Reazione a catena di sera, Amadeus pronto alla seconda puntata. Oggi, 14 agosto, si sfidano "I parenti stretti" e "Le intese a distanza": ospiti e anticipazioni
REAZIONE A CATENA DI SERA, LA DIRETTA
Ultima catena con Gloria Guida, Sergio Friscia, Barbara De Rossi e Francesco Pannofino. En plein per loro: 133 mila euro senza mai dimezzare… se non fosse per Friscia, che cade sulle “Poltrone” (“Pigro” e “Teatro”). Barbara De Rossi perennemente sottotono: gioca il jolly anche quando non servirebbe. L’ultima parola è “Scena”: i quattro indovinano, portando a casa 16.625 euro. D’altronde, era difficile sbagliare, per quattro attori come loro: l’indizio era “Teatro”, il terzo elemento “Scala”. Amadeus saluta tutti dando appuntamento a lunedì prossimo. Quella del 21 agosto sarà l’ultima delle tre prime serate, quella in cui avverrà la proclamazione ufficiale dei vincitori assoluti di Reazione a catena. (agg. di Rossella Pastore)
IL COMMENTO DEI TRE DI DENARI
Riecco la Dottoressa, pronta per la sua seconda (!) apparizione. Fu Gabriele D’Annunzio, spiega, a coniare il termine “tramezzino”. C’è ancora qualcuno che non lo sa? Si passa all’Intesa vincente. È una sfida al vetriolo, quella tra le Intese a distanza e i Parenti stretti. Le prime si fermano a 16 parole. Intervengono i Tre di denari. “Osserviamo molto attentamente, cerchiamo di carpire i loro segreti. Non abbiamo mai giocato contro le Intese a distanza”, commentano i ragazzi di Muggiò. “Sono brave, devo ammettere”, dice Marco. Gara altrettanto buona per I parenti stretti, con le loro 22 parole. “Un risultato incredibile”, per Amadeus. Finalissima tra i Tre di denari e I parenti stretti, ma non prima dell’Ultima catena. (agg. di Rossella Pastore)
L’ESIBIZIONE DI MICHELE ZARRILLO
Primo Quando, dove, come e perché. “Quano è carico”: Beatrice le prova tutte: cellulare, telefonino, telefono, smartphone. È il bello della lingua italiana. A proposito, che fine ha fatto la linguista? Il secondo indizio (“Nella bocca”) rivela che l’oggetto in questione è lo spazzolino elettrico. Gli ospiti si alienano. Difficile dire se si tratti di disinteresse o semplice inesperienza. In ogni caso, è grave: possibile che non abbiano mai visto il programma? Rientra in scena Michele Zarrillo, con tanto di colonna sonora del pubblico che canta Cinque giorni. L’entusiasmo della platea è irrefrenabile: “E potrebbero andare avanti per tutta la sera…”, dice Amadeus. Poi canta L’amore ancora esiste, il suo ultimo singolo. La coreografia inidonea dello studio è abbellita dai movimenti sincroni dei concorrenti, che si improvvisano ballerini. (agg. di Rossella Pastore)
I PARENTI… A DISTANZA
Seconda catena musicale: “Più che una canzone, ricorda i suoni della transumanza”, ammette Amadeus. In effetti, la prima base MIDI non lascia trapelare granché. Va meglio al quarto strumento: la canzone è Maracaibo, e la squadra Friscia-Guida è la prima a intuirlo. Si passa all’Intesa vincente, ma è solo un giro di prova. Tra i protagonisti, Pannofino, Friscia e Ariel. Gli sketch di Marzocca sono letteralmente agghiaccianti… in quanto freddure. In seguito, i due ci provano con Francesca, una vera campionessa. Niente di esaltante. Va peggio solo per Gloria Guida e Barbara De Rossi, che si dimostrano del tutto estranee alle dinamiche di gioco. “Ovviamente, tra poco ci sarà una vera intesa vincente”, precisa Amadeus, in preda all’imbarazzo. Esperimento: melting pot tra le due squadre, per creare una sorta di ibrido. I parenti… a distanza sono bravissimi, come al solito. (agg. di Rossella Pastore)
I PRIMI DUE GIOCHI
Sfangata la trafila iniziale di riepiloghi e presentazioni, si passa al primo gioco. Nessun guizzo; la Caccia alla parola si risolve in una patta. Pannofino è un po’ l’emule di Friscia, e non solo nello stile di gioco: “Quando ho chiamato Francesco”, racconta Amadeus, “lui era un po’ restio. ‘Sai, io sono cicciottello, la televisione non fa per me…’, mi ha detto. Poi gli ho detto che c’era anche Friscia: ‘Be’, se c’è lui perché io no?”. Attenzione: il conduttore non indossa la giacca blu. Colpa del solito Ariel, che dopo il licenziamento dalle parti di casa Bisio è stato assunto da Amadeus. Scelta poco saggia: è stato lui a bruciargliela col ferro da stiro. È la volta della prima catena musicale. L’indizio è “Chiromante”, la canzone è Mani nelle mani, giusto pretesto per l’entrata in scena di Michele Zarrillo. Esibizione live per il cantante di Una rosa blu, decisamente fuori luogo rispetto al contesto ludico di Reazione a catena. Zarrillo si complimenta con Valentina, che ha indovinato: “Come hai fatto a indovinarla ascoltando solo la base?”. Friscia si intromette: “Non ci saluti? Voi non sapete che io e Gloria [Guida] eravamo sulla copertina di un suo disco: L’elefante e la farfalla“. (agg. di Rossella Pastore)
IL RECAP
“Lo abbiamo detto già lunedì scorso”. Perché ripeterlo, allora, vien da chiedere ad Amadeus? Fatto sta che la seconda puntata di Reazione a catena di sera ha inizio col solito riepilogo: “Queste tre squadre hanno stracciato ogni record! Ma vediamo di nuovo cos’è successo l’altra volta…”. Al via le tre clip, tante quante sono le squadre in gara questa sera. Le prime due, più brevi, sono dedicate a i Tre di denari e ai Parenti stretti. La terza, alle vere padrone di casa: le Intese a distanza. Prima incursione di Marco Marzocca alias Ariel, che si presenta con una catena di metallo che ha tutta l’aria di essere… “Ma quella viene dal mio bagno!”, esclama Amadeus. “Eh, quella sì che è una Reazione… a catena”. Poco da dire, se non che si commenta da solo. In rapida successione, entrano in scena Barbara De Rossi, Francesco Pannofino, Gloria Guida e Sergio Friscia. Momento simpatia, con l’ultimo ospite: “Amadeus, mi avevi detto di mangiare sano e ho messo in pratica il tuo consiglio: ho mangiato un prosciutto… sano”. (agg. di Rossella Pastore)
LE INTESE A DISTANZA
Grande attesa per la seconda puntata di Reazione a catena (di sera), il game show di Rai 1 eccezionalmente in onda in prima serata. Le Intese a distanza sono ancor oggi ricordate come il tris più fortunato dell’edizione 2015. Manuela, Francesca e Valentina portarono a casa ben 320 mila euro, oltre a guadagnarsi il record di intesa migliore con oltre 17 parole trovate in meno di un minuto. Si tratta di tre amiche agguerritissime provenienti dalla Sardegna, tutte tra i 29 e i 37 anni. Valentina Visentin è la più giovane, studia Economia e nel contempo si diletta giocando a pallavolo. Francesca Silverio ha 30 anni, studia Giurisprudenza ed è fidanzatissima. Manuela Cadoni ha 37 anni, ed è una psicologa con il pallino per la pittura. Sui social, i fan smaniano per la loro entrata in scena: “Oggi le #inteseadistanza, figuriamoci sei mi perdo la puntata! #reazioneacatena”. E ancora: “Le Intese a distanza vinceranno, non sono mai stata più sicura di qualcosa #reazioneacatena”. (agg. di Rossella Pastore)
REAZIONE A CATENA DI SERA, ANTICIPAZIONI E OSPITI
Sarà una puntata ricca di sfide stimolanti e divertenti quella di Reazione a Catena di sera in onda su RaiUno a partire dalle 21.10 circa. Amadeus conduce anche questa edizione speciale dello show che, nel suo primo appuntamento, è riuscito a surclassare la concorrenza con oltre tre milioni di ascolti. Un vero e proprio successo per il conduttore che, nel corso di una recente intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha precisato di essere molto differe te nel lavoro rispetto a alla vita privata. “Nel lavoro amo rischiare e provare cose nuove. – ha confessato il marito di Giovanna Civitillo, che ha però tenuto a precisare come – Nella vita privata sono invece l’opposto: ansioso, protettivo e ipocondriaco”. Questa sera riuscirà a ripetere gli ascolti del primo appuntamento? (Agg. Anna Montesano)
LA SFIDA DI QUESTA SERA
Questa sera su RaiUno va in onda la seconda puntata di Reazione a Catena di sera, l’appuntamento speciale e in prima serata dello show condotto da Amadeus. Dopo una prima puntata, che ha visto i Tre Denari (squadra composta da (Marco Burato, Francesco Nonnis e Michael Di Liberto) questa sera si riparte con un’altra avvincente sfida. La squadra de ‘Le intese a distanza’ (composta da Manuela Cadoni, Francesca Silverio e Valentina Visentin), campioni in carica di Reazione a catena – La sfida dei campioni 2016, è pront a sfidare quella de “I parenti stretti” (composta da Eliana Galletta, Giovanni Spuria e Beatrice Viola). Quest’ultima non è riuscita a battere, la scorsa settimana, i Tre Denari e si ritrova quindi a conquistare l’ultimo posto rimasto per la finalissima che andrà in onda il 21 agosto.
OSPITI E ANTICIPAZIONI 14 AGOSTO
Le due squadre sono quindi pronte a continuare questo triangolare ma non saranno da sole: ognuno potrà avvalersi dell’aiuto di due ospiti speciali, che affiancherà la squadra nella gara. Per “Le intese a distanza” ci saranno Barbara De Rossi e Francesco Pannofino, invece i “Parenti stretti” saranno affiancati da Gloria Guida e Sergio Friscia. La classica sfida tra le due squadre sarà però affiancata anche da momenti divertenti e nuovi giochi. Anche questa sera ci saranno varie “interruzioni” da parte di Ariel, alias Marco Marzocca, il curioso e simpaticissimo collaboratore domestico che tenterà più volte di realizzare il sogno di diventare un concorrente di Reazione a catena. Tra momenti di suspence e di divertimento, si decreterà la squadra che andrà a sfidare i Tre Denari.
