Oney Tapia / Video, la perdita della vista: “Non è stato un incidente ma una benedizione” (Domenica Live)

- Linda Irico

Oney Tapia a Domenica Live, 28 maggio: il vincitore di Ballando con le stelle 2017 sarà ospite di Barbara D’Urso per raccontare la sua esperienza, la sua vita privata e i suoi successi

oney_tapia_kinnune_ballando_con_le_stelle_cs_2017
Oney Tapia a Ballando con le stelle

Oney Tapia è stato accolto da Barbara d’Urso, nell’ultima puntata di Domenica Live, con enorme entusiasmo. Il vincitore di Ballando con le Stelle 2017 ha dimostrato tutta la sua forza e la sua ironia anche nel salotto del programma di Canale 5, nel corso del quale ha potuto ascoltare un sentito messaggio da parte della madre e della sorella maggiore, direttamente da Cuba. Oney ha raccontato con estrema serenità anche il dramma dell’incidente in seguito al quale ha tragicamente perso la vista ma, come già annunciato nel corso di alcune interviste, anche dal cospetto della padrona di casa ha ribadito: “Non è stato un incidente ma una benedizione”. Tapay ha anche mostrato un lato di sé del tutto inedito, facendo conoscere al pubblico di Canale 5 il suo impegno nel sociale attraverso un video che mostra come trascorre le sue giornate insieme ai ragazzi più bisognosi all’interno di una cooperativa sociale. Non poteva mancare ovviamente un video con le sue imprese sulla pista da ballo della trasmissione di Rai 1 che lo ha incoronato trionfatore del programma Ballando con le Stelle. “Quello non sono io”, ha commentato. E poi, con ironia, ha aggiunto: “Mi devo vedere per vedere se sono io. Mi piacerebbe vedermi”. Proprio la sua compagna di danza, Veera Kinnunen, ha voluto mandargli un messaggio augurandogli il meglio per la sua carriera sportiva e non solo: “Sono la tua prima tifosa e ti voglio bene”. La sorpresa più bella però è arrivata dal fratello maggiore presente in studio e che ha potuto finalmente riabbracciare. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Barbara D’Urso intervisterà Oney Tapia, il vincitore di Ballando con le stelle 2017 che questo pomeriggio, 28 maggio 2017, sarà ospite a Domenica Live. Ci sarà anche Veera Kinnunen, la ballerina professionista che ha fatto coppia col cubano sulla pista da ballo? Lei e l’atleta non vedente hanno conquistato la giuria e il pubblico nell’ultima edizione del programma condotto da Milly Carlucci su Rai Uno. Il 41enne che ha vinto l’argento alle Olpimpiadi paralimpiche di Rio nel lancio del peso parlerà di cosa ha significato il programma per lui e di come l’esperienza l’abbia influenzato. Ma sul tavolo ci saranno anche temi più profondi come la sua vita privata o il modo in cui convive con il suo handicap. Per Oney è stata una finale tra atleti visto che nell’ultima sfida al televoto si è scontrato con il judoka Fabio Basile e la sua partner di ballo Anastasia Kuzmina. Tapia ha ottenuto la vittoria con il 65% e in questo video potete vedere la sua gioia dopo la proclamazione.

Qualche settimana fa si è tornato a parlare di Oney Tapia, oggi ospite a Domenica Live, per il suo presunto passato da ballerino professionista. Il settimanale Gente ha infatti scovato una vecchia intervista rilasciata dall’atleta al Corriere della Sera in cui Tapia, già non vedente a causa di un incidente sul lavoro, dichiarò di essere stato un ballerino quasi professionista: “A Cuba, ero un ballerino quasi professionista: salsa, bachata, rumba. Ho ricominciato a ballare subito dopo l’incidente, ne sentivo l’esigenza. Lavoravo nei locali ma ho dovuto mollare: la gente non accettava che potesse esserci un ballerino non vedente. Mi hanno fatto arrabbiare, ma ora è acqua passata”. A quei tempi non c’era ancora all’orizzonte la partecipazione a Ballando con le stelle e Oney non si è fatto problemi a raccontare questo suo passato in pista. Le sue dichiarazioni lasciano però chiaramente intendere che non fosse del tutto nuovo alla danza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori