Il racconto della storia d’amore tra Francesca Fioretti e Davide Astori sta commuovendo l’Italia. I due si erano conosciuti quando il difensore centrale militava nel Cagliari: è durante la sua esperienza in Sardegna che Astori si è consacrato come calciatore della Serie A, ed è stato durante quella esperienza che ha conosciuto la bella Francesca, all’epoca sulla cresta dell’onda per le sue esperienze televisive al Grande Fratello e a Pechino Express. Cagliari è stata fondamentale per la crescita calcistica e umana di Davide Astori, è in Sardegna che ha deciso di formare una famiglia con Francesca consolidando il fidanzamento, ed è arrivato a vestire la maglia della Nazionale prima dell’esperienza alla Roma e poi quella alla Fiorentina, club di cui era diventato capitano prima della tragica scomparsa, domenica scorsa, avvenuta all’improvviso a causa di un arresto cardiocircolatorio. (agg. di Fabio Belli)
IL MESSAGGIO DEL GRANDE FRATELLO
Un dolore indescrivibile quello che Francesca Fioretti sta vivendo a poche ore dalla morte del suo compagno, il calciatore Davide Astori. Tanti i messaggi di cordoglio e le condoglianze che la showgirl ed ex gieffina sta ricevendo in queste ore. A scriverle anche la redazione del Grande Fratello, show televisivo che ha reso nota al pubblico la Fioretti. “Un forte abbraccio a Francesca da tutta la grande famiglia di Grande Fratello” si legge sulla pagina Facebook ufficiale del programma. Ma sono tanti anche i Vip che si dicono vicini al dolore di Francesca. Da Laura Chiatti a Giulia Calcaterra, da Laura Torrisi a Simona Salvemini fino a Ana Laura Ribas e Melita Toniolo. Tutti si stringono intorno alla showgirl che si è chiusa nel totale silenzio dopo la perdita del suo compagno. (Aggiornamento di Anna Montesano)
FRANCESCA E DAVIDE, UN AMORE FATTO DI PICCOLI, GRANDI GESTI
Mondo del calcio in lutto per Davide Astori, scomparso prematuramente all’età di 31 anni per un potenziale attacco cardiaco. Lo sportivo lascia una bambina di 2 anni e la compagna Francesca Fioretti, nota – tra le altre cose – per avere partecipato al Grande Fratello e Pechino Express. L’ex modella aveva voluto abbandonare la carriera per dedicarsi interamente alla piccola e anche sui social, ribadiva da sempre il suo amore per il compagno. Dediche d’amore e frasi romantiche, non mancavano mai. “Io conoscevo bene Davide, era un ragazzo estremamente attento, molto serio e perbene, sveglio, uno che amava crescere” ha affermato ieri pomeriggio Ivan Zazzaroni, in collegamento durante Domenica In. Il giornalista poi ha affermato: “Conoscevo Francesca, la compagna, perché a 16 anni iniziò a lavorare con me in televisione a Napoli. Una ragazza di una bellezza unica che aveva trovato in Davide il compagno ideale”. Poi ha concluso: “Erano due ragazzi estremamente innamorati. Lui era un ragazzo circolare, pieno di interessi, aveva raggiunto la maturità sportiva a Firenze tant’è che era diventato il capitano della Fiorentina. Un giocatore amatissimo da tutti, non mi meraviglio che i più turbati siano gli avversari. Credo che tutti siano rimasti basiti. A parte la giovane età – 31 anni – il mio pensiero ora va a Francesca. Il loro amore era molto social, lo condividevano”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL SALUTO DE LE IENE
In apertura di puntata della trasmissione Le Iene, nella prima serata di ieri di Italia 1, anche il terzetto di conduttori formato da Nadia Toffa, Nicola Savino e Matteo Viviani hanno voluto rivolgere un messaggio di cordoglio a Francesca Fioretti, fidanzata di Davide Astori stroncato da un infarto a 31 anni. Non solo il mondo del calcio ma anche quello dello spettacolo, infatti, è rimasto sconvolto di fronte alla notizia della morte prematura del calciatore. “Mi permettete di fare un saluto a Francesca. Chi è Francesca? E’ la compagna di Davide Astori, capitano della Fiorentina che come sapete è mancato”, ha esordito Savino. “Con Francesca hanno fatto una bambina, una famiglia… un saluto anche ai familiari di Davide!”, ha aggiunto, guadagnandosi l’applauso in studio e dei colleghi. Anche Viviani ha voluto unirsi al cordoglio aggiungendo: “Un grande abbraccio da tutti noi”. Savino ha chiosato ricordando come quella di Astori sia stata una scomparsa che ha colpito non solo il mondo del calcio: “E’ stato tremendo!”. La Toffa, visibilmente scossa, si è limitata ad applaudire ed a commentare: “Mamma mia…”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
L’AMICA ARIADNA ROMERO: “SEI UNA GUERRIERA”
Sono numerosi i messaggi di cordoglio che hanno raggiunto in queste ore Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori, in queste ore totalmente sconvolta in seguito alla morte del 31enne. Tra le tante personalità c’è anche Ariadna Romero, la giovane con la quale l’ex gieffina ha realizzato il suo viaggio televisivo nel corso di Pechino Express e con la quale si posizionò al secondo posto nella seconda edizione del reality. L’amica non trova le parole per esprimere l’amarezza dopo essere stata raggiunta dalla notizia choc. E così si affida a Instagram con una storia che contiene proprio le immagini della coppia felice e sorridente. “Continuo a fissare il telefono cercando le parole giuste, ma non ci sono… Non le trovo”, scrive la Romero. “Nessuno si capacita, passeremo il resto della vita a chiederci perché. Ma io ti conosco e sei sempre stata una guerriera, ora devi esserlo più che mai, per te, per la piccolina, perché è quello che avrebbe voluto lui”, ha proseguito la modella. In tanti attendevano un commento proprio dalla sua partner artistica che sembra essere in imbarazzo e anche lei sconvolta dalla morte prematura del giovane, trovato ieri senza vita in un albergo a Udine. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
L’ADDIO ALLA TV DOPO LA NASCITA DELLA FIGLIA VITTORIA
Calcio italiano sotto shock, ma non solo: la morte di Davide Astori ha lasciato a bocca aperta tutti, anche chi del calcio non si occupa o chi non lo segue assiduamente. I pensieri più toccanti sono rivolti a Francesca Fioretti, compagna del calciatore, madre della sua bimba Vittoria di soli 2 anni. Ex modella, un passato in tv tra Grande Fratello e Pechino Express, viso acqua e sapone: i due si erano conosciuti nel 2013 e avevano coronato il loro amore con la nascita della piccola Vittoria. Francesca da allora si era dedicata a loro anima e corpo, mettendo da parte la sua carriera per crescere la sua bimba: “Mi reputo una persona all’antica, molto attaccata alla famiglia. Certo, è importante il lavoro e ci tengo tanto alla mia indipendenza, ma col figlio si crea un legame talmente profondo da relegare tutto il resto in secondo piano. Voglio crescerla io e ce la metterò tutta, non ho alcuna intenzione di lasciarla con una tata per giornate intere”, diceva subito dopo essere diventata mamma. Così ha fatto, dedicando le sue giornate a lei e al suo grande amore, Davide, che sui social definiva “l’uomo della sua vita”, “il suo sole”. Ora, tutte le personalità del mondo dello spettacolo e del calcio si stringono attorno a lei e alla piccola Vittoria. (Agg di Eleonora D’Errico)
LA CORSA IN AUTO PER L’ULTIMO SALUTO AL SUO “SOLE”
Un amore immenso, quello tra Francesca Fioretti e Davide Astori, coronato dall’arrivo della piccola Vittoria e interrotto in modo brusco a causa di una morte che, a distanza di 24 ore non trova un senso. E’ così che una domenica qualunque, vissuta dall’ex gieffina da qualche anno compagna di un calciatore e mamma, si trasforma nel peggior incubo. Come spiega La Nazione, la Fioretti come ogni giorno, da febbraio 2016, si trovava insieme alla figlia Vittoria quando nella mattinata di ieri è stata raggiunta da Pantaleo Corvino, direttore generale della Fiorentina al quale è toccato il difficile e doloroso compito di comunicare alla donna la notizia della morte del fidanzato. Lacrime e disperazione hanno caratterizzato l’attesa dell’auto che da lì a breve l’avrebbe condotta a Udine per l’ultimo saluto al suo “sole” come era solita chiamarlo anche sui social, dove gli dedicava costantemente i suoi pensieri di amore. Al suo fianco, prima di intraprendere il viaggio in auto, Lucia, figlia di Corvino. L’arrivo presso l’ospedale di Santa Maria della Misercordia è avvenuto poco prima delle 19:00, quando ha visto il suo Davide per l’ultima volta insieme ai genitori anche loro distrutti dal dolore. Capelli raccolti, un maglione bianco, gli occhi gonfi dalle lacrime e il posto dietro in un’auto scura travolta dalla luce dei flash. Si è chiusa così una domenica maledetta per la Fioretti e la sua famiglia intera di Astori. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
IL DESIDERIO DI RAGGIUNGERE UDINE
Da ieri mattina, per Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori, la vita è stata letteralmente stravolta. Una morte improvvisa e assordante, quella che ha colpito senza preavviso il 31enne capitano della Fiorentina, mentre si trovava in un albergo a Udine. Se ne è andato così, in silenzio, Davide, senza dare il tempo a Francesca di poter metabolizzare ciò che stava accadendo. La Fioretti e Astori si erano conosciuti nel 2013, alla festa di compleanno di un amico comune, e subito era scattato l’amore tra i due. Un sentimento talmente forte che nel 2016 aveva portato alla nascita della loro bambina, Vittoria, protagonista di tanti scatti social felici, dove nessuno dei tre sapeva ancora il destino beffardo che avrebbe contribuito, mesi dopo, a stravolgere per sempre le loro esistenze. Il loro era un amore bello, come si percepisce dai tanti scatti pubblicati su Instagram, dove Francesca e Davide lasciavano trasparire dai loro sorrisi la voglia di vivere e quella curiosità di conoscere il mondo con positività. Dopo aver appreso della tragica notizia, come spiega Corriere.it, Francesca ieri ha espresso il desiderio di andare a Udine a vedere il suo Davide per un’ultima volta, nonostante il parere contrario dei suoi cari. Quando ormai era bui, la giovane era al fianco del suo compagno.
FRANCESCA FIORETTI E DAVIDE ASTORI: UNITI DALLA PASSIONE PER I VIAGGI
Francesca Fioretti aveva deciso da qualche anno di mettere da parte il mondo dello spettacolo per dedicarsi a tempo pieno a quella che era diventata a tutti gli effetti la sua famiglia. Il compagno Davide Astori e, in ultimo, il coronamento del loro grande amore, Vittoria. Si lasciava alle spalle un passato in tv fatto di reality e non solo. L’esordio televisivo avvenne con l’edizione del Grande Fratello 9, nel 2009, vinta da Ferdi. Lo stesso ragazzo con cui Francesca ebbe una breve storia d’amore iniziata nella Casa di Cinecittà e terminata dopo qualche mese dallo spegnimento delle telecamere. La Fioretti era riuscita a farsi notare non solo per la sua bellezza ma anche per la spigliatezza, tipica della terra da cui proviene. Nata a Maddaloni, in provincia di Caserta ma cresciuta a Napoli, si è laureata in economia aziendale con specializzazione in management. Dopo il primo reality ci fu spazio ancora per la tv: prima l’esperienza a Colorado insieme ad altre ex gieffine, poi un secondo reality, Pechino Express 2, che riconfermò le sue doti di napoletana verace portandola al secondo posto insieme all’amica e collega Ariadna Romero. Quindi l’incontro che le cambiò la vita e che significò anche la sua svolta sentimentale, quello con Davide Astori. Ad unirli proprio l’amore per i viaggi: lui, come aveva raccontato la stessa Fioretti, riuscì ad attirare la sua attenzione chiedendole come fossero il Vietnam e gli altri luoghi in cui era stato girato il reality di RaiDue. Da lì l’inizio di un amore che era diventato noto sia nel mondo del calcio che dello spettacolo e che aveva alimentato la loro passione comune. Era stato lo stesso Davide, in una vecchia intervista, a confessare: “Ci piace viaggiare zaino in spalla, esco dal cliché del calciatore alle Maldive”. Da qui i numerosi viaggi in mete come l’India e il Perù e di recente, lo scorso agosto, anche il Giappone, insieme alla piccola Vittoria.