LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA, RAI 4/ Come vedere in streaming, trama e curiosità (22 aprile 2018)

- Cinzia Costa

La congiura della pietra nera, il film in onda su Rai 4 oggi, domenica 22 aprile 2018. Nel cast: Michelle Yeoh, Paw Hee-Ching e Chin Shih-Chieh, alla regia Su Chao-Pin. Il dettaglio.

la_congiure_della_pietra_nera_film
Il film in prima serata su Rai 4

La critica ha accolto in modo positivo il film “La congiura della pietra nera” diretto da Su Chao-pin con il supporto di John Woo. “Era dai tempi de ‘La tigre e il dragone’ che non assistevamo a un’avventura medievale con ruoli femminili così dominanti ed eccitanti. Inoltre, per essere un film wuxiapian (cappa e spada), è insolita la complessità psicologica di personaggi in grado di sorprendere le aspettative dello spettatore (…). Il 66enne John Woo ha realizzato un ottimo lavoro, privo dei suoi usuali marchi di fabbrica come il volo delle colombe o l’esasperato uso del ralenti. Un maestro della tradizione e del cambiamento. Giù il cappello”, ha scritto Francesco Alò sul Messaggero. E ancora: “Drizzle si fa cambiare i connotati dal chirurgo plastico: non per contrastare l’età che avanza (…), ma per cambiar vita. (…) Donne, cavalieri, armi e amori in una lussuosa fantasmagoria orientale prodotta e co-diretta da John Woo. Se le coreografie marziali, la parte migliore del genere, sono di prima qualità, il lungo intermezzo sentimentale tra la killer pentita e il suo fresco marito porta una nota di originalità”, ha commentato Roberto Nepoti su La Repubblica. Ricordiamo che il film “La congiura della pietra nera”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Oltre 13 milioni di dollari di incasso per la pellicola action/Wuxia che oggi, 22 aprile, andrà in onda nel prime time di Rai4. La congiura della pietra nera è stata una delle produzioni di maggior successo all’inizio del decennio per quanto riguarda il cinema orientale, ed è stato presentato in anteprima nell’edizione 2010 del Festival del Cinema di Venezia, dove il regista John Woo arriva sempre con grandi credenziali. E per il regista Su Chao-pin il supporto di John Woo è stato fondamentale, con una presenza costante sul set per dispensare consigli e dare aiuto, tanto che alla fine la produzione ha deciso di accreditare John Woo come co-regista. Il film ha avuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico italiano, tanto che solo nel nostro paese è arrivato a sfiorare i trenta milioni di euro di incasso, pur esendo uscito circa un anno dopo rispetto la sua presentazione in anteprima a Venezia.

NEL CAST MICHELLE YEOH

Il film La congiura della pietra nera va in onda su Rai 4 oggi, domenica 22 aprile 2018, alle ore 21.10. Una pellicola di produzione orientale (Cina, Taiwan e Honh Kong) diretta nel 2010 da Su Chao-Pin con il supporto di uno dei registi cinesi di maggior credito e successo a livello internazionale, John Woo. Il cast è composto interamente da attori di origine orientale tra cui Michelle Yeoh che interpreta Zeng Jing, alias Pioggia Lieve, Paw Hee-Ching, Chin Shih-Chieh, Jung Woo-Sung, Shawn Yue, Kelly Lin, Wang Xueqi, Jiang Yiyan, Guo Xiaodong è Zhang Renfeng, Leon Dai e Barbie Hsu Li Zonghan. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA, LA TRAMA DEL FILM

La Setta della Pietra Nera ha scoperto che il primo ministro, Zhang, possiede i resti mummificati di un monaco buddista che garantirebbero grandi poteri mistici a chi ne entra in possesso. Per rubare la preziosa reliquia, la Setta organizza un attacco per sterminare Zhang e tutti i membri della sua famiglia. Ma una componente della Setta, Pioggia Lieve, decide di fuggire portando con sé i resti del monaco. La vita di Pioggia Lieve cambierà però al momento dell’incontro con il monaco Wisdom, che le dimostra come, nonostante la sua esperienza da assassina, le sue tecniche di combattimento presentino gravi lacune, e il giorno in cui si fosse trovata di fronte a un vero maestro, sarebbe rimasta sicuramente uccisa. Pioggia Lieve accoglie il suggerimento e offre le sue ricchezze a un medico eremita che riesce a cambiare completamente le sue fattezze, trasformandola nell’anonima Zeng Jing, che si sposa e inizia una vita normale e serena. Il membri della Setta riconoscono però Pioggia Lieve dalla sua aura, e non avendo mai smesso di cercarla, la braccano per recuperare le reliquie del monaco. Pioggia Lieve accetta così di collaborare con la Setta per recuperare le reliquie del monaco, e poi poter vivere tranquilla. Quando ci riesce, la Setta guidata dal Mago Lian Sheng non accetta però di lasciarla andare, e anzi va a caccia di suo marito per ucciderlo e recidere i legami con lei. Si scopre però che il marito di Pioggia Lieve non è il tranquillo uomo che si credeva, ma il redivivo guerriero Zhang Renfeng. Tra Renfeng e la Setta della Pietra Nera si scatena una guerra, dalla quale il combattente e Pioggia Lieve usciranno vincitori, grazie alla messa in scena della morte del guerriero. Quando si risveglia, si giurano di vivere una lunga vita insieme, una volta recuperate del forze dalla battaglia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori