Marilyn, Rai Movie/ Il film su Marylin Monroe. Curiosità e trama (oggi, 14 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Marilyn, il film drammatico in onda su Rai Movie oggi, domenica 14 ottobre 2018. Nel cast: Michelle Williams e Eddie Redmayne, alla regia Simon Curtis. Il dettaglio della trama.

marilyn_2011
;arilyn, in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola drammatica quella trasmessa da Rai Movie per la sua seconda serata di oggi, domenica 14 ottobre 2018, nata nel 2011 nel Regno Unito e affidata alla regia di Simon Curtis che ha lavorato su un soggetto tratto dai diari di Colin Clark mentre la sceneggiatura è stata estesa da Adrian Parfitt e la produzione è stata curata da Bob e Harvey Weinstein per le case cinematografiche BBC Films e The Weinstein Company. La distribuzione della pellicola è stata gestita dalla Lucky Red e il montaggio è stato realizzato da Adam Recth con la scenografia ideata da Donal Woods. Il regista Simon Curtis è un artista a tutto tondo, quindi anche sceneggiatore e produttore, di cui vale la pena ricordare alcune sue opere. Tra le più celebri la recente e fiabesca storia di ‘Vi presento Christopher Robin’, un film che narra soprattutto delle vicende del piccolo bimbo la cui vita fiabesca, nel mondo del Bosco dei Cento Acri, da la vita ai personaggi dell’orsacchiotto avido di miele Winnie The Pooh. Tante nomination per questo film, Oscar, Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Award, insomma tanti premi previsti, nomination a decine, nessuna statuetta o coppa o targa portata in bacheca, un vero peccato per un lungometraggio interessante, ben diretto,c on un cast superlativo ed una regia accorta, l’occasione per rendergli ancora una volta giustizia durante la replica televisiva nel notturno del 14 ottobre.

NEL CAST MICHELLE WILLIAMS E EDDIE REDMAYNE

Il mito del cinema torna nella notte del 14 ottobre 2018 su Rai Movie con la proiezione (ora d’inizio fissata per le 23,05) del film Marilyn del 2011, una piccola parte della vita della grande donna che amava i diamanti, lo Chanel numero 5, un Presidente degli Stati Uniti d’America, ma che amava poco se stessa, mito di bellezza e malinconia, icona per tanti artisti tra cui il padre della pop art mondiale Andy Warhol, parliamo, ovviamente, di Marylin Monroe. Il film trasmesso da Rai Movie ci racconta una settimana di vita dell’attrice durante le riprese in suolo inglese del film ‘Il principe e la ballerina’, interpretato dalla Monroe assieme a Laurence Olivier, film diretto dal regista britannico Simon Curtis. Nel cast di Marilyn troviamo, un ruolo difficilissimo da interpretare per la complessità psicologica dell’attrice mito e culto di diverse generazioni, così sexy e sicura di se, così fragile dentro, l’attrice Michelle Williams mentre nella parte di Colin Clark, assistente alla regia che ci racconta quella settimana ‘respirando’ Marylin sul suolo inglese, Eddie Redmayne, talento naturale del cinema moderno, indimenticabile ne ‘La teoria del tutto’, ‘The Danish girl’, ora nella saga de ‘Animali fantastici e dove trovarli’, spin off di ‘Harry Potter’, un prequel molto intrigante. Laurence Olivier è invece il grande Kenneth Brannagh, attore con tutte le caratteristiche professionali per questa parte. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film Marilyn.

MARILYN, LA TRAMA DEL FILM

Siamo sul set del film ‘Il principe e la ballerina’, pellicola britannica che Marylin Monroe interpretò su suolo inglese accanto al grande Laurence Olivier, un lungometraggio in cui recitò la ‘Diva assoluta’ del cinema e della bellezza contemporanea nel 1956. Colin Clark è assistente alla regia di quel film e vive di riflesso le vicende di Miss Monroe, i suoi capricci, le sue tristezze, la sua enigmatica presenza, una sorta di ‘buco nero’ energetico in grado di assorbire tutto il mondo quando lei lo voleva. Ma dietro a quella maschera di self-control e frizzante ed esuberante sensualità, si celava una donna contorta, implosa nel suo personaggio, in quel film presente sul suolo inglese per vivere la luna di miele con il neo-marito Arthur Miller. Clark sarà anche il cicerone di Miss Monroe durante il soggiorno londinese, un motivo in più per conoscere meglio la Diva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori