La famiglia Dos Casas sarà grande protagonista della puntata odierna de Il Segreto, nella quale i Santacruz scopriranno le motivazioni dell’assenza di acqua nei canali di irrigazione. Ma i problemi non finiranno qui, in quanto a Los Manantiales Camila dovrà fare i conti con i terribili incubi che sconvolgeranno Beatriz. La ragazza continuerà ad avere sonni molto agitati ma non sarà facile capirne le motivazioni. Preoccupata per le sorti della giovane Mella, la nuova padrona di casa chiederà l’aiuto di Rogelia, la quale a sua volta non riuscirà a capire cosa stia turbando la giovane fino a questo punto. La governante della tenuta potrà soltanto confermare che tali incubi vanno avanti già da diverso tempo e che Beatriz il mattino si sveglia molto stanca e agitata. Riuscirà Camila ad aiutare la sua protetta? La chiave di questi terribili sogni potrebbe essere anche la soluzione del mutismo della dolce Beatriz!
Le trame spagnole de Il Segreto continuano a fornirci incredibili notizie per quanto riguarda molti dei protagonisti, a partire dalla complicata famiglia Dos Casas. Convinto che Hernando sia pericoloso e che Camila e Beatriz non possano essere felici insieme a lui, Elias cercherà di convincere le due donne a fuggire insieme a lui per iniziare una nuova vita altrove. Dopo settimane trascorse a fare pressioni soprattutto verso Camila, il chimico riuscirà finalmente a convincerla, al punto che la donna preparerà la valigia per la fuga alla quale si unirà anche Beatriz (che si fiderà ciecamente della sua ‘matrigna’). Ma proprio nel momento della partenza qualcosa andrà storto: Camila perderà i sensi e cadrà a terra, rendendo necessario l’immediato intervento di Lucas. Anche a lei purtroppo verrà diagnostica il morbillo, che metterà gravemente a rischio la sua vita. La sua malattia sarà l’occasione perfetta per capire su chi potrà contare.
Il personaggio principale delle ultime puntate de Il Segreto è sicuramente il nuovo arrivato, Hernando. Il suo comportamento non viene apprezzato da nessuno. Non solo con Camila, ma anche con Alfonso ha una dura discussione. Ma Hernando si è messo contro di Severo, che non accetta di essere stato colpito da lui. La scena clou riguarda proprio la new entry ed una vecchia conoscenza della soap, ovvero Alfonso. Il Castaneda decide di affrontare il tutore di Beatriz e gli chiede spiegazioni circa il licenziamento di un paesano. Hernando, continuando ad essere scontroso, dichiara di non averne colpe. Ma Alfonso non apprezza il suo modo di fare. Nel corso della puntata, che andrà in onda il 22 febbraio, Severo e Lucas festeggeranno l’addio al celibato alla locanda di Emilia. Intanto, Donna Francisca cercherà di scoprire dove si svolgeranno le nozze dei Santacruz.
Quali saranno le sorti di alcuni storici personaggi nelle puntate spagnole de Il Segreto? Come è facile immaginare, le novità non mancheranno con alcune clamorose uscite di scena. Tra di esse, è giusto segnalare la partenza da Puente Viejo di Mariana e Nicolas in compagnia della piccola Juliana. La coppia verrà raggiunta dalla notizia della morte di Donna Fuensanta e dalla necessità di qualcuno che sappia amministrare i beni di famiglia. Dopo brevi riflessioni, la figlia di Rosario e il marito si renderanno conto di non avere altra scelta che non trasferirsi nella città natale del fotografo, per dedicarsi ad un compito tanto importante. Non sarà facile confessare alla famiglia Castaneda questa decisione, che potrebbe sancire il loro definitivo addio. Mariana e Nicolas usciranno per sempre dalle trame de Il Segreto? Sembra proprio di no… quanto meno per uno di loro!
Grandi cambiamenti avranno luogo nelle puntate spagnole de Il Segreto, con importanti novità riguardanti Puente Viejo e le attività in esso presenti. Già sappiamo che Mariana e Gracia si impegneranno nell’apertura della loro boutique che finalmente vedrà la luce del sole: sebbene Donna Francisca proverà a mettere i bastoni tra le ruote, questa attività avrà un grande successo e avrà numerosi clienti, nonostante il ristretto numero di abitanti del paesino. Anche Camila deciderà di non potere restare a Los Manantiales a lunga senza impegnarsi in un’attività che la soddisfi: per questo deciderà di aprire a sua volta un negozio che sarà dedicato quasi esclusivamente alla vendita dei saponi e dei profumi prodotti nelle aziende di Dos Casas. Proprio l’inaugurazione del suo negozietto sarà l’occasione di un nuovo scontro con Hernando che se ne andrà prima del tempo, suscitando più di qualche pettegolezzo tra i compaesani. Camila sarà talmente delusa da commettere un gesto del quale molto presto si pentirà.
Le sorti di Beltran e Aurora tornano di tanto in tanto di grande attualità nelle puntate spagnole de Il Segreto, nelle quali continua ad esserci la necessità di non dimenticare la progenie di Donna Francisca. Con la morte di Bosco e la partenza di Aurora e Beltran, infatti, i Castro sono scomparsi quasi completamente e l’interesse è passato ai Dos Casas, per nulla imparentati con loro. Anche se in futuro entrerà in scena un personaggio legato a Salvador Castro, i telespettatori saranno curiosi di sapere cosa ne sia stato di Aurora e Beltran dopo la loro partenza da Puente Viejo. Sarà proprio Francisca a riprendere in considerazione tale questione, affermando di avere fatto seguire zia e nipote diretti verso Parigi. Nei pressi del porto di Calais, però, di loro si sono perse le tracce e da allora non si è più saputo nulla. Si sono dunque diretti verso Cuba, come ipotizzati fin dal primo momento? Saranno proprio Maria e Gonzalo ad occuparsi del loro nipotino rimasto orfano di entrambi i genitori?
Fin dal giorno del suo arrivo a Puente Viejo avvenuto nelle ultime puntate italiane de Il Segreto, Camila ha trovato in Elias un amico, pronto a darle conforto a causa del suo difficile rapporto con Hernando. Molte cose, però, cambieranno negli episodi spagnoli nei quali il chimico proverà un forte interessamento sentimentale nei confronti della moglie del suo capo. Tra loro ci sarà anche un bacio appassionato, che causerà il grande senso di colpa nella cubana, desiderosa di dare una possibilità al suo complicato matrimonio con Hernando. Sarà proprio quel bacio, infatti, a farle capire di non volere tradire il marito e di provare qualcosa per lui. La coppia, dopo un inizio a dir poco travagliato, si renderà conto di provare un sincero affetto, al punto tale che Dos Casas comincerà ad abbassare le difese venendo meno alla sua decisione di non avere nessun tipo di contatto fisico con la moglie: il loro primo vero bacio sarà solo l’inizio di un grande amore. Ma Elias sarà disposto a rinunciare senza lottare alla donna della quale si è innamorato?
Con l’entrata in scena della famiglia Dos Casas, i telespettatori de Il Segreto hanno visto l’attenzione concentrarsi quasi esclusivamente su di loro e sul grande mistero che porta con sé Hernando. Perché l’uomo è tanto duro e freddo? Il suo passato nasconde qualcosa che lo ha cambiato? Con il passare dei mesi, la curiosità di Camila crescerà e Elias scenderà in campo per scoprire di cosa si tratti per liberarsi una volta per tutte del suo grande rivale in amore. Per questo, in accordo con Camila, il chimico si dirigerà nel paese di origine di Hernando, ritrovando la casa nella quale abitava con la defunta moglie e i suoi due figli. Non ci metterà molto ad apprendere che in tale circostanza tutti i familiari sono morti, ad esclusione di un figlio di cui nessuno ha più saputo le sorti. In tale circostanza Elias ritroverà anche dei resti umani e si convincerà che Hernando si sia macchiato di un terribile omicidio. Sarà questa la strada giusta verso la verità?