FAN BINGBING È SCOMPARSA/ Che fine ha fatto? Si parla di arresto: il suo caso ricorda Weiwei

- Valentina Gambino

Che fine ha fatto Fan BingBing? Il New York Times ha riportato l’indiscrezione secondo la quale l’attrice cinese potrebbe essere finita agli arresti per evasione fiscale.

fanbinbin
Fan Bingbing

Fan BingBing è sparita da mesi. Di lei non si sa più nulla da circa 100 giorni, dopo delle presunte accuse di evasione fiscale lanciate da un celebre blogger cinese. L’attrice 37enne sta creando un forte stato allarmante tra i suoi estimatori e anche sui social, le sue tracce si sono perse dalla scorsa primavera. Dopo che il New York Times ha dato ampio spazio alla questione, anche i media mondiali si sono interessati alla vicenda, snocciolando teorie da perfetti investigatori mancati. Alcuni parlano di allontanamento volontario proprio per evasione, mentre altri ipotizzano anche il carcere. Dall’inizio di giugno, la diffusione da parte di un tabloid cinese delle immagini con due contratti uguali per un film (ma in uno si dichiarava una cifra minore del previsto), l’attrice è totalmente sparita. Proprio a maggio, Fan calcava la passerella del  festival di Cannes insieme al cast tutto al femminile di “355”: Marion Cotillard, Jessica Chastain, Penelope Cruz e Lupita Nyong’o. Il suo caso ricorda anche quello di un altro attore cinese, Weiwei. Nel 2011 l’artista contemporaneo è stato detenuto per circa tre mesi con l’accusa di evasione fiscale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Arrestata per evasione fiscale?

Che fine ha fatto Fan BingBing? Il New York Times ha riportato l’indiscrezione secondo la quale l’attrice cinese potrebbe essere finita agli arresti per via di una indagine sull’evasione fiscale, condotta nel mondo del cinema. Proprio a maggio, un presentatore TV e blogger cinese aveva incolpato la donna di evadere il fisco con cosiddetti “contratti yin-yang”. Scopriamo di seguito, tutti i dettagli. La star di Hollywood è sparita nel nulla facendo perdere ogni traccia già da alcuni mesi. Sono un paio ormai, che non si conosce più niente di lei, dove sia finita e quale sia realmente stato il suo destino: arrestata oppure no? Protagonista di pellicole come “X-men” e “Iron men”, è diventata testimonial Cartier e Vuitton. Nel 2015 secondo ciò che si apprendeva dal magazine Forbes, era  Bingbing la quinta attrice più pagata al mondo. A giugno è stata vista per l’ultima volta in un ospedale per bambini cardiopatici in Tibet.

Che fine ha fatto Fan BingBing?

Il prossimo 26 ottobre è in programma l’uscita della pellicola dal titolo “Air Strike”, di cui Fan BingBing è parte del cast assieme a Bruce Willis, Ye Liu e Adrien Brody. Il film uscirà in contemporanea in Cina e negli Stati Uniti. Secondo ciò che riporta il New York Times, pare che dietro la sua misteriosa sparizione ci siano motivi fiscali. Lo scorso maggio un Cui Yongyuan la aveva accusata di evadere il fisco con i così chiamati “contratti yin-yang”. L’uomo aveva condiviso una immagine di due contratti dell’attrice per un film intitolato Cellphone 2: uno chiariva le condizioni di pagamento effettive e un altro una cifra più bassa per le autorità del fisco. Lo studio di produzione per cui lavora Fan Bingbing ha smentito qualunque frode e secondo i media cinesi, dietro il gesto del blogger ci sarebbe stato un passato astio con il regista del film in questione. Successivamente un settimanale ha scritto che l’attrice non poteva lasciare la Cina ma poco dopo il giornale statale China Securities Daily ha dichiarato che fosse tutto sotto controllo e in attesa di giudizio. Secondo il New York Times invece, l’attrice potrebbe essere stata arrestata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori