BLACK DAHLIA, RAI MOVIE/ Info streaming del film di Brian De Palma (oggi, 19 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il film Black Dahlia thriller va in onda su Rai Movie oggi in prima serata. Nel cast: Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, alla regia Brian De Palma. Il dettaglio.

the_black_dahila_film
Il film in prima serata su Rai Movie

Roberto Nepoti, su Repubblica, ha bocciato il cast “compendio di glamour” del film “Black Dahlia”: “Fatto salvo Eckhart, che trova la giusta ambiguità, Hartnett ha l’aria troppo giovane e pulitina, la due-volte Oscar Hilary Swank resta al di sotto delle sue possibilità e Scarlett, prematuramente consegnata ai ruoli di bomba sexy, fa l’effetto della ragazzina travestita da Lana Turner”. Fabio Ferzetti, sul Messaggero, ha scritto: “Poteva essere il film dell’anno, è un’occasione del tutto mancata. (…) Troppe sottotrame, troppi fatti da spiegare, troppi pezzi di bravura alternati a scene puramente illustrative. Con una drammaturgia così sbilenca, non c’è talento che tenga. E se il film si lascia vedere per l’atmosfera malata e alcune scene da antologia, il resto naufraga nell’incertezza”. Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha definito il film “Black Dahlia” un “film sbagliato”: “Gli interpreti partono bene, e ancor meglio figurano i consueti formidabili comprimari, ma poi il copione non li sorregge e li trascina in situazioni impossibili. (…) Il film ricama ulteriori pazzesche ipotesi sulla vicenda senza appassionare né convincere”. Il film “Black Dahlia”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su RaiMovie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La pellicola thriller e drammatica diretta da Brian De Palma nel 2006 dal titolo The Black Dahlia è la scelta fatta dal canale Rai Movie per la sua prima serata di oggi, giovedì 19 luglio 2018. Il soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da James Ellroy mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Bill Pankow con le musiche della colonna sonora sono state composte da Mark Isham mentre la scenografia è frutto del lavoro di Dante Ferretti e i costumi di scena sono stati disegnati e realizzati da Jenny Beavan. Il film è stato realizzato da una collaborazione tra Germania e USA nel 2006 con la durata di due ore. Tra le protagoniste di questa pellicola c’è l’attrice canadese Mia Kirshner nata a Toronto nel gennaio del 1985 da una famiglia di origini ebraiche sopravvissuta miracolosamente all’olocausto. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1993 grazie al cineasta Nicolas Kendall che l’ha inserita nel cast del film Cadillac Girls. Sempre nello stesso anno ha collaborato con Denis Arcand per la realizzazione del film La natura ambigua dell’amore mentre nel 1994 è con Atom Egoyan per la pellicola Exotica. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato fino a questo momento la carriera della Kirschner ricordiamo L’isola dell’ingiustizia Alcatraz, Mad City assalto alla notizia, Non è un’altra stupida commedia americana, Party Monster e 30 giorni di buio II. In televisione ha preso parte a diverse serie TV di un certo rilievo come 24, The L Word, The Vampire diaries, Lost Girl e Star Trek Discovery.

NEL CAST SCARLETT JOHANSSON

Black Dahlia, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 19 luglio 2018 alle ore 21,10. Si tratta di una pellicola prodotta nel 2006 il cui soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da James Ellroy, la regia è di Brian De Palma mentre la sceneggiatura è stata rivista ed adattata da Josh Friedman. Nel cast figurano gli attori Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank e Mia Kirshner. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

BLACK DAHLIA, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Siamo a Los Angeles nell’anno 1947 dove prestano servizio nelle vesti di poliziotti due ex pugili di nome Lee e Bucky. I due sono chiamati ad occuparsi di un cruento omicidio che ha posto fine alla vita della giovanissima aspirante attrice Elizabeth il cui corpo è stato rinvenuto in un albergo della stessa città californiana completamente martoriato da dare i colpi di arma da taglio. I due poliziotti iniziano ad indagare sul passato della giovane vittima scoprendo per l’aspirante attrice arrivata dalla lontana Boston e chi per il suo modo di vestire sempre in total black è stata denominata negli ambienti cinematografici con il nome di Dalia nera. Le indagini per i due poliziotti si dimostrano più complicate anche in ragione rispettive relazioni sentimentali. Infatti Lee è alle prese con un rapporto quanto mai burrascoso con la bella Kay in ragione del troppo impegno in termini di tempo che lo stesso poliziotto riserva alle sue indagini mentre il collega sta intrecciando una pericolosa relazione con una donna di nome Madeleine, figlia di uno dei più potenti uomini d’affari della città di Los Angeles e che in un certo qual modo è anche impelagata dell’assassinio della giovane donna. In tutto questo, ulteriori grattacapi ai due agenti di polizia vengono offerti da alcune questioni relative al passato di Lee ed in particolar modo con un ex galeotto tornato in libertà che vorrebbe avere il proprio bottino di un vecchio colpo messo in atto proprio con Lee e Kay. Tra l’altro la donna all’epoca era la propria compagna. Alla fine ci sarà un epilogo quantomeno drammatico nel quale emergeranno storie d’amore e di passione che pericolosamente si sono intrecciate portando a tanti omicidi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori