#CARTABIANCA, GIULIO REGENI/ Puntata speciale, Nove giorni al Cairo: diretta streaming del 25 maggio

- Maria Ravanelli

#Cartabianca, speciale Giulio Regeni - Nove giorni al Cairo: anticipazioni puntata 25 maggio 2017, Bianca Berlinguer si concentra sul caso del giovane morto in Egitto

#cartabianca Bianca Berlinguer

Torna su Rai Tre il programma #Cartabianca che è stato spostato al giovedì per la straordinaria pubblicazione di FalconeeBorsellino martedì. La serata in questione del programma sarà dedicata a Giulio Regeni, ricercatore che è stato ucciso al Cairo in delle situazioni che sono ancora tutte da chiarire. Saranno diversi gli ospiti presenti in studio per commentare il tutto. Tra questi ci saranno Carlo Bonini e Giuliano Foschini che hanno realizzato un docufilm proprio su queste situazioni. Si cercherà di ricostruire le dinamiche che hanno portato a questa tragedia con la conduzione di Bianca Berlinguer brava ad analizzare diverse situazioni importanti con personalità e intelligenza. Sarà possibile seguire #Cartabianca sui Rai Tre e sui nostri dispositivi mobili, grazie a RaiPlay, in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

La puntata di #Cartabianca in onda questa sera, giovedì 25 maggio 2017, su Rai Tre è dedicata a Giulio Regeni, il giovane dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito e ucciso a Il Cairo, in Egitto. All’interno del programma vedremo il documentario “9 giorni al Cairo”, a lui dedicato, di cui abbiamo un piccolo assaggio nel promo: “Ricevetti una telefonata che mi diceva che Giulio non era arrivato all’appuntamento. Il Cairo è enorme, dove poteva essere Giulio?”. Nello stesso post (clicca qui per vederlo) sulla pagina Facebook della trasmissione troviamo anche l’elenco degli ospiti di stasera: Mario Calabresi, direttore de la Repubblica, Riccardo Iacona, Riccardo Noury di Amnesty International Italia, Alessandra Ballerini, avvocato della famiglia Regeni, Gianrico Carofiglio e Giulia Bosetti, inviata di Presa Diretta.

È doppio questa settimana l’appuntamento in prima serata con #Cartabianca, il programma di attualità guidato da Bianca Berlinguer: la trasmissione avrebbe dovuto traslocare proprio stasera – giovedì 25 maggio 2017 – con una puntata speciale tutta dedicata al caso di Giulio Regeni. L’attentato terroristico che ha colpito la Manchester Arena facendo 22 vittime ad inizio settimana, però, ha purtroppo reso necessario puntare i riflettori su aggiornamenti e notizie, e la presentatrice ha ripreso dunque il timone della terza rete nazionale anche il martedì, mentre su Rai 1 Fabio Fazio, Pif e Saviano guidavano l’orazione civile dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 25 anni dalle terribili Stragi che li hanno visti vittime.

Bianca Berlinguer tornerà dunque al time di #Cartabianca in prime time, più tardi, e si concentrerà sul caso di Regeni: il giovane ricercatore è scomparso la sera del 25 gennaio 2016 al Cairo, in Egitto, e il suo corpo è stato ritrovato senza vita nei primi giorni del febbraio successivo. Una vicenda in cui diversi punti rimangono ancora oscuri: punti che verranno snocciolati nel dettaglio dal docufilm realizzato da due giornalisti de La Repubblica, Carlo Bonini e Giuliano Foschini, e trasmesso in prime time sulla terza rete nazionale.

La vicenda verrà ricostruita nel dettaglio, e Bianca Berlinguer ne discuterà in studio, insieme agli ospiti: sulla pagina Twitter di Rai 3 è stato condiviso il video promo che anticipa l’appuntamento, dove si ascoltano le voci e la parole dei genitori di Giulio Regeni (clicca qui per vederlo dai social).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie