FEDERICO RUSSO/ Foto, il conduttore torna in tv con Wind Music Awards

- Camilla Rosa Alice Catalano

Federico Russo conduce, insieme a Marica Pellegrinelli, i Wind Music Awards Estate per il secondo anno consecutivo. Ecco la sua storia, i suoi esordi, la passione per la musica e l’amore

federico_russo_wind_music_awards-jpg
Federico Russo

Alle 21.15 inizierà su Rai Uno, il terzo appuntamento con Wind Music Awards. Questa volta con l’edizione “Estate” che non vedrà, come lo scorso anno, la coppia di presentatori formata da Federico Russo e Giorgia Surina, ma al posto della dj ci sarà la modella Marica Pellegrinelli, meglio conosciuta per essere la moglie di Eros Ramazzotti. Federico Russo, così, torna sul piccolo schermo, dopo qualche giorno dedicato al romanticismo. Infatti, prima di dedicarsi al Wind Music Awards Estate, Federico Russo ha postato sul suo profilo Instagram qualche fotografia di Firenze, dove ha trascorso qualche momento con la sua fidanzata, Costanza Giaconi. Nel frattempo Russo si sta preparando a riguardare la puntata di Wind Music Awards Estate, condotta insieme a Marica Pellegrinelli. Posta una foto su Instagram in abito blu e camicia rossa e bianca e commenta: “Stasera in prima serata su Rai Uno, il puntatone di Wind Music Awards Estate, con me Marica Pellegrinelli, l’Arena di Verona e un botto di musica live”.

AI WIND MUSIC AWARDS ESTATE

Abbiamo imparato a conoscere e a distinguere la sua voce e ora, sempre più, anche il suo volto. Federico Russo che oggi ha trentasette anni ha iniziato a farsi strada nel mondo televisivo e musicale sedici anni fa. Dopo numerose collaborazioni tra programmi radiofonici e televisivi, quest’anno condurrà per la seconda stagione la kermesse musicale Wind Music Awards Estate all’arena di Verona. Quest’anno non sarà più Giorgia Surina ad accompagnarlo tra i brani della musica estiva – i due si conoscevano già, entrambi hanno lavorato per MTV – ma, accanto a lui ci sarà una nuova compagna: Marica Pellegrinelli, la bellissima moglie di Eros Ramazzotti. Federico Russo e Marica Pellegrinelli condurranno il terzo appuntamento del programma che verrà trasmesso in diretta, in prima serata, su Rai Uno. Insieme presenteranno artisti, quali Alvaro Soler, Laura Pausini, Capo Plaza, Maneskin e Negramaro.

GLI ESORDI

I primi lavori di Federico Russo risalgono ai primi anni Duemila in alcune emittenti radiofoniche, il suo volto entra nelle case degli italiani nel 2002 con il programma “Operazione Trionfo”, presentato da Miguel Bosè. Russo viene subito notato per la sua simpatia e spigliatezza e da quel talent musicale inizia a collaborare con importanti televisioni come MTV. Qui lavora per il programma più seguito dagli adolescenti di quegli anni, TRL – Total Request Live, insieme a Carolina Di Domenico. La sua fama raggiunge anche il palco di The Voice che lo vede presentatore del talent show di Rai Due. Federico Russo ha lavorato anche durante l’Eurovision Song Contenst e Sanremo, qui come giurato per la sezione Giovani. La musica lo ha sempre accompagnato e numerosi sono gli eventi musicali che ha presentato, quali Hidden Singer, Coca-Cola Onstage Awards e Wind Music Awards Estate.

GLI SHAZAMI E LA FIDANZATA

Federico Russo insieme a Francesco Maria Mandelli forma gli Shazami. I due si conoscono da più di dieci anni, hanno lavorato entrambi per MTV e da allora li ha sempre legati un rapporto di amicizia. Da qualche anno formano gli Shazami, Sasha e Joshua i loro nomi d’arte, che durante le performance cantano e suonano indossando costumi bizzarri. Insieme, ancora oggi, fanno delle piccole tappe italiane dove si esibiscono portando molto humor. Intanto Federico porta avanti una solida storia d’amore, il presentatore è fidanzato con Costanza Giaconi di cui ha raccontato: “È la mia migliore amica. È una persona con cui ho una confidenza profonda e con la quale sto molto bene. Col tempo consumano altre cose, non l’amore”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori