I NOSTRI RAGAZZI/ Su Rai Movie il film con Luigi Lo Cascio. Le curiosità (oggi, 28 aprile 2017)

- Cinzia Costa

I nostri ragazzi, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 28 aprile 2017. Nel cast: Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno, alla regia Ivano De Matteo. Il dettaglio della trama.

i-nostri-ragazzi
I nostri ragazzi

I nostri ragazzi, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, venerdì 28 aprile 2017. Una pellicola di genere drammatica che è stata prodotta in Italia nel 2014 dalla Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema, la MibAct, FujiFilm e Banca Popolare di Sondrio. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche e nel mercato dell’home video dalla 01 Distribution, ed è stata diretta dal regista Ivano De Matteo. Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Nastro d’argento per il Miglior attore protagonista ad Alessandro Gassman. Nel cast è presente anche l’attrice slovacca naturalizzata italiana Barbora Boubolova, nata a Martin nel 1974, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione teatrale frequentando l’Accademia d’arte drammatica di Bratislava. L’arrivo in Italia sul grande schermo è avvenuto nel 1997 grazie al regista Marco Bellocchio che l’ha scrittura per la realizzazione del film Il principe di Homburg. L’anno seguente collabora con Gabriele Muccino nella pellicola Ecco fatto. Da questo momento in poi, l’attrice si stabilisce in pianta stabile in Italia prendendo parte a numerosi film alcuni dei quali hanno ottenuto un certo successo come nel caso di Cuore sacro di Ferzan Ozpetek, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, Immaturi di Paolo Genovese, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo e tanti altri ancora.

, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 23.10. Una pellicola di genere drammatica è stata diretta dal regista Ivano De Matteo, il soggetto è stato scritto da Valentina Ferlan la quale insieme allo stesso regista ha saputo adattare la sceneggiatura. Nel cast sono presenti Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antonori. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 

Il film è incentrato sulla storia di due fratelli con due caratteri molto differenti, Massimo (Alessandro Gassmann) e Paolo (Luigi Lo Coscio). Massimo è un avvocato di successo mentre Paolo lavora come pediatra all’interno dell’ospedale. I due fratelli sono molto legati ma il rapporto ostile che le rispettive mogli hanno tra di loro li ha fatti allontanare un pò, tuttavia nonostante le loro vite lontane e in qualche modo diverse, i due fratelli hanno conservato la buona abitudine di incontrarsi una volta al mese all’interno di un noto e lussuoso ristornate per un pranzo insieme e per raccontare ciascuno parte della propria vita e delle proprie vicissitudini. Questo rituale fa ormai parte della loro vita e infatti per loro si tratta di un’ordinarietà che non hanno alcuna intenzione di spezzare. Tuttavia, un giorno accade qualcosa che stravolge per sempre le loro abitudini e le loro perfette vite minando quell’equilibrio seppur precario. Sia Massimo che Paolo vengono a conoscenza di un video che ritrae i rispettivi figli commettere una grave bravata nei confronti di un senzatetto. La telecamera di sorveglianza, infatti, aveva ripreso i loro figli aggredire violentemente con pugni e schiaffi un povero ed indifeso barbone. I due sono sconvolti tuttavia comprendono sin da subito che si tratta dei loro figli in quanto si ricordano esattamente che quella sera entrambi erano tornati da un festa dopo aver bevuto davvero tanto. Questa notizia mette a repentaglio l’intero equilibrio non soltanto della famiglia di Massimo e di quella di Paolo ma anche e soprattutto il rapporto tra i due in quella che si rivelerà essere una guerra di famiglia in cui verranno prepotentemente a galla verità non dette oppure volutamente taciute per anni. A questa situazione già molto complicata si aggiungerà un nuovo e tragico evento che piomberà sulle due famiglie mandando in confusione i due fratelli e le rispettive mogli che non troveranno un fronte comune con il quale agire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori