BLACK DAHLIA/ Ogg in tv su Rai Movie: info streaming del film di Brian De Palma (29 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Black Dahlia, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 29 novembre 2017. Nel cast: Josh Hartnett e Scarlett Johansson, alla regia Brian De Palma. La trama del film nel dettaglio.

the_black_dahila_film
Il film in prima serata su Rai Movie

Prima serata di Rai Movie dedicata al film Black Dahlia, basato sul romanzo “Dalia Nera” del 1987 di James Ellroy, che si ispira alla vera storia del misterioso omicidio di Elizabeth Short. Molto spesso questo film è stato paragonato a “L.A. Confidential”, anch’esso tratto da un romanzo di Ellroy. Ma la critica non ha apprezzato il paragone. “Impropriamente paragonato a L.A. Confidential”, ha scritto Roberto Nepoti su Repubblica; “Spiace dirlo ma L. A. Confidential , altro gran film da Ellroy, era davvero tutt’altra cosa”, ha detto Fabio Ferzetti su Il Messaggero. E ancora: “Josh Hartnett e Aaron Eckhart, i protagonisti, non valgono Russell Crowe e Guy Pearce di Los Angeles Confidential”, ha scritto Maurizio Cabona su Il Giornale. Invece Maurizio Porro, sul Corriere, ha apprezzato il cast: “Quartetto di attori quasi divi: i più belli sono la Johasson e Hartnett, i più bravi Eckhart e Hillary Swank. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, Elizabeth Short è interpretata da Mia Kirshner. Black Dahlia andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi thriller e drammatica che è stata affidata alla regia di Brian De Palma che si basa su un soggetto tratto dal romanzo scritto da James Ellroy e sulla sceneggiatura di John Friedman. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution, la direzione della fotografia è stata è stata curata da Vilmos Zsigmond ed il montaggio è stato realizzato da Bill Pankow con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Isham e con la scenografia di Dante Ferretti. La pellicola è stata prodotta in Germania e in USA nel 2006 con la durata do 121 minuti circa. Il film Black Dahlia venne presentato in assoluta anteprima mondiale durante l’edizione 2005 del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Nel settembre dello stesso anno la pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche americane, a pochi giorni di distanza dalla programmazione italiana. Il film nel complesso ha riscosso un discreto successo, arrivando a sfiorare un incasso pari a 50 milioni di dollari. Ad interpretare il ruolo di Kay, fidanzata di Lee, è la nota attrice americana Scarlett Johansen, una delle interpreti internazionali più pagata al mondo. Tra le sue interpretazioni più celebri citiamo quelle in The island, Ghost in the shell, The avengers, La verità è che non gli piaci abbastanza e Iron Man 2.

NEL CAST JOSH HARTNETT

Il film Black Dahlia va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola che è stata diretta nel 2006 dal celebre regista americano Brian De Palma, noto per aver curato la regia di altri grandi film come Scarface, Mission Impossible, Omicidio indiretto, Mission in Mars, Femme Fatale e Redacted. L’intera trama del film è ispirata all’opera romanzata da James Ellroy nel 1987, che narra la storia legata alla morte di Elizabeth Short. Il cast di Black Dhalia è formato da Josh Hartnett che veste i panni del protagonista, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner e Mike Starr. Dweight Bleichert, è un giovane attore americano noto per le sue apparizioni in film come Pearl Harbour, O come Otello, La rivincita del campione e 30 giorni di buio. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

BLACK DAHLIA, LA TRAMA DEL FILM

Il film è ambientato nel 1947, quando la coppia di detective formata da Lee Blanchard e Bucky Bleichert (due ex campioni di boxe) inizia ad occuparsi del caso dell’omicidio della giovane Elizabeth Short. La donna era una delle attrice più famose ed emergenti del mondo cinematografico di Hollywood e nota al pubblico con il soprannome di Black Dhalia, per via del suo amore per questo colore. Il corpo della giovane donna viene rinvenuto in pessime condizioni, in quanto la povera vittima è stata uccisa con una lunga serie di fendenti. Il caso assorbe la maggior parte delle giornate dell’agente Blanchard che arriva a rovinare il rapporto con la sua fidanzata, Kay. Nel frattempo Bleichert mostra interesse per l’affascinante e misteriosa Madeline Loscott, discendete di una delle famiglie più un auge della città e sicuramente implicata nel caso di omicidio. Madeline infatti, è un’assidua frequentatrice di un locale in cui cui la povera Elizabeth era solita andare molto spesso. A complicare ancora di più la situazione sarà la ricomparsa di vecchi attriti irrisolti tra di due detective. Un criminale fatto arrestare da entrambi diversi anni prima, torna in libertà più che mai desideroso di vendicarsi contro Lee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori