LATIN LOVER/ Diretta streaming del film con Virna Lisi e la Finocchiaro su Rai Movie (oggi, 24 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Latin Lover, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 24 ottobre 2017. Nel cast: Virna Lisi e Angela Finocchiaro, alla regia Cristina Comencini. La trama del film nel dettaglio.

latin_lover_film
Latin Lover, in prima serata su Rai Movie

Serata dedicata alla grande Virna Lisi su Rai 4 con Latin Lover, l’ultimo film interpretato dall’attrice. “Mi manca moltissimo, era una magnifica professionista e una lavoratrice infaticabile. Dopo quattro film insieme avevamo sviluppato un’intesa profonda, da donna a donna. Virna si legava a poche persone, ma quando apriva il suo cuore era generosa e fedele. Ho pianto tanto quando se n’è andata, ma ho pensato che avesse raggiunto l’adorato marito”, ha detto la regista Francesca Comencini a Il Messaggero. Per quanto riguarda il suo film lo ha definito: “Una commedia sul padre: quello protagonista del film è un divo di fama mondiale, ma tutti i padri rappresentano un mito per le figlie. La storia che ho scritto con mia figlia Giulia Calenda ruota intorno a questa figura. E alla necessità di liberarsene per emanciparsi”. Nel trailer, clicca qui per vedere il trailer, vengono presentate le “donne” di Saverio Crispo. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Cristina Comencini mentre la produzione è stata firmata da Lionello Cerri e la distribuzione è stata gestita dalla 01 Distribution almeno in Italia. Il montaggio è stato eseguito da Francesca Calvelli con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Andrea Farri, i costumi di scena utilizzati dagli interreti durante le riprese, sono stati confezionati da Alessandro Lai. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2015 e la sua durata è di quasi due ore. Il video clip ufficiale di Latin Lover venne pubblicato in via promozionale sul portale dell’Ansa. La pellicola è riuscita a riscuotere un successo straordinario, sia di pubblico che di critica. Gli aspetti che maggiormente hanno colpito del film diretto dalla Comenicini sono stati la delicatezza e la profondità dei temi trattati. Le sei donne protagoniste della storia (le quattro figlie e le due mogli di Saverio) si confrontano l’una con l’altra, ricordando le modalità con cui la figura di Saverio ha influito sulle loro rispettive esistenze. Nella trama di Latin Lover è, inoltre, possibile intravedere un leggero tratto autobiografico. Cristina Comencini è infatti la prima delle quattro figlie avute da Luigi Comencini. Angela Finocchiaro, che interpreta il ruolo di Susanna, è una nota attrice comica italiana. Nel 2016 è entrata a far parte del cast del film Non c’è più religione, diretto da Luigi Maniero. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST VIRNA LISI E ANGELA FINOCCHIARO

Latin Lover va in onda su Rai Movie oggi, martedì 24 ottobre 2017, alle ore 21.10. Il film è stato diretto e sceneggiato nel 2015 da Cristina Comencini, figlia d’arte e primogenita del celebre regista italiano Luigi Comencini. Nel cast sono presenti grandi nomi del cinema italiano come Virna Lisi, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi e Marisa Paredes. Si tratta dell’ultimo film interpretato da Virna Lisi. La meravigliosa attrice italiana si è infatti spenta pochi mesi dopo aver terminato le riprese di Latin Lover. Tra le più importanti interpretazioni cinematografiche di Virna Lisi, ricordiamo film come La regina Margot, Due assi nella manica, Come uccidere vostra moglie e U-112 assalto al Queen Mary. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

LATIN LOVER, LA TRAMA DEL FILM

Le quattro figlie di Saverio Crispo, grande interprete del cinema italiano scomparso diversi anni prima, si ritrovano nel piccolo paese natale del padre. Le donne, nate da relazioni e madri differenti, si conoscono a malapena ma sono costrette a ritrovarsi per commemorare la memoria del padr, in occasionale del decennale della sua morte. Il paese in cui Saverio è nato, che si trova in Puglia, ha infatti predisposto una lunga serie di eventi di grande prestigio. Susanna è l’unica figlia italiana di Saverio. La donna è accompagnata da Walter, che ha lavorato con suo padre come tecnico del montaggio. Stephanie, la figlia che proviene dalla Francia, è invece in compagnia di suo figlio più piccolo. Ci sono poi Segunda e Solveig, che provengono rispettivamente da Spagna e Svezia. In realtà, nessuna di loro ha davvero conosciuto Saverio, ma ognuna si è affezionata al mito che aleggia attorno alla figura del padre. Per l’occasione sono inoltre presenti anche Rita e Ramona. Rita, interpretata da Virna Lisi, è la madre di Susanna e quindi la moglie italiana di Saverio. Ramona è invece la madre di Segunda. Nel gran finale, si presenterà all’appello anche una quinta figlia americana del tanto amato attore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori