VINCITORE BALLANDO CON LE STELLE 2017 / Oney Tapia, il gigante buono ha vinto la sua sfida

- Maria Ravanelli

Ballando con le stelle 2017, finale: diretta e finalisti, chi sarà il vincitore? Morgan torna come ospite per la serata finale, dopo la lezione sul valzer (oggi, 29 aprile)

Milly_Carlucci_Ballando_con_le_stelle_2017
Milly Carlucci

Oney Tapia, il gigante buono ha vinto la 12esima edizione di Ballando con le stelle 2017. Il giocatore di baseball cubano, dopo il terribile incidente che gli ha causato la perdita della vista, si è rimesso in gioco nello sport diventando un validissimo atleta paralimpico italiano. Ma chi è il vincitore di Ballando? Conosciamolo meglio a seguire. Oney Tapia, nato a L’Avana il 27 febbraio 1976. Per quanto riguarda il suo sport, è specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per la categoria non vedenti. La sua carriera però, inizia nel baseball e, nel 2002 si trasferisce in Italia per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese. Di seguito, inizia anche a giocare a rugby proseguendo il suo lavoro di giardiniere. Proprio per “colpa” del secondo lavoro, nel 2011 l’incidente potando un albero. Oney Tapia infatti, è stato colpito da un ramo in testa e, per questo motivo ha perso la vista. Lo sportivo però, non ha mai avuto momenti di sconforto e così, ha preferito continuare la carriera sportiva nell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso. Il suo debutto ufficiale è avvenuto nel 2013 portandosi a casa risultati sportivi davvero invidiabili. Il suo motto è: “Ricorda che un sorriso è il gesto più prezioso, trasmettere amore, allegria e passione è il miglior modo per farsi ricordare!”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Oney Tapia ha conquistato il meritatissimo primo posto durante la finale di Ballando con le stelle 2017 andata in onda ieri, sabato 29 aprile. Nonostante le grandi aspettative di Milly Carlucci, anche questa volta Ballando con le stelle ha perso lo scontro con il serale di Amici. Il programma danzerino della prima rete di Casa Rai infatti, ha concluso le sue danze con 4.017.000 spettatori, 20,64% di share contro Amici e i suoi 4.463.000 di spettatori, 22,77% di share. La vittoria di Oney Tapia, oltre che meritata ha aperto le porte verso nuovi messaggi di speranza: “Potete fare tutto”, ha affermato l’atleta paraolimpico cieco che è riuscito ugualmente a conquistare la vittoria della 12esima edizione del talent show. Tapia, oltre ad essere un bravissimo ballerino, è stato amato dal pubblico e giuria anche per il carattere estremamente gentile ed i sorrisi che non l’abbandonavano mai. Oney Tapia quindi, è risultato essere un vero e proprio talento senza alcuna retorica alle spalle. Quello che però si è perso dello show, è stato il tentativo frenetico della ricerca forzata di una vittoria che però non è arrivata. E così, anche la nuova presenza di Morgan ancora nelle vesti di giudice dopo la precedente esperienza con Amici, pare non avere giovato al format. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Oney Tapia si aggiudica l’edizione 2017 di Ballando con le Stelle. Una vittoria meritata quella dell’atleta cubano, che ha cominciato la sua scalata verso il titolo fin dalla prima puntata. Assieme a Veera Kinnunen ha regalato emozioni ai suoi fan, mostrando sorprendenti progressi puntata dopo puntata. Fabio Basile e Anastasi Kuzmina sono usciti a testa alta, arrendendosi di fronte all’energia di Oney e la sua maestra. Tapia è stato il vero outsider di Ballando con le stelle 2017: la sua energia, la sua determinazione e la sua forza d’animo lo hanno spinto verso traguardi incredibili e inaspettati. Per gli scommettitori era il favorito alla vittoria, alla vigilia dell’ultima puntata. Pronostici che il pubblico da casa ha confermato ampiamente, premiando la coppia con oltre  il 60% delle preferenze. Secondo posto quindi per Fabio Basile e terzo piazzamento per Martina Stella e Xenia a pari merito. 

E’ il momento di scoprire il nome del vincitore di Ballando con le stelle 2017. Fabio Basile e Oney Tapia si sono sfidati sul palco di Rai Uno per aggiudicarsi la Coppa. Al terzo posto intanto si sono classificate a pari merito la bravissima Martina Stella e la bella Xenia. I finalisti decidono reciprocamente lo stile di ballo da assegnare all’avversario, la giuria segue con attenzione ma non può più interferire con il televoto. Il simpaticissimo cubano non ha perso occasione per scherzare con il judoka: “Cumpà dove sei? Non ti vedo”. La risposta di Basile: “Divertiamoci”. E divertimento e intrattenimento è stato, tra freestyle e lenti coinvolgenti. Milly Carlucci lancia la pubblicità e chiude il televoto: al rientro in studio è già stato allestito il palchetto per il campione. Arriva il verdetto del televoto: con oltre il 60% delle preferenze vince Oney Tapia. “Sono contento – commenta in lacrime Oney – questa vittoria la voglio dedicare a tutti i ragazzi disabili….”, “Che ce la possono fare” aggiunge convinta Milly Carlucci. “Ci rivediamo qui per la prossima edizione di Ballando con le stelle”. La puntata finisce qui. 

Lo scontro finale di Ballando con le Stelle 2017 mette a confronto Fabio Basile e Oney Tapia: lo ha deciso il pubblico, che sarà ancora decisivo per l’ultimo verdetto. Milly Carlucci trasmette un filmato che racchiude il the best of della giuria, con tutte le litigate e gli episodi più divertenti che hanno caratterizzato lo show. Siamo alle battute conclusive, per Martina Stella e Xenya c’è il terzo posto e la consegna dei premi da parte della giuria. Canino li saluta con un messaggio di  incoraggiamento: “Avete già vinto. Chiunque è qui ha vinto stasera, ci tenevo a dirlo”. Così parte il duello finale tra Fabio Basile e Oney Tapia, il verdetto verrà decretato esclusivamente dal pubblico. La giuria adesso non ha più poteri sul destino dei concorrenti. Chi vincerà l’edizione 2017 di Ballando con le stelle? Lo scopriremo tra poco. 

Martina Stella supera Fabio Basile nella sfida che precede la finalissima di Ballando con le Stelle, mentre Oney Tapia deve affrontare Xenya. Morgan interviene a favore di Martina Stella, senza risparmiare critiche al judoka Basile: “A differenza della Stella ha interpretato poco il suo ballo”. Nella seconda manche assistiamo a due freestyle lenti, la giuria promuove l’atleta cubano sempre più candidato alla vittoria dello show. Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira intanto si aggiudicano il “premio Aiello” per aver vinto il numero maggiori di spareggi in questa edizione di Ballando con le stelle. Xenya e Todaro conquistano il premio Emozione, dopo che la modella russa ha potuto riabbracciare il fratellino. Si passa al tango, un ballo che piace molto anche ad un giornalista importante in casa Rai, ovvero Bruno Vespa. E sul palco ritorna Morgan per raccontare la sua verità su questo ballo.

Milly Carlucci stoppa il televoto per decretare il primo triplo spareggio della finale di Ballando con le Stelle. Sicuri di passare il turno sono Oney Tapia, Martina Stella e Xenya. Rischiano l’eliminazione Simone Montedoro, Fabio Basile e Antonio Palmese. Antonio Palmese e Togni propongono un boogie, mentre il judoka e la Kuzmina replicano con un freestyle sulle note di Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi. Chiudono Simone Montedoro e Alessandra Tripoli con un bel tango. Ad aggiudicarsi il passaggio del turno, stando al verdetto dei telespettatori, è Fabio Basile. Simone Montedoro e Antonio Palmese si classificano rispettivamente al quinto e al sesto posto. Prima di riprendere con le altre sfide, la padrona di casa Milly Carlucci lascia spazio ad un medley molto gradevole interpretato da Valerio Scanu.

Durante la finale di Ballando con le stelle, Carolyn Smith ha qualche problema con l’apertura della busta. La coppia che deve salire sul palco è formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen. I due chiudono il primo giro delle esibizioni raccogliendo una vera e propria standing ovation. Il pubblico presente impazzisce per la coppia, addirittura qualcuno si commuove. Anche la giuria è rimasta stregata dalla performance di Oney e il totale dei voti ammonta a 50: tutti i giurati hanno assegnato un 10. Si va a formare quindi la classifica provvisoria della finale di Ballando con le Stelle: sul podio c’è Martina Stella con 66 punti, segue Xenya a quota 57, Palmese 54. Prima della pubblicità si esibisce anche Paolo Belli, al rientro studio Milly Carlucci invita i telespettatori a partecipare il televoto. Chi vincerà la puntata?

A Ballando Con le Stelle, Fabio Basile e Anastasia Kuzmina hanno fatto il pieno di consensi con una coreografia coinvolgente e di personalità. Il judoka è molto legato alla sua maestra e ha detto che porterà sempre nel cuore la loro amicizia. Canino è molto contento della prova dei due ragazzi, il commento migliore però lo ha espresso Ivan Zazzaroni: “La migliore prova di Basile. Hai tolto la camminata. Sei stato raffinato”. La coppia si porta a casa 44 punti, soltanto il giudice misterioso ha dato un giudizio basso. Poco dopo salgono sul palco Simone Montedoro e Alessandra Tripoli con freestyle che omaggia Michael Jackson. “Siete stati eccezionali” dice Carolyn. Zazzaroni invece non è convinto: “Non ho capito cosa avete fatto”. Totale voti: 37. La coppia sembra un po’ delusa dal punteggio, in effetti avrebbero meritato sicuramente un voto superiore. Intanto si preparano Antonio Palmese e Samanta Togni, tra poco tocca a loro.

La prima prova per la finale di Ballando Con Le Stelle vede le varie coppie misurarsi in alcuni balli provenienti dalla cultura indiana. La conduttrice Milly Carlucci ad inizio puntata ha confermato che questa sera non ci sarà Selvaggia Lucarelli; al suo posto un giudice misterioso seguirà la finale direttamente dal camerino. I ragazzi devono interpretare lo stile bangra, mentre per le ragazze c’è il Bollywood. I primi a salire sul palco sono Martina Stella e Samuel Peron, seguono Fabio Basile, Simone Montedoro, Antonio Palmese, Xenya, Tapia. La giuria alla fine assegna dieci punti a Martina Stella, mentre Ivan Zazzaroni preferisce Xenya, Mariotto invece punta su Antonio Palmese. Arriva la busta per Carolyn Smith, che annuncia che dovranno tornare in pista per una nuova esibizione la Stella e Peron. Milly Carlucci intanto manda una clip riassuntiva di queste settimane con tutte le emozioni vissute da Martina e Samuel. 

Il grande giorno della finale di Ballando con le Stelle è arrivato e sale l’attesa per la proclamazione del vincitore. La conduttrice Milly Carlucci sarà affiancata anche questa sera da Paolo Belli e da Valerio Scanu coi commenti da Twitter. Una lunga sfida animerà la puntata conclusiva che porterà alla coppia vincitrice della dodicesima stagione del talent show di casa Rai. Continua, inevitabilmente, anche il duello degli ascolti con Maria De Filippi su Canale 5: per aggiudicarsi le attenzioni del grande pubblico, la Carlucci ha richiamato Morgan come ospite speciale. Dopo aver intrattenuto i telespettatori nella semifinale, Morgan si prepara per un altro appuntamento molto importante. In studio ci saranno tanti altri volti noti come Sandro Mayer e Roberta Bruzzone, ma ci si aspetta molto anche dalla giuria che ha regalato grande divertimento e professionalità nel corso di questa dodicesima stagione: da Selvaggia Lucarelli a Carolyn Smith, passando per Mariotto, Canino e Ivan Zazzaroni.

Sale l’ansia per la finalissima di Ballando con le stelle 2017, accompagnata dalle polemiche tra Milly Carlucci e Maria De Filippi che non ha gradito la presenza di Morgan nel programma subito dopo il suo addio ad Amici. In vista dell’ultima puntata di Ballando con le stelle, però, Milly Carlucci si lascia le polemiche alle spalle e si concentra sull’ultimo atto. “Finale di Ballando con le stelle, sembra impossibile ma ci siamo arrivati. Tra infortuni, un po’ di polemiche, i sospetti di liason amorose, insomma qualunque cosa perché poi è vita perché quello che succede qui a Ballando è vivere insieme. Cosa dobbiamo aspettarci da questa finale? Prima di tutto tanto ballo di altissima qualità perché lo vedrete, il progresso adesso è tangibile. Davvero si vede una qualità in tutte le coppie che sono arrivate qui davvero molto alta e poi tutto quello che è Ballando ciò l’imprevedibilità e se è imprevedibile non ve lo posso raccontare adesso”, dice una Milly Carlucci entusiasta ad un passo dalla finale. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Non poteva mancare l’esibizione di Valerio Scanu nella finalissima di Ballando con le stelle 2017. Il cantante sardo che ha accompagnato i concorrenti e i ballerini in queste settimane raccontando sui social ciò che accadeva nelle sale prove, si è spesso cimentato con le imitazioni. Il talento di Valerio Scanu è noto a tutti e, dopo aver duettato con Fausto Leali nei panni di Anna Oxa, questa sera si trasformerà in una star internazionale come Cher. Valerio Scanu, però, non ha ancora svelato la canzone che canterà. Con un video pubblicato sulla pagina ufficiale di Ballando con le stelle, però, il cantante sardo ha dato dei piccoli indizi ai fans rivelando di aver già cantato il pezzo altre due volta in alcuni suoi concerti. Quale sarà, dunque, la canzone scelta da Milly Carlucci per Valerio Scanu? I fans del cantante si stanno letteralmente scatenando sui social sperando di indovinarla. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La finale di Ballando con le stelle dovrebbe andare in onda senza la presenza di Selvaggia Lucarelli che, dopo i litigi social con Alba Parietti che ha coinvolto anche il fidanzato ha deciso di dare forfait. Un atteggiamento definito dalla Parietti vittimistico al punto che la showgirl, a poche ore dalla diretta, ha deciso di commentare la scelta della giornalista di non presentarsi in puntata. “Io non ho attaccato il fidanzato della Lucarelli, semmai due mesi fa è stato il primo ad attaccare me, con una lettera aperta offensiva e imbarazzante, io mi sono limitata a prendere dei suoi vecchi post, da lui pubblicati e diffusi da tempo, in rete da altri e ripubblicarli” – esordisce Alba Parietti che poi punta il dito ancora contro la Lucarelli, rea di giudicare e criticare tutti ma pronta a farsi da parte quando viene attaccata in prima persona – “Lei può sfottere Emma, la Tatangelo, Madonna ….ecc ecc ecc e nessuno deve scherzare su lei? Parlo con l’unica lingua che capisce, gradirei non facesse ulteriormente scene di vittimismo perché ho chilometri di attacchi volgari, violenti postati per mesi contro di me. Dal primo giorno Io ho solo risposto, prima con educazione, poi con la verità che non è gradevole. Mi scuso per i toni con gli spettatori, ma non per i contenuti. Se ti mordono in continuazione e sei anche stressato e stanco, reagire è umano”, conclude la Parietti. Come finirà, dunque, la vicenda? Nella finale di questa sera ci sarà la resa dei conti tra Selvaggia Lucarelli e Alba Parietti? Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La presenza di Selvaggia Lucarelli è il grande punto interrogativo della finale di Ballando con le stelle di questa sera. La giudice la scorsa settimana era stata protagonista di un duro diverbio con Alba Parietti e tale diatriba era proseguita anche durante la settimana con una serie di post velenosi sui social network. Da quel momento la blogger aveva dichiarato di non avere intenzione di prendere parte al talent show vip, come dichiarato in un’intervista rilasciata al sito DavideMaggio.it: ‘O si torna al clima giocoso che amo e che mi diverte senza schegge impazzite, o io sabato mi godrò la finale da casa’. A queste parole aveva fatto seguito un nuovo appello mediatico di Milly Carlucci che, preoccupata per la possibile assenza della Lucarelli, aveva cercato di tranquillizzarla affermando di stimarla come donna e come giurato capace e intelligente. Tali parole però non sarebbero bastate per convincere la penna de Il fatto quotidiano a tornare indietro sui suoi passi, tanto che per il momento la sua presenza questa sera sarebbe da escludere. Sempre secondo DavideMaggio.it, queste rassicurazioni non sarebbero attualmente sufficienti per farle cambiare idea. Lo scontro dunque continuerà ma lontano dalla trasmissione a cui la stessa Selvaggia ha annunciato che non parteciperà.

Sfida finale per i concorrenti di Ballando con le stelle 2017: Milly Carlucci è pronta. Il sipario del dance show si aprirà per un’ultima volta stasera, sabato 29 aprile, e i sei finalisti si contenderanno il titolo di vincitore. I colpi di scena, tra esibizioni degne di applausi, litigi, battibecchi e ripescaggi, non sono mai mancati nel corso di questa 12esima edizione: anche per questo, l’attesa da parte del pubblico della prima rete nazionale si fa trepidante. Come sempre, i telespettatori potranno avere un ruolo attivo nelle decisioni, grazie allo strumento del televoto: i numeri utili, lo ricordiamo, sono l’894.001 da telefono fisso e il 475.475.1 da cellulare. Chi tornerà ad esibirsi, dunque, a Ballando con le stelle? Sei i nomi dei finalisti che sono approdati alla serata finale. Si parte con il grande Oney Tapia (in coppia con Verra Kinnuen), che ha alle spalle un percorso davvero straordinario, per passare poi a Xenya e Raimondo Todaro, Fabio Basile e Anastasia Kuzmina, Antonio Palmese e Samanta Togni, l’attore Simone Montedoro in coppia con Alessandra Tripoli e Martina Stella e Samuel Peron, ripescati anche loro dopo l’eliminazione. Chi la spunterà?

Proprio come la settimana scorsa, Milly Carlucci ha pensato di accogliere Morgan, insieme a tutte le sue conoscenze e il suo sapere. L’ex coach della Squadra Bianca di Amici di Maria Filippi – sette giorni fa – ha fatto capolino nello studio di Ballando e, mentre in molti si aspettava qualche commento in merito a quel che è successo al talent di Canale 5, l’ex leader dei Bluevertigo si è dedicato alla storia del valzer. Anche la pagina Instagram del cantante ha voluto confermare la sua presenza stasera: “Morgan ospite alla finale di Ballando con le stelle! L’appuntamento è sabato 29 aprile alle 20.30 su rai 1 #ballandoconlestelle”, si legge infatti sul social. I telespettatori assisteranno a qualche nuova, interessante lezione? Clicca qui per vedere il video con la lezione di Morgan sul valzer della settimana scorsa.

È grande la curiosità del pubblico in merito alla finalissima di questa sera: chi riuscirà ad aggiudicarsi il primo gradino del podio? I telespettatori, dopo le numerose puntate che Milly Carlucci ha portato in scena su Rai 1, hanno mai deciso chi è il loro preferito, e per chi fare il tifo. È indubbio che, fino a questo momento, Oney Tapia abbia fatto un percorso davvero meraviglioso, e abbia regalato moltissime emozioni. Nell’ultima settimana, il concorrente di Ballando con le stelle 2017 è stato tra i protagonisti sulla pagina Instagram ufficiale del programma: una breve clip lo mostra impegnato con le prove, al fianco della ballerina Veera Kinnunen che l’ha accompagnato in questo percorso. Le ultime prove prima del verdetto: “Luci soffuse e prove serrate questa è l’atmosfera che si respira a #BallandoConLeStelle @oneytapiaofficial @veerakinnunen”, si legge sul social. Saranno loro a vincere stasera?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori