Maurizio Ferrini/ “Signora Coriandoli? Sono stato abbandonato e ho sofferto la fame” (Sabato Italiano)

- Raffaele Graziano Flore

Ci sarà anche l'attore comico Maurizio Ferrini tra gli ospiti della nuova puntata di Sabato Italiano, nel corso della quale tornerà a vestire i celebri panni della Signora Emma Coriandoli

maurizio_ferrini_intervista_youtube_2017 Maurizio Ferrini

Maurizio Ferrini, il comico noto per la sua interpretazione della signora Coriandoli, è stato protagonista di un toccante intervento a Sabato Italiano, su Rai Uno. Queste le parole dell’attore:”Sono rimasto solo, perché ho detto parecchi no. Erano progetti che non mi rappresentavano, e ho detto no a delle persone importanti. Rimanere da solo ha un caro prezzo perché se non vai in tv o al cinema non ti chiamano. Ho sofferto la fame, non l’avrei mai detto, e sono stato abbandonato. Poche persone mi hanno aiutato, devo tanto alla religione: dopo averne provate tante sono tornato alle rive del Tevere, al cattolicesimo. Io sono come la Germania: più la picchi più ritorna forte. Ho scritto tanto, sono tornato forte e oltre alle persone che mi hanno abbandonato pochi mi sono rimasti vicini: tra queste 4 donne, Sara, Elettra, Carla e l’emozione mi impedisce di dire la quarta. Sappiate che sono tornato. (agg. di Dario D’Angelo)

I PERSONAGGI DI MAURIZIO FERRINI

I telespettatori di Rai 1, questo pomeriggio, avranno occasione di rivedere Maurizio Ferrini. L’attore comico sarà infatti ospite di Sabato italiano. In molti lo ricordano nei panni della Signora Coriandoli, ma c’è chi non dimentica che ha fatto parte del cast di Quelli della notte, la storica trasmissione di Renzo Arbore. Non sono molte le sue apparizioni recenti sul piccolo schermo, ma c’è chi lo ha ascoltato su Radio Ldr, dove si diverte in compagnia del collega Sergio Friscia. Scorgendo sui social, il nome di Ferrini è certo associato a quello della Signora Coriandoli, suo riuscitissimo personaggio, ma c’è anche chi, per via del suo aspetto fisico e dell’accento lo accosta a Pier Luigi Bersani. Radio Ldr è la radio del sociale  e sembra che su questo fronte Ferrini sia molto attivo. Quest’estate, per esempio, è stato ospite a un incontro organizzato nella casa circondariale femminile di Forlì, per presentare il suo libro “…O no?”. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

MAURIZIO FERRINI TORNERÀ NEI PANNI DELLA SIGNORA CORIANDOLI

Maurizio Ferrini si appresta a tornare in televisione, dal momento che sarà uno degli ospiti di Sabato Italiano, la trasmissione pomeridiana che su Rai 1 è tradizionalmente dedicata all’intrattenimento, al gossip e alle interviste di personaggi celebri, nonché di esibizioni dal vivo. Nel corso della puntata di questo sabato, condotto come sempre da Eleonora Daniele, sarà dunque il 64enne comico originario di Cesena a raccontarsi davanti alle telecamere, anche se è probabile che ben presto verrà fuori l’ingombrante e vulcanica presenza della Signora Emma Coriandoli, uno dei suoi personaggi più riusciti e che, nel corso degli Anni Novanta, divenne una delle macchiette più riuscire della televisione dell’epoca, tanto da ritagliarsi uno spazio in diversi programmi. Ferrini è pronto a stupire nuovamente il pubblico da casa rispolverando uno dei suoi cavalli di battaglia?

MAURIZIO FERRINI E IL MISTERIOSO VIDEO SU FACEBOOK

In attesa di tornare sul piccolo schermo nell’appuntamento in programma questo sabato sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, Maurizio Ferrini è stato protagonista qualche tempo fa di un piccolo mistero: attraverso la sua pagina Facebook, infatti, il comico romagnolo ha realizzato una breve clip nella quale ha parlato a tutti i suoi fan, spiegando che il suo tour estivo si sarebbe improvvisamente interrotto “per cause di forza maggiore”. Con un tono a metà tra il serio e il faceto, Ferrini ha fatto volutamente il vago, aggiungendo in un tono quasi apocalittico di “avere le mani legate” ma chiedendo a tutti i suoi amici di attendere delle novità che, a questo punto verosimilmente in autunno, dovrebbero arrivate. Ferrini accennava a qualche progetto in particolare nel video postato in diretta oppure era solamente un modo ironico per prendersi gioco amabilmente del suo pubblico?

EMMA CORIANDOLI, UNA MACCHIETTA NAZIONALPOPOLARE

Ad ogni modo, la figura a cui Maurizio Ferrini resta indissolubilmente legato è quella vera e propria maschera degli Anni Novanta che è la Signora Emma Coriandoli, nata nelle intenzioni del comico per ironizzare pregi e difetti, piccoli tic e manie della casalinga italiana media, molto attenta all’aspetto esteriore ma pure pettegola e informata sui fatti del mondo: tale è la compenetrazione in questo caso tra l’autore e il suo personaggio che oramai la Signora Coriandoli può essere considerata una sorta di alter ego dello stesso attore comico che, d’altronde, si è sempre trovato a suo agio nei panni “en travesti” di una macchietta nazionalpopolare del sesso opposto. A tal proposito, oltre alla conduzione di Striscia la Notizia in coppia con Sergio Vastano, possono essere ricordati anche alcuni suoi celebri siparietti con Gianni Boncompagni quando questi curava l’edizione di Domenica In.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie