Niccolò Fabi/ La confessione alla Mannoia: “Non sarò mai stanco della musica” (Uno, due, tre… Fiorella!)

- Alessandra Pavone

Niccolò Fabi sarà presente nella seconda puntata di questa sera, sabato 23 settembre 2017 a Uno, due, tre Fiorella, il programma musicale in onda su Rai 1

FABI-niccolo
Niccolò Fabi

FIORELLA MANNOIA NELLO SHOW UN, DUE, TRE… FIORELLA! DIRETTA SECONDA PARTE

È finalmente la volta dell’outsider Niccolò Fabi, che porta sul palco una ventata di funk. Fiorella e Niccolò cantano Offeso: “Devo dire che sono passati un po’ di anni da quando abbiamo cantato per la prima volta questa canzone. Eppure, i motivi per cui ritenersi offesi non cambiano”. Io vorrei che tu smentissi davanti a tutti la notizia che ha fatto mormorare tutto il web: te ne andrai o no?” Fabi rassicura: “Non credo di poter mai smettere di suonare, tanto più che questo rumor ha messo in agitazione mezzo mondo. Probabilmente quel giorno è caduta anche la Borsa!”. Intervistato dalla Stampa, Fabi fece sapere di essere in procinto di prendersi una lunga pausa: “Ciò che avevo da dire l’ho detto. Mi prenderò tempo, farò una pausa per capire dove andare a parare. Mi dedicherò agli affetti, agli amici. Ridarò attenzione a certe dinamiche della vita che ho trascurato in questi anni”. Non un addio, dunque, ma un arrivederci: “Questa fase della mia vita è finita nella maniera migliore. Per ora non sto scrivendo, ma so che tenterò di fare qualcosa di completamente diverso”. [agg. di Rossella Pastore]

IL CHIARIMENTO

Niccolò Fabi questa sera arricchirà ulteriormente lo spettacolo Un, due, tre… Fiorella! in onda su Rai 1, con la propria musica. Magari questa è l’occasione giusta per ascoltare in anteprima qualche pezzo contenuto nel suo nuovo album la cui uscita è attesa per il prossimo mese di ottobre. Molti hanno ipotizzato che questo possa essere l’ultimo lavoro discografico dell’artista romano in ragione delle dichiarazioni da lui stesso rilasciate circa la volontà di prendersi una pausa. Tuttavia non sarà così. A smentire questa ipotesi è stato lo stesso Niccolò Fabi per mezzo di un post pubblicato su facebook nel quale ha rimarcato: “Un titolo ripreso a sua volta e declinato a più non posso, che annunciava il mio ritiro definitivo dalle scene. Nell’italiano che frequento frasi come ‘considero conclusa una fase artistica della mia carriera’, ‘non credo di poter andare oltre in un certo tipo di canzone, ‘ho bisogno di una bella pausa in cui dedicarmi a progetti diversi’ non sono esattamente sinonimi di ‘addio alla musica’ o ‘ritiro definitivo dalle scene’”.

UN NUOVO ALBUM IN USCITA AD OTTOBRE

Tra gli ospiti di Un, Due, Tre Fiorella vedremo anche il grande Niccolò Fabi. Il cantautore romano ha molto fatto parlare di se nel corso dei primi mesi del 2017, per via di un suo presunto ritiro imminente dalla scene musicali. Per fortuna, la notizia, è stata definitivamente smentita da lui stesso nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica. L’artista ha voluto precisare che non si è trattato di uno stratagemma volto ad attirare l’attenzione mediatica su di se, ma solo di un fraintendimento. Il titolo di un articolo relativo ad una sua intervista era stato modificato ad arte con l’intenzione di renderlo virale sulla rete. E così è stato. Al contrario di quanto la notizia del ritiro possa aver fatto pensare, Niccolò Fabi ha in programma l’uscita di un nuovo album ed un concerto. Tutti i suoi fan possono dunque tirare un grande sospiro di sollievo. Lo stesso Fabi ha dichiarato che il suo prossimo album uscirà ad ottobre, mentre a novembre terrà un grande concerto che chiuderà il suo ultimo tour. Dopodiché il cantautore romano si prenderà una pausa per dedicare il suo tempo alla famiglia ed agli affetti più cari. Ricordiamo che Fabi nel 2010 perse sua figlia Olivia di tre anni, a causa di una meningite fulminante. In questo momento della sua carriera ha dichiarato che non ha intenzione di scrivere nuove canzoni, ma che tornerà con materiale e musiche differenti rispetto al passato. Il 2 settembre (giorno di nascita di sua figlia), proprio per commemorare sua figlia Olivia, il cantautore ha organizzato un evento di beneficenza assieme alla sua compagna Shirin Amini.

GLI ALBUM PIU’ FAMOSI DI NICCOLO’ FABI

Niccolò Fabi nasce a Roma nel maggio del 1968. Nel 1996 il suo album dal titolo Dica scala le vette delle classifiche, aprendogli la strada verso la kermesse sanremese. Nel 1997 partecipa al Festival con il brano Capelli, aggiudicandosi il Premio per la critica. Nel 2017 il suo singolo Una somma di piccole cose riceve la certificazione di Disco d’oro. Nel giugno dello stesso anno pubblica una riedizione del brano Il giardiniere, del 1997.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori