LEONARDO LAMACCHIA / Nuove proposte, con “Ciò che resta”: il significato del brano (Festival Sanremo 2017, quarta serata 10 febbraio)

- La Redazione

Leonardo Lamacchia, con “Ciò che resta” è in gara al Festival di Sanremo nelle sezione Nuove Proposte. Dopo la finale punta alla vittoria. Ce la farà? (Festival Sanremo 2017)

Leonardo_Lamacchia_LaPresse_r439
Leonardo Lamacchia (LaPresse)

,  – Tutto pronto per la finale dei giovani al Festival di Sanremo 2017. Leonardo Lamacchia, cantante barese classe 1994, è uno dei protagonisti in gara, con la sua ‘Ciò che resta’ composta da Giovanni Pollex e dallo noto autore Mauro Lusini. Il pugliese ha rotto il ghiaccio nel migliore dei modi all’Ariston e adesso punta alla vittoria. In una recente intervista ha spiegato nel dettaglio il significato del suo pezzo: “Ciò che resta parla della fine di una storia d’amore. E’ quel periodo in cui si arriva a capire che per andare avanti, bisogna portarsi dietro tutto ciò che di bello c’è stato, tralasciando tutto il resto, perché è momentaneo, futile e totalmente inutile”. Guardare avanti, nei rapporti come sentimentali: “In qualsiasi esperienza, non solo alla fine di un’esperienza amorosa, andate avanti e portate solo le cose positive”. Infine un’auspicio: “Spero che di tutta questa esperienza rimanga comunque tutta l’emozione che ci metto e che spero di riuscire a trasmettere agli altri”.

,  – Il primo ad esibirsi per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 sarà Leonardo Lamacchia. Il cantante è passato nella prima serata e ora si gioca la finalissima contro Lele, Maldestro e Guasti. Questo pomeriggio Leonardo Lamacchia ha risposto alle domande di Mara Maionchi durante l’evento Sanremo Ceres live su Facebook. La donna fa delle importanti costatazioni e chiede al ragazzo come si sente. Leonardo Lamacchia spiega di non essere teso, ma di essere pronto nonostante abbia il giusto dato di carica per esibirsi. Mara Maionchi gli consiglia di rimanere un po’ sulla corda per fare bene. Il video è molto simpatico ed ironico, Leonardo Lamacchia l’ha condiviso sulla sua pagina di Facebook, clicca qui per guardarlo.

,  – La quarta serata del Festival di Sanremo 2017 che andrà in scena oggi, 10 febbraio, ci permetterà di scoprire chi sarà il vincitore di quest’anno nella categoria Nuove Proposte. I finalisti sono quattro e tra loro c’è Leonardo Lamacchia, che con Francesco Sguasti a superato l’eliminazione della prima puntata. Per leonardo è un venerdì molto speciale e il perché lo ha ricordato lui stesso in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook: “La sveglia stamattina è svegliata prestissimo. Tg1, Uno Mattina, Tg2…siamo carichissimi, oggi è il giorno della finale e c’è anche una novità. Oggi esce il mio primo EP, Ciò che resta. Spero che vi piaccia. È disponibile su iTunes, su tutti i digital stores, nelle librerie e anche su Spotify. Mi raccomando ci vediamo stasera, ci sarà una sorpresa più tardi”. Quale sarà la sorpresa annunciata da Lamacchia? I suoi fans non vedono l’ora di scoprirlo e hanno voluto incoraggiarlo con oltre 500 like in una manciata d’ore: clicca qui per vedere il video.

Il giovane cantante Leonardo Lamacchia con il suo brano “Ciò che resta” da lui stesso scritto insieme all’amico Gianni Pollex e Mauro Lusini, nella seconda serata del Festival di Sanremo 2017 condotto su Rai 1 da Carlo Conti e Maria De Filippi ha saputo conquistare il pubblico superando un primo ostacolo. Infatti, ha ottenuto il pass per l’attesa finale di questa sera nella quale verrà deciso il nome del vincitore di questa 67^ edizione della kermesse musicale nella categoria Nuove proposte. Un brano che ha ammaliato il pubblico con un ritmo ed una melodia consona ai classici canoni della canzone italiana il tutto reso più appetibile da una voce molto elegante, limpida e che a tratti sa mostrare una certa potenza. Insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per permettere al giovane Lamacchia di togliersi una importante soddisfazione che peraltro rappresenta un trampolino di lancio per una carriera luminosa. Tra l’altro il testo è molto bello, incentrato sull’amore ed in particolare su quello che accade dopo la fine di un amore e come uscirne sottolineando l’importanza di portare con sé tutti i momenti belli lasciando da parte incomprensioni e momenti di tensione.

Leonardo Lamacchia ha lasciato una grande impressione con il suo pezzo “Ciò che resta” interpretato nella fase iniziale della seconda serata del Festival di Sanremo. Un brano che secondo molti critici può permettergli di imporsi nella kermesse e che peraltro ha ottenuto ottime impressioni da parte del popolo del web che molto spesso rappresenta un importante indicatore per capire quello che sta succedendo in questo genere di format come nel caso dei talent. Sui social si possono leggere tantissimi commenti di supporto per il giovane Lamacchia a più riprese indicato come il possibile vincitore della sezione Nuove proposte: “Il migliore, per me dovrebbe vincere lui la categoria nuove proposte”, “Bravissimo mi piacciono anche i suoi occhi.. esprimono bontà”, “Deve assolutamente vincere.. bellissimo brano”, e “Mi è piaciuta tantissimo”. Tuttavia non sono neppure mancate le critiche con molti utenti che hanno definito il brano come abbastanza piatto, privo di verve e classico sanremese. Vedremo chi avrà ragione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori