IL CAIMANO/ Oggi in tv su La7: info streaming e trama (28 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Il Caimano, il film in onda su La7 oggi, sabato 28 ottobre 2017. Nel cast: Silvio Orlando, Margherita Buy e Jasmine Trinca, alla regia Nanni Moretti. La trama del film nel dettaglio.

il_caimano_film
Il film di Nanni Moretti in prima serata su La7

Il sabato sera di La7 è dedicato ai film di Nanni Moretti. Stasera tocca a Il caimano con protagonista Silvio Orlando. Intervistato da Repubblica l’attore napoletano ha parlato dell’esperienza sul set con Moretti: “È un film complicato, con tanti strati e livelli, ma è molto comico e io per primo mi sono fatto un sacco di risate leggendo la sceneggiatura. Mi ha riempito di gioia, erano anni che aspettavo una commedia, diciamo pure una farsa, che avesse come questa anche uno spessore drammatico”. Per quanto riguarda l’aspetto politico del film, ha detto: “L’elemento politico ovviamente c’è e nella prima fase probabilmente prevarrà, ma non è solo uno strumento per rilanciare il dibattito. Importantissimo è l’elemento privato nei personaggi, ed è il più bello, tocca corde vere. È anche un film sul cinema, sulla sua meravigliosa ossessione e necessità”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, sfilano in galleria i primi piani di tutti gli attori, tranne Moretti. Il film va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.

CURIOSITà

Una pellicola di genere commedia, drammatica e satirica che è stata diretta da Nanni Moretti che si è occupato anche del soggetto con Heidrun Schleef e della sceneggiatura con Federica Pontremoli e Francesco Piccolo, il regista ha anche firmato la produzione con Angelo Barbagallo. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Sacher Film, BAC Films, Stephan Films, France 3 Cinema, Wild Bunch e Canal+, la distribuzione del film in Italia invece, è stata gestita dalla Sacher Distribuzione. Il montaggio è stato realizzato da Esmeralda Calabria e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Franco Piersanti, la scenografia è stata ideata da Giancarlo Basili e i costumi di scena portano la firma di Lina Nerli Taviani. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Italia e Francia nel 2006 con la durata di quasi due ore. L’uscita de Il Caimano ha quasi coinciso con le elezioni tenutesi nell’aprile del 2006. Proprio per questo motivo, molti politici soprattutto del centro destro, chiesero a gran voce di far spostare l’uscita del film, in quanto il contenuto della trama avrebbe potuto destabilizzare il pubblico, in modo tale da influenzarne il voto. A tal proposito, il regista Nanni Moretti ha sempre specificato che Il Caimano non rappresenta assolutamente un film di stampo politico ma al contrario la storia di un matrimonio in rovina sul cui sfondo si sviluppano le vicende processuali di uno degli uomini politici più importanti degli ultimi decenni della storia d’Italia. Sempre secondo Moretti, Il Caimano non concentra la propria attenzione sulla vita di Berlusconi ma, al contrario, cerca di analizzare l’impatto che la sua figura ha avuto sulla società italiana, modificandone pensiero ed abitudini.

NEL CAST SILVIO ORLANDO

Il film Il Caimano va onda su La7 oggi, sabato 27 ottobre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola del 2006 che è stata diretta da Nanni Moretti e interpretata da Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido ed Elio De Capitani. Il film è stato distribuito nei cinema italiani a partire dal 24 marzo 2006 per poi essere proiettato nel corso nella Mostra del Cinema di Cannes come film in concorso. Per il suo spiccato alone satirico, Il Caimano ha ricevuto critiche contrastanti pur riscuotendo un discreto successo al botteghino. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

IL CAIMANO, LA TRAMA DEL FILM

Bruno Bonomo è un discreto produttore di pellicole cinematografiche che in passato ha vissuto un vero e proprio momento di gloria grazie al cinema trash. Al momento, l’uomo è in balia di una profonda crisi esistenziale e professionale. Infatti la casa produttrice di cui è titolare è prossima al fallimento, mentre sua moglie sta per lasciarlo. L’unico suo barlume di speranza sembra essere rappresentato dalla sceneggiatura de Il Caimona,scritta da una giovanissima regista (Teresa) intenzionato a narrare la storia di Silvio Berlusconi. Il sogno di Teresa sembra molto complesso perché davvero poche persone sono davvero disposte a prendere parte al progetto, essendo il tema dell’ascesa politica e finanziaria di Berlusconi molto complesso e soprattutto delicato. Nel frattempo il matrimonio tra Bruno e sua moglie finisce definitivamente, sfociando in separazione. Poco dopo le riprese del film hanno finalmente inizio e Bruno decide di investire tutti suoi risparmi nel progetto. Purtroppo però, de Il Caimano viene girata solo l’ultima scena che racconta la condanna in tribunale a sette anni per Berlusconi, probabilmente per il processo SME. All’uscita dell’ex premier dal tribunale, si scatena una tremenda rivolta popolare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori