lo scorso lunedì sera quando è stato trasmesso “In arte Nino”, il film che rendeva omaggio alla straordinaria carriera di Manfredi. La regia del biopic è affidata a Michael Radford. Intervistato per “Il Giornale”, l’artista ha svelato dubbi e paure del progetto: “Beh al cinema ci va chi davvero vuol vedere quel determinato film. Va bene che in TV c’è il telecomando, ma ho sempre il timore che al pubblico non interessi…. In fondo il mio vero film è la mia musica. Però è vero che i film sono l’opera multimediale per eccellenza e quindi possono far ascoltare anche la musica che nei libri è soltanto raccontata”. Di seguito Bocelli, ha spiegato il messaggio che voleva diffondere con “La musica del silenzio”: “Il libro è stato scritto con uno scopo preciso. Non ho velleità letterarie, non sono uno scrittore. Il fine del libro, e di conseguenza del film, è comunicare una cosa in cui credo fermamente”, ha raccontato Bocelli. Per il tenore il caso non esiste ma di contro, quello che è presente nel nostro cuore è già un chiaro progetto dentro ognuno di noi. Il suo quindi rappresenta un vero messaggio di fede. “Il fatto che una vita come la mia, di un ragazzo di campagna, sia balzata agli onori della cronaca è frutto di una regia precisa di cui mi sono reso conto strada facendo. Ogni vita è una storia che risponde a una regia precisa. Anche il talento non è un merito personale, è un dono che si riceve”, ha confessato intervistato per Il Giornale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE CURIOSITA’

Una pellicola di genere biografica che è stata affidata alla regia di Michael Radford e la sceneggiatura è stata estesa da Anna Pavignano con lo stesso regista. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Gabriele Roberto e la direzione della fotografia è stata curata da Stefano Falivene mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Picomedia eAMBI in collaborazione con RaiFiction, la distribuzione della pellicola in Italia invece, è stata gestita dall’azienda QMI Stardust. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2017. L’attore che veste i panni di Amos Bardi (l’alter ego di Bocelli all’interno del film) è proprio Toby Sebastian, famoso interprete cinematografico e musicista britannico. Antonio Banderas interpreta, invece, il ruolo dell’insegnate di Amos Bardi. Jordi Molla e Luisa Ranieri vestono poi i panni dei genitori di Amos. La presenza di Andrea Bocelli nel cast è stata voluta dallo stesso Michael Radford. Bocelli, nel corso del film, interpreta alcune canzoni inedite da lui composte nel corso degli anni della sua giovinezza. (agg. di Cinzia Costa)

IL PROMO

Un evento offerto da Rai1 che in prima serata proprio oggi, 2 ottobre, porterà sullo schermo la storia di una grande voce e un grande artista, Andrea Bocelli. Il film biografico ispirato alla vita del tenore è svelato nel primo promo che Rai1 ha pensato per la pellicola e che ci mostra un giovane Bocelli alle prese con i suoi problemi ma, soprattutto, pronto a gestire una voce che da lì a poco avrebbe incantato milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Da bambino sognava di diventare un cantante d’opera e ha deciso di fare della sua voce la sua unica ragione di vita, “la storia unica di Andrea Bocelli” prenderà forma per la gioia del pubblico di Rai1 che non solo avrà modo di ascoltare la vera voce del tenore ma di vedere un grande cast a lavoro per rendergli giustizia. Da Antonio Banderas a Luisa Ranieri, da Ennio Fantastichini al grande Toby Sebastian che ha saputo prestare anima e corpo proprio a Bocelli, ecco alcuni di loro nel promo che potete vedere cliccando qui.  (Hedda Hopper)

NEL CAST DEL FILM SU ANDREA BOCELLI, TOBY SEBASTIAN E ANTONIO BANDERAS

La musica del silenzio, il film in onda su Rai 1 oggi, lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola biografica che è stata diretta da Michael Radforf ed interpretata da Toby Sebastian, Antonio Banderas, Jordi Mollà, Luisa Ranieri, Ennio Fantastichini, Francesco Salvi e Andrea Bocelli. Prodotto in Italia nel 2017, il film è uscito ufficialmente il 18 settembre 2017. La trama della pellicola, diretta dal regista di grande opere come Il postino e Il mercante di Venezia, è liberamente ispirata alla vita di Andrea Bocelli, uno dei più grandi e stimati tenori al mondo. Parte del soggetto è stato poi tratto dall’opera biografica scritta dallo stesso Bocelli. Il film La musica del silenzio si è avvalso di un cast di gran qualità con grandi artisti di calibro internazionale come Antonio Banderas e Toby Sebastian. È presente, in un piccola parte, anche lo stesso Andrea Bocelli. La storia de La musica del silenzio descrive con grande maestria e sensibilità tutta la carriera e parte della vita privata di Andrea Bocelli, costellata da grandi successi ma anche da immense sofferenze e difficoltà. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LA MUSICA DEL SILENZIO, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista del film è Amos Bardi, che fin da piccolo dimostra di essere dotato di una voce straordinaria e fuori dal comune. Tuttavia, Amos soffre di una grave patologia agli occhi che nel corso del tempo lo priverà quasi totalmente della vista. Fin da piccolo si sottoporrà ad una serie infinita di operazioni molto delicate. La malattia lo costringerà anche ad allontanarsi dalla sua famiglia, in quanto costretto a recarsi in un istituto per non vedenti con l’obiettivo di apprendere la tecnica di lettura del Braille. Ad aggravare la situazione è poi un terribile incidente che, in situazioni normali sarebbe stato innocuo e banale. Il povero Amos viene infatti colpito in volto da una pallonata. L’incidente lo rende completamente cieco. La grande sofferenza non scalfisce l’animo di Amos che decide di dedicarsi completamente alla musica. Sarà proprio questa meravigliosa arte a permettergli di superare tutte le grandi difficoltà che la vita gli ha imposto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie