Maria Claudia Loi/ “Non proviamo odio per chi ha ucciso Emanuela, ma un bisogno di giustizia e memoria”
Maria Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, la poliziotta rimasta uccisa nell’attentato a Paolo Borsellino, è stata intervistata alla vigilia della messa in onda del film tv La scelta.

Quando Emanuela Loi perse la vita stava prestando servizio come agente di scorta del giudice Paolo Borsellino. E pensare che fare la poliziotta non era il suo sogno. Lo ha svelato la sorella Maria Claudia qualche anno fa: «Lei amava molto i bambini, per questo si diplomò all’Istituto magistrale di Cagliari, sperava tanto di diventare insegnante. Il destino invece le assegnò un indirizzo di vita assai diverso rispetto alle sue aspirazioni più profonde». Fece il concorso in Polizia per far compagnia a lei. Ironia della sorte era Maria Claudia a voler diventare poliziotta, ma non raggiunse una posizione utile in graduatoria, a differenza invece di sua sorella, che superò a pieni voti le selezioni. «Inizialmente non era assolutamente convinta di quanto andava a fare, viveva il dramma interiore della sua scelta, avvenuta per circostanze così impreviste». Poi però si dedicò con impegno e dedizione al servizio, al punto tale che la settimana prima della sua morte tornò a lavoro nonostante non stesse bene. «Non conserviamo dei sentimenti di odio verso gli assassini, ma bensì un desiderio di giustizia, di legalità e di memoria», scrisse la sorella di Emanuela Loi in una lettera aperta. (agg. di Silvana Palazzo)
“NON CI DISSE MAI DI ESSERE STATA ASSEGNATA A BORSELLINO”
Maria Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, la poliziotta che perse la vita nel 1992, nell’attentato di Via D’Amelio al giudice Paolo Borsellino, è stata intervistata dal settimanale DiPiù. Emanuela Loi sarà la protagonista del film tv La scelta – Emanuela Loi dove l’attrice Greta Scarano presterà il volto alla poliziotta di scorta uccisa a soli 24 anni. Maria Claudia Loi ha parlato della sorella, dichiarando che il mestiere di poliziotto arrivò quasi per caso nella sua vita: “Voleva fare la maestra elementare. Ero io quella che avrebbe dovuto indossare la divisa”. Maria Claudia ed Emanuela fecero il concorso insieme e soltanto Emanuela lo passò a pieni voti. Dopo sei mesi di addestramento a Trieste, Emanuela Loi fu assegnata a Libertà, a Palermo, dove negli anni ’80, già diversi uomini delle forze dell’ordine pagarono con la vita la lotta alla criminalità organizzata. Maria Claudia Loi ha svelato che la sorella, all’epoca, faceva il possibile per tranquillizzare i loro genitori.
EMANUELA LOI: IL GIORNO DELLA TRAGEDIA
Il film tv tratterà anche l’amicizia tra Emanuela Loi e Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone, rimasto ucciso nella strage di Capaci. Montinaro, nel film, è interpretato da Riccardo Scamarcio. Stando ad una voce mai confermata, Emanuela Loi chiese di far parte delle scorte proprio dopo la morte di Montinaro. Quando Emanuela fu assegnata a Paolo Borsellino, decise di non informare la famiglia a riguardo. Queste sono le dichiarazioni di Maria Claudia: “Emanuela non ci disse mai di essere stata assegnata a Borsellino. Sapeva benissimo che mamma e papà sarebbero morti di crepacuore”. Maria Claudia Loi, infine, ha ricordato il giorno della tragedia con dichiarazioni che provocano la pelle d’oca: “Ero in vacanza in Trentino. Mia madre aveva saputo dalla tv dell’attentato a Borsellino. La rassicurai. Tornai in albergo e un giornalista del Tg3 stava elencando i nomi delle vittime. Disse “Emanuela”. E prima di sentire il cognome, mi accasciai priva di sensi”. La Loi si è anche complimentata con Greta Scarano per la sua interpretazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Pitura Freska, chi sono?/ Il grande successo a Sanremo 1997 con "Papa nero"04.02.2023 alle 17:46
-
Antonio Benarrivo: "Crac Parma fu choc"/ "Mondiale perso? Sognai la partita per mesi"05.02.2023 alle 12:42
-
Rischi e benefici vaccini, ISS vs ricercatori/ Istituto "Lavoro parziale e omissioni"05.02.2023 alle 12:33
-
Pippo Baudo e Josè Carreras, ex di Katia Ricciarelli/ Perchè si sono lasciati?04.02.2023 alle 17:49
-
DIRETTA/ Pro Patria Vicenza video streaming tv: sono pochi i precedenti del match05.02.2023 alle 12:37
Ultime notizie
-
DIRETTA/ Torino Udinese video streaming tv: sono 15 gli incroci dal 2000 a oggi05.02.2023 alle 12:37
-
DIRETTA/ Picerno Juve Stabia video streaming tv: i precedenti sono appena tre05.02.2023 alle 12:37
-
DIRETTA/ Padova Pergolettese video streaming tv: un solo precedente all'Euganeo05.02.2023 alle 12:36
-
DIRETTA/ Novara Albinoleffe video streaming tv: è la sesta sfida al Silvio Piola05.02.2023 alle 12:36
-
DIRETTA/ Pescara Potenza video streaming tv: ci sono sette incroci nel 3° millennio05.02.2023 alle 12:36
I commenti dei lettori