Nel cast di Maschi contro Femmine, film in onda stasera su Canale Nove, c’è anche Paola Cortellesi. Questa interpreta il ruolo di Chiara. Il personaggio è vicino di casa di Diego (Alessandro Preziosi) e lavora nello stesso ospedale di Anna (Luciana Littizzetto). Paola Cortellesi nella sua carriera si è di recente esposta più come presentatrice, non ultimo il suo splendido programma insieme a Laura Pausini, ma la sua carriera professionale è iniziata come attrice. Conta infatti molte parti interessanti come quello della protagonista femminile nel film di Massimo Venier ”Tu la conosci Claudia?” interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo. Nata a Roma il 24 novembre del 1973, di recente ha compiuto 44 anni, ha esordito al cinema in una particina proprio in un altro film di Aldo, Giovanni e Giacomo e cioè Chiedimi se sono felice. Era l’amante di Aldo, sì avete capito bene quella che gli aveva fatto perdere ”milioni di piastrine”. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta, scritta e sceneggiata da Fausto Brizzi con Marco Martani, Massimiliano Bruno e Valeria Di Napoli. La produzione è stata curata da Federica Lucisano e Fulvio Lucisano mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Italian International Film e Rai Cinema, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Luciana Pandolfelli con gli effetti speciali della pix movie Factory e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Bruno Zambrini. La scenografia è stata ideata da Maria Stilde Ambruzzi ed i costumi di scena sono stati confezionati da Monica Simeone mentre il trucco dei personaggi è stato curato da Federico Laurenti. Il film è stato prodotto in Italia nel 2010 con la durata di 108 minuti circa. Fausto Brizzi per questo film ha vinto il Premio Diamanti alla miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia e un premio Kineo. Nel 2011 è uscito il sequel del film, intitolato Femmine contro maschi e ancora una volta scritto e diretto da Brizzi. Anche questo film ha una struttura ad episodi e in ognuno di questi viene approfondita la storia di alcuni personaggi che in Maschi contro femmine compaiono solo come comparse o con ruoli minori.
NEL CAST ALESSANDRO PREZIOSI
Il film Maschi contro femmine va in onda su Canale Nove oggi, martedì 24 ottobre 2017, alle ore 21.15. Una commedia italiana del 2010 che è stata scritta e diretta da Fausto Brizzi (Notte prima degli esami, Ex, Poveri ma ricchi) e interpretata da Alessandro Preziosi (La masseria delle allodole, L’amore rubato, Passione sinistra), Fabio De Luigi (Tutti gli uomini del deficiente, Come Dio comanda, Il peggior Natale della mia vita), Paola Cortellesi (Chiedimi se sono felice, Un boss in salotto, Nessuno mi può giudicare) e Giorgia Wurth (Capitan Basilico, Sinestesia, Box Office 3D – Il film dei film). Il film è stato un buon successo sia di pubblico che di critica. La pellicola ha ricevuto una nomination ai Nastri d’Argento come miglior commedia, e Paola Cortellesi ne ha ricevuta una come migliore attrice protagonista. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
MASCHI CONTRO FEMMINE, LA TRAMA DEL FILM
Il film è suddiviso in episodi indipendenti fra loro che illustrano diversi tipi di relazioni fra maschi e femmine. Walter (Fabio De Luigi) è l’allenatore di una importante squadra di pallavolo femminile. E’ da poco diventato padre, ma non ha rapporti con la moglie dall’inizio della gravidanza, per cui si lascia conquistare dalle avance del capitano della squadra, Eva (Giorgia Wurth). Quest’ultima si illude rapidamente che Walter possa lasciare la moglie per stare stabilmente con lei, e l’allenatore non ha il coraggio di smentire le fantasie della sua amante. Per di più, la finale di scudetto si sta avvicinando e uno scandalo in seno alla squadra potrebbe creare degli attriti. Diego (Alessandro Preziosi), a differenza di Walter, che vive con disagio la sua situazione, è un donnaiolo incallito. L’uomo va fiero della sua collezione di tanga, sfilati in giro per il mondo a donne di ogni nazionalità, ma non riesce ad andare d’accordo con la sua vicina di casa, Chiara (Paola Cortellesi). Quando quest’ultima, femminista e ambientalista convinta, rifiuta un’avance di Diego, questi diventa improvvisamente impotente per lo shock di essere stato rifiutato, per la prima volta nella sua vita, da una donna. Uno psicologo gli spiega che l’unico modo per sbloccarsi è quello di portare a letto proprio Chiara.