Festival di Venezia 2017/ Film e ospiti dell’ottava giornata: le proposte della Sezione Orizzonti

- Annalisa Dorigo

Festival di Venezia 2017, ottava giornata: in concorso il film musicale italiano dei Manetti Bros intitolato ‘Ammore e Malavita’. Protagonisti tra gli altri Claudia Gerini e Serena Rossi.

mostra_cinema_venezia_festival_2017_facebook
Festival del Cinema di Venezia 2017

LA SEZIONE ORIZZONTI

Per quanto riguarda la Sezione Orizzonti, l’ottava giornata del Festival di Venezia 2017 propone due interessanti pellicole: la prima di esse è diretta da Sofia Djama e si intitola ‘Les bienheureux‘. La commedia francese racconta alcune vicissitudini della Guerra Civile di Algeri ma non manca di confrontare quanto accaduto con alcune tematice attuali, facendo in modo che passato e presente si uniscano in un unico tema sociale. La seconda proposta di oggi 6 settembre nella Sezione Orizzonti è il docu-film di Nancy Buirski ovvero ‘The Rape of Recy Taylor‘. In esso si racconta la triste vicenda di una donna di colore violentata da sette uomini bianchi nel 1944. Sottovalutata dalle istituzioni, la vittima è riuscita a conquistare l’interesse di una investigatrice che è riuscita a dare vita insieme a lei ad una vera e propria lotta contro il razzismo. L’obiettivo di questa pellicola è dunque quello di denunciare la violenza, il razzismo e l’omofobia dell’America Settentrionale negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

I MANETTI BROS IN ‘AMMORE E MALAVITA’

L’ottava giornata del Festival di Venezia 2017 sarà caratterizzata da una nuova pellicola italiana presente nella sezione Venezia 74. I registi Antonio e Marco Manetti presentano il musical ‘Ammore e malavita‘, il racconto di una complicata storia d’amore in una Napoli nella quale spesso la legge della malavita prevale sui buoni sentimenti. E proprio in questo turbinio di situazioni spiacevoli e caotiche l’unico modo di essere felici per i protagonisti è quello di far prevalere l’amore. Il film italiano in concorso si avvale della partecipazione di autori di primo piano tra i quali Claudia Gerini, Serena Rossi, Carlo Buccirosso e Giampaolo Morelli. Un’altra pellicola sarà oggi proiettata nella sezione Venezia 74: si tratta di ‘Sweet Country‘ diretto da Warwick Thornton. Il film western, nel quale recita l’attore Alan Grant (noto per la sua partecipazione in Jurassik Park) racconta il difficile rapporto tra la giustizia e la verità nell’America del 19° secolo.

LA SEZIONE FUORI CONCORSO

L’ottava giornata del Festival di Venezia 2017 è caratterizzata da importanti pellicole anche nella Sezione Fuori Concorso. Fernando León de Aranoa presenta ‘Loving Pablo’, il racconto delle vicende di Pablo Escobar (interpretato da Javier Bardem) raccontate dalla giornalista Virginia Vallejo, che ha il volto dell’attrice Penelope Cruz. Nella stessa sezione verrà presentato il documentario ‘Buon inverno’ che racconta i problemi della società italiana moderna: una famiglia tipo, alle prese con i problemi economici tipici del momento, non rinuncia ad indebitarsi pur di non rinunciare alle vacanze estive. Tra gli altri titoli della sezione ‘Fuori concorso’ non va dimenticato ‘Wornwood’ di Errol Norris: basato su una storia realmente accaduta nel 1953, la serie televisiva racconta le vicende di Frank Olson, il figlio di uno scienziato dell’esercito americano morto misteriosamente e ora alla ricerca della verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori