Gina Lollobrigida, buon compleanno / L’attrice romana compie 91 anni tra amori e successi

- Anna Montesano

Il 4 luglio per Gina Lollobrigida è un giorno speciale, l’attrice romana ha infatti compiuto 91 anni. Tanti auguri ad uno dei volti che hanno fatto la storia

lollobrigida_porta_a_porta_2017
Gina Lollobrigida

Il 4 luglio per Gina Lollobrigida è un giorno speciale, l’attrice romana ha infatti compiuto 91 anni. Luigina “Gina” Lollobrigida faceva parte di una famiglia benestante che fu in seguito condannata alla decadenza a causa dei bombardamenti che colpirono il mobilificio paterno durante la Seconda guerra mondiale. La carriera della Lollobrigida svoltò nel 1947 quando partecipò alle finali di Miss Italia con la sua foto finì sui rotocalchi e colpì Howard Hughes che la invitò a Hollywood e con cui firmò un contratto. I suoi primi successi la videro recitare per Luigi Zampa, “Campane a martello”, 1949, e Carlo Lizzani, “Achtung! Banditi!”, 1951. Molti però la ricorderanno nel film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini, che le regalò il soprannome “Bersagliera”, per il suo ruolo accanto a Vittorio De Sica.

GLI AMORI E LA CARRIERA DELL’ATTRICE

La Lollobrigida si è sposata una sola volta con il medico sloveno Milko Skofic nel 1949 e la coppia ebbe un solo figlio, Andrea Milko Skofic. La storia terminò nel 1971 a causa di una relazione del marito con una cantante lirica austriaca. Un traguardo quindi davvero prestigioso quello raggiunto dall’attrice romana amata tantissimo per un modo di recitare davvero unico. Ricordiamo che per i suoi 90 anni, compiuti nel 2017, Gina Lollobrigida è stata omaggiata con dei sontuosi festeggiamenti in via Condotti, a Roma. Nel 2018 ha anche ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame. Ricordiamo, infine, che è da tempo è al centro di una causa giudiziaria che vede contrapposti il figlio Dimitri e il manager della diva, accusato di aver depauperato il suo patrimonio. La perizia dichiara la Lollo “sana di mente ma raggirabile”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori